La giunta regionale abruzzese ha approvato il calendario venatorio per la stagione 2009 – 2010. Diverse le novità contenute nel nuovo testo: l'addestramento cani è consentito a partire dal 6 agosto; la preapertura della stagione è fissata al 6 settembre 2009 per le specie quaglia, tortora, gazza e cornacchia grigia, lasciando alle provincie la possibilità di decidere eventualmente per la preapertura anche al colombaccio. Inoltre vengono inserite due nuove specie cacciabili: canapiglia e frullino e vengono modificate le date di chiusura per fagiano (31 dicembre) e beccaccia (31 gennaio).
“Si e' arrivati alla stesura di questo calendario al termine di un percorso condiviso da tutte le associazioni venatorie delle quattro provincie – ha affermato l'assessore alla caccia Mauro Febbo - ed e' stato acquisito anche il parere positivo del Comitato VIA (Valutazione Impatto Ambientale)”. Secondo l'assessore si tratta di un importante documento che costituisce un punto di partenza.
“Tra i prossimi impegni della Giunta regionale in materia di caccia – ha spiegato poi -, si segnala la necessita' di dotarsi della disciplina del prelievo in deroga allo storno e della regolamentazione omogenea della caccia al cinghiale in ambito regionale. "Inoltre - ha concluso l'assessore Febbo -, si punta, in tempi brevi, a redigere il nuovo piano faunistico regionale ed ad istituire l'osservatorio faunistico regionale, elementi entrambi essenziali per giungere alla stesura di un calendario venatorio confacente alla migliore tradizione e ad una razionale gestione delle risorse faunistiche del nostro territorio".
In riferimento all'approvazione del calendario venatorio 2009-2010, di cui è stata data notizia ieri, si comunica che l'avvio dell'attività di addestramento dei cani da caccia avrà inizio dopodomani, venerdì 7 agosto, anzichè il 6 come annunciato dall'assessorato all'Agricoltura.
(REGFLASH)