Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Macconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami vivi

News Caccia

Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili


venerdì 7 febbraio 2025
    
 
Tramite una specifica interrogazione inviata al Ministero dell’agricoltura, l’On Francesco Bruzzone ha chiesto specificatamente di inserire l’oca selvatica (Anser anser) tra le specie cacciabili a livello nazionale.
 
“A livello europeo è aumentata sensibilmente rispetto al passato. La stessa birdlife international evidenzia come la specie occupi un areale estremamente esteso, con una dimensione della popolazione estremamente ampia, stimando la popolazione riproduttiva tra i 797.000 e i 975.000 individui maturi, mentre la popolazione svernante è stimata in 1.190.000-1.470.000 individui.
 
Il trend della specie è in aumento, sia in Europa che nei 27 paesi membri dell’UE. Del pari, in Italia, i censimenti ufficiali confermano come la popolazione di individui svernanti sia addirittura triplicata negli ultimi vent’anni, passando, nella sola provincia di Venezia, da 560 censiti nel 2004, ai 15.473 individui censiti quest’anno. In UE l’incremento delle popolazioni ha determinato un forte impatto sull’agricoltura, dovuto al pascolo sui terreni coltivati (cereali autunno vernini in particolare); anche in Italia negli ultimi anni i danni iniziano ad essere ingenti, soprattutto nelle aree pianeggianti site nella bassa pianura padana come l’area del ferrarese e del veneziano, come ampiamente evidenziato dalle associazioni di categoria presenti a livello locale (Confagricoltura, Cia). Si evidenzia come l’oca selvatica sia già ricompresa all’interno dell’allegato II/1 della Direttiva 79/409/CEE che indica le specie cacciabili all’interno degli Stati membri.
 
Ho chiesto dunque al Ministro Lollobrigida se, tramite apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, intenda inserire la specie oca selvatica all’interno delle specie cacciabili di cui all’art. 18 della Legge 157/1992.” dichiara l’On. Bruzzone nella propria nota trasmessa dalla Camera.

 

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

E neri!

da Sempronio 10/02/2025 20.10

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Per la pernacchia qui sotto, io non devo far apparire Costa,che è come te, ma fare critiche a chi doveva cambiare le cose e non lo sta facendo, pur giocando in casa

da Maestrale 10/02/2025 18.31

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Maestrale fai apparire costa che è meglio.

da pruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 10/02/2025 16.39

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Sapete che agli storni in alcune regioni si spara sui frutteti anche il mese di maggio giugno quando hanno i nidi perche’ fanno i danni?di cosa stiamo parlando e poi non li mettono cacciabili!ma andate a quel paese!

da Poveri noi 10/02/2025 15.28

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Quella dello storno resta un mistero incomprensibile ,c'è ne sono a milioni ,si può capire le limitazioni che ci sono alle allodole ,pavoncelle ,tortore ecc.. perché davvero sono diminuite negli anni ( ma la caccia ha inciso al 10% ) .Nel caso dello storno è tutta una questione di business che ha che fare con i rimborsi per le colture in atto ecc ,come la grande cazzata dell'apertura primaverile al colombaccio in E.R.).Poi fe davvero ridere il fatto che si possano cacciate a meno di 100 mt dai frutteti con capanno fisso.Ma cosa cambia se si sparano a 500 mt o 1000 mt ? Sempre li vanno a mangiare ! e poi non si può sparare a uno storno una tantum mentre si fa caccia normalmente e si consente di ammazzarne a centinaia con stampi e capanni . Lo storno è solo un dettaglio ma è una delle tante cazzate punitive che siamo costretti a subire

da Trapper 10/02/2025 15.12

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

X Caio, ho ketto con interesse i tuoi 3 "poemi" nei quali feci sostanzialmente quello che noi molto più grezzi, diciamo i poche righe, questa europa stata bene a te ma non alle migliaia di persone che restano senza kavoro per una scellerata politica green del tutti e subito, dice vede l amico sotto tutte le nazioni vanno a caccua i tempi e specie superiori alle nostre ma noi dobbiamo modificare l accordo che ecc.ecc.ora siamo arrivati alla frutta i oarolai a casa punto. Bruzzone un cacciatore che in questo momento ha perso l occasione per tacere e non apparire visti i risultati.

da Maestrale 10/02/2025 12.18

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

X Caio..ma da che parte stai? Innanzi tutto lo storno è cacciavite in Spagna.portogallo.francia.grecia in poche parole dove è presente tranne in Italia altro che dire che lo vieta l'Europa..per quanto riguarda le oche va bene..ma la vedo molto dura..lo storno sarebbe molto più facile..ma si sa siamo in Italia

da Mario...umbro 10/02/2025 11.57

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Un conto è criticare Bruzzone che purtroppo x Lui, pur con il rispetto che merita un Collega ed Onorevole eletto che si è impegnato comunque x la caccia, si è mosso veramente male in senso politico e con troppe boutade inutili con i risultati critici che anche qui si leggono e a cui mi associo in parte, ma con educazione ….. . Lo storno NON può essere reintrodotto come specie cacciabile. PUNTO, fino a quando non si cambia delibera europea intervenendo via commissione e con dati e numeri a livello europeo che ne certifichino un numero congruo della popolazione ….. NON negli uliveti toscani o umbri !! La delibera poi verrebbe impugnata da versi, sinistra, ambientalisti, animalisti, m5s, Brambilla e chi ne ha più ne metta e finiremmo su giornali e letegiornali con effetti negativi di immagine: pensate forse che AAVV non ci avessero pensato in 20 anni ?? Io NON ho incarichi in associazioni varie, ma vivo caccia e cacciatori e NON la vivo da single che vuole le leggi x se e la propria convenienza. Sono 30 anni che perdiamo sempre qualcosa in termini di specie, ecc.: arriva una proposta sensata x iniziare a recuperare specie in crescita cacciabili in tutta Europa e sarebbe la prima volta che otterremmo qualcosa e c’è gente qui, cacciatore, che si incavola !!! Incredibile egoismo, ecco xche’ perdiamo sempre …. Divisioni stupide ed inutili x me. Io faccio stanziale, colombacci e valle, ma NON nelle riserve private, ma in ogni caso sono contento se riportassimo a casa la gestione di molte zone chiuse alla caccia, se l’orario alla migratoria fosse portata anche solo da appostamento a una ora dopo il tramonto come in tutta Europa, sono contento se x le specie in deroga come storno e fringuelli venissero applicate regole un po’ più larghe di prelievo (aumento distanze di cacciabilita’ da frutteti, numeri giornalieri e totali più cospicui, aumento del numero “Modica quantità”, e si potrebbe continuare ….. ) ma criticare x il più !!

da Caio 10/02/2025 10.57

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Storno cazzo.non dovrebbe essere cosi difficile è piena l Italia

da Nino65 10/02/2025 10.43

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bruzzone pensa solo ai signori che hanno le valli a Venezia e non pensa ai poveri cristi che lo hanno votato e non parla piu’ nemmeno del reinserimento dello storno tra le specie cacciabili di cui si riempiva sempre la bocca!

da Sempronio 10/02/2025 9.44

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bruzzone!!! Che fine ha fatto la modifica della 157/92? Ci stai pasturando come oche con queste cazzate. Parliamo del vero problema: l'aggiornamento della 157 di cui ti sei tanto riempito la bocca e non hai portato a casa nulla.

da Cacciatore Veneto 10/02/2025 8.58

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bruzzone.. Bruzzone ,lo storno, soprattutto lo storno lo cacciano in tutta eu qua no, e pensa alle oche....bene inserirle e aggiungerne altre..

da Mario 09/02/2025 22.29

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

La caccia e' crudelta' vero gli animali ,le pompe ai neri vanno benone

da Brambilla lochetta 09/02/2025 21.04

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

le oche dove stanno? ,,certo che….. Le oche stanno nelle lagune venete e friulane, ottobre ,novembre ,dicembre a decine di migliaia .. Escono di giorno e si posano sulle semine del frumento e fanno man bassa … Sono pure stanziali ,sarebbe ora di inserirle in calendario…indipendentemente da tutte le polemiche qui lette

da Vito Canevese 09/02/2025 20.41

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bravo Fiocchi, almeno lo storno e la pavoncella, chiusura 28 febbraio, come già specificato io altre volte , le facciano cacciare. Cosa interessa le oche, ma dove sono? Così come i cinghiali che non a tutti interessano!

da Mario 09/02/2025 20.13

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Storno/ pavoncella chiusura 28 febbraio...sarebbe già un buon risultato

da Fiocchi pl32 09/02/2025 19.06

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

le uniche oche in italia sono in parlamento,,,,sono cacciatore ma bastaaaa

da lory 59 09/02/2025 18.41

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

le oche ma dove stanno?

da Brambilla 09/02/2025 17.39

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

beh certamente la caccia all'oca selvatica in italia interessa a molti cacciatori....ma pensate alle apertura uguali in tute le regioni...alla 157, agli ATC,...ai valichi ,....i cinghiali...alle tante ZPS nido di malattie.Queste sono le cose importanti per il mondo venatorio

da claudio di anzio 09/02/2025 15.48

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

le firme raccolte da On. Berlato che fine hanno fatto....

da Mino 09/02/2025 12.21

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Ma basta con questo teatrino del leghista che fa l'interrogazione al camerata. Saranno bravi a tirare ai tordi, ma come politici fanno pena.

da Zippo 09/02/2025 10.38

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Caio, purtroppo hai perfettamente ragione! Io però sono ancora (e voglio rimanere) un vecchio capannista con i richiami. E' vero il mondo sta cambiando ma io rimango ancorato alle mie tradizioni e ai miei valori. Quindi ogni tanto lasciami fare una fucilata alla luna.

da Gabriele Finale Ligure 09/02/2025 10.29

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Caio che cazzo dici il presidente del consiglio se vuole potrebbe far rimettere lo storno in due secondi fregandosene dell’Europa di merda!io consiglio alla Meloni di farlo subito per accontentare i cacciatori italiani che gli hanno dato il voto e per vedere cosa farà’ poi l’Europa e quei merdosi verdastri sinistroidi!inoltre per quale motivo si potrebbe mettere cacciabile l’oca che interesserebbe una minoranza ristretta di cacciatori già’ fortemente fortunati per avere valli tipo pierimpie’ a Venezia ’ ed altre in cui si divertono anche se devono spendere soldi per tenerle bene e non lo storno cacciabile da tutti i poveri cacciatori che non hanno altro a cui sparare?

da Mariolino umbro 09/02/2025 10.27

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

CarinColleghi, Lo storno NON si può cacciare x legge europea e NON ci si possono inventare soluzioni giuridiche impossibili (pres. consiglio) se NON in deroga e secondo criteri restrittivi che le Regioni NON il governo determinano ….. x cui distanze, zone, modi, carnieri giornalieri e globali, ecc. devono essere determinati a rischio di impugnativa ….. . Lo capiamo questo ?? Giusto ?? NO, ma nessuno, io o VOi, tutti concordi almeno sullo storno, può fare alcunché di diverso oggi, salvo uscire dall’Europa o salvo modifica in sede europea. Peppole, fringuelli ….. deroga e Modica quantità al massimo. Ma qualcuno crede ancora che questa caccia che tutti abbiamo praticato anche coi richiami (ero capannista da giovane) interessi alla maggioranza vera dei cacciatori e delle AAVV ?? Troppi qui si guarda al microcosmo locale e NON al contesto nazionale che si sta spostando sempre più nella pratica venatoria verso la palla e la selezione e mi pare evidente anche dalle riviste e armi vendute, (segnalo che la 157/92 contiene autogol x lo scontro interno tra stanzialisti e migratoristi). Battagliare x renderli cacciabili darebbe di nuovo sfogo a Verdi e animalisti di fare grancassa coi mass media: “in Italia si vogliono cacciare uccellini che pesano meno della cartuccia!!”. Pensate che AAVV, politici, maggioranza dei cacciatori, ecc. farebbe una battaglia politica e comunicativa già persa in partenza peraltro x gli uccellini ?? Vogliamo danni irreparabili x la ns categoria su chi si astiene o non gliene frega nulla della caccia ?? Questa è utopia vera e poco furba, mi spiace, ma è la realtà. Averli in deroga è o sarebbe già un successo …… e NON si può proprio paragonare alla proposta sull’oca che è una battaglia di apertura che può essere vinta, una prima battaglia da vincere…ricordandoci tutti che abbiamo sempre perso qualcosa o fatto 0-0 negli ultimi decenni ovunque nelle ns. Regioni. Lamentarsi va bene, ma ripeto, si rischia di sparare alla luna.

da Caio 09/02/2025 9.09

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

da anonimo 09/02/2025 8.30

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Sistemare il problema dei calendari non queste cazzate

da Riky 09/02/2025 5.10

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Caio l’oca si è lo storno no? Ma lo sai che il presidente del consiglio se volesse potrebbe rimetterlo subito cacciabile per motivi di danni in agricoltura o per motivi sanitari?per fortuna che da come si profila la situazione con trump l’ Europa ha i giorni contati e noi saremo i primi ad uscire!

da Mariolino umbro 08/02/2025 22.01

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

CAIO, lo storno in deroga va bene, ma non nel raggio di mt.100 da vigneti, uliveti, frutteti (dalla preapertura al 15/12 in Toscana)ma dove sono tutti questi a Novembre? Poi nel 93 e 94 il fringuello e la peppola, con al Governo di dx, Bossi fece cacciare in deroga anche questi con un carniere minimo giornaliero! Io è dal 1967 che ho il porto d'armi con la firma di mio padre!

da Mario 08/02/2025 20.25

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Storno: In Italia lo storno è una specie non cacciabile ai sensi della Direttiva 2009/147/CE, allegato II. 2. Pertanto la specie non è cacciabile, ai sensi della Direttiva Uccelli, ed è possibile ricorrere solo alle deroghe previste all’articolo 9 della Direttiva. C’è lo vogliamo mettere nella testa che AAVV, Bruzzone e Governo NON c’entrano una fava ?????? Io sono pro caccia allo storno ovviamente, ma prima di sparare a persone o a quello che si muove guardo a cosa tiro ….. se no non tiro il grilletto !! Un sacco di cose qui dette e scritte, a parte quelle inutili dell’animalaro ideologicamente col,paraocchi e che non sa un kaiser di gestione ambienti e specie, possono anche essere richieste giuste, ma NON riflettono la situazione in diritto perché dietro c’è l’Europa NON chi qui si critica. E lo stesso dicasi x altre specie. Abbiamo la deroga e teniamocela ben stretta, ma il tema storno E altri NON dipendono dall’Italia. Ecco xche’ insisto x vedere calendari europei, specie, orari, giornate, durate, ecc. x fare proposte sensate di revisione alla 157/92: questi sono gli unici spazi politici chiari e potenziali dove possiamo ottenere qualcosa. Ululare alla caccia che fu (io ho oltre 65 anni e con licenza presa da minorenne), pensare di ripristinarla, pensare troppo a gli uccellini, NON muoversi in chiave europea e NON capire il contesto politico (siamo minoranza senza mass media a disposizione o a favore), ….. significa essere utopisti e non costruttivi nelle proposte e richieste già di x se difficilmente ottenibili. L’oca va nel senso serio di ottenibilita’ e dobbiamo tutti esserne contenti se ci si riesce a prescindere: significherebbe che politicamente possiamo ancora riottenere qualcosa, cosa certamente oggi incredibile !!! Posso capire gli sfoghi, ma occorre anche e soprattutto essere realisti.

da Caio 08/02/2025 19.10

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Così spariranno anche quelle come tante altre che una volta cacciavate e ora non ci sono più

da Robby 08/02/2025 18.14

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Hanno fatto da poco una legge chiamata "Legge Brambilla", a questo punto tutto può essere.

da Giovanni59 08/02/2025 18.03

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bruzzone fa rima con elezione e interrogazione.

da Tano 08/02/2025 18.02

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Dev'essere anche faticoso inventarsi un comunicato al giorno (di fuffa).

da CortoAbruzzese 08/02/2025 17.55

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Carissimo Bruzzone lo deto 2 anni fa che non faranno niete per la caccia è a così a successo. Dopo che il 85 per cento dei cacciatori anno votato la destra .e se è verificato che il Oronevole LOLLOBRIGIDA a tradito tutti I cacciatori

da José luis 08/02/2025 16.08

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Anche lo storno deve essere cacciabile in TUTTE le regioni italiane!

da Rama60 08/02/2025 14.48

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bisogna insistere e pretendere i nostri diritti .I m5s ,avs ,,animalisti ,ambientalisti e,tutti gli anticaccia che siedono in parlamento ( purtroppo anche nella maggioranza ) ,urlano ,sbraitano e gridono allo scandalo e alla barbarie perché chiediamo di rivedere l'operato dell'ispra.Dicono che vogliamo sostituire un ente che rappresenta un argine alle stragi illimitate e alla caccia senza regole.Sono bravi a mistificare le cose e parlare a vanvera .Hanno giornali e mass media dalla loro parte e noi non riusciamo a recuperare dignità e a far sentire la nosta voce .Noi non vogliamo una caccia senza controllo ,vogliamo leggi giuste e rispetto dei calendari secondo la ricerca e la scienza e non l'ideologia di parte .Per queste ragioni non può essere che sia l'ispra a decidere .Ispra ,verdi ,ambientalisti ,anticaccia ,animalisti ecc. rappresentano al 99% una lobby inutile che ci sta portando alla rovina in tutti i campi.Non sono questi i veri paladini dell'ambiente e degli animali ,questi sono solo furbi incompetenti ,buoni solo per accalappiare i grulli

da Trapper 08/02/2025 13.46

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Per AIDS:Tu il virus ce l'hai già e ti ha maciullato il cervello. Ha avuto gioco facile: infettare i ,tuoi 3 neuroni è stata una passeggiata!

da Azzstocc 08/02/2025 13.38

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Ho visto cosa ha fatto la corte di ingiustizia europea con quello della Libia!hi hi hi hi hi

da Tizio 08/02/2025 12.55

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Grande tony,la mattina uscite presto e fino a che non riempite il portabagagli di selvaggina non tornate a casa ,nel rispetto delle leggi si intende he heh

da Pro Toni 08/02/2025 10.54

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Io me ne batto i coglioni di tutti faccio quello che voglio alla faccia di corte europee animalari di merda comunque grazie Bruzzone per esserci

da Toni 08/02/2025 9.54

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Caccia: Italia verso il deferimento alla Corte di Giustizia europea....chiedetevi perché

da Luca 08/02/2025 9.03

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Azzstocc sono un virus e ti sto cercando ….. prima o poi ti trovo .

da AIDS 08/02/2025 8.08

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bruzzone permettimi una riflessione,chi ti conosce sa benissimo che la tua passione per la caccia va oltre le critiche,giuste se non offensive,che ultimamente ti vengono rivolte,va oltre anche ai 20000€piu o meno mensili che percepisci,fai parte di una coalizione che della caccia non gliene frega niente e ti usano per schiacciare un bottone nelle votazioni e basta,ogni tua iniziatova risveglia gli anticaccia che su di te si fanno pubblicità gratuita.Non era vero che se andavate voi al governo per noi cambiava tutto,quindi ti chiedo per un po sparisci,FAI E QUANDO HAI FATTO FATTI VIVO,capisco che ormai siamo una minoranza ma capisco anche che tu esisti oer merito nostro.wla caccua sempre

da Maestrale 08/02/2025 7.54

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Tutte promesse vane, che tanto ci illudono e ci fanno anche credere, ma che alla fine, alla data della riapertura della caccia, siamo sempre alle solite, specie ristrette, per non parlare dei calendari in, modificati durante l'apertura. E NESSUNO combatte colio. Delusione totale.

da Piero 08/02/2025 6.43

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

X Azzstocc: si curi Lei, ma casa sa uno bravo. Io intanto mi diverto a continuare la mia passione a poche ore di traghetto dall'Italia. Niente martedi e venerdì di silenzio venatorio e possibilità' di cacciare specie che nel paese delle meraviglie, a causa dei grandi scienziati dell'Ispra con l'aiuto di certi magistrati e del Consiglio di Stato non sono cacciabili nel mese di gennaio. E ora riparto per una nuova Alba. W la caccia

da Bagnolesi Giovanni Roberto 08/02/2025 6.01

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Per questo qua sotto,dove sono i milioni di italiani che secondo te si sono rotti gli zibidei della caccia?L'ultima (dell'infinita serie)campagna raccolta firme contro la caccia ha raccolto 54mila firme(comprese quelle online) pari allo 0,1% scarso della popolazione,quello per l'abolizione dell'art.842cc ne ha raccolte 24mila pari allo 0,05% degli italiani.Prima di consigliare libri agli altri faccia un corso elementare di matematica.

da ZED 07/02/2025 22.52

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Quando ci sono elezioni in vista il buon Bruzzone si presenta con proposte illusorie che non si avverranno mai.Ma alla fine cosa hai fatto Bruzzone in tutti questi anni?Niente

da Mario 07/02/2025 22.41

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Bumbumbum, lui spara a tutto dal fringuello alla peppola alle oche bum bum, buff buff come tutti I leghisti vende fumo e incassa

da Bumbum 07/02/2025 22.12

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Cosa non si fa per raccattare i voti dei 4 discendenti di Neanderthal, vero Bruzzone? La caccia a pernacchie dovrebbero farla a te i milioni di italiani che si sono rotti gli zebedei di gente in giro armata, spandendo piombo e bossoli ovunque e divertendosi ad ammazzare volatili più piccoli della cartuccia. L'unica cosa seria che potete fare è estinguervi. P.S. per gli interessati propongo la lettura di un libro sulla psicopatologia della caccia. Secondo l'autore ci si può curare. APPROFITTATENE GENTE

da Azzstocc 07/02/2025 22.00

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Stesse specie cacciabili e periodi come gli altri stati Europei.

da Mino 07/02/2025 21.53

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

On.anch'io come altri, come promesso nella modifica della legge 157/92, chiedere al Ministro Lollobrigida di inserire tra le specie cacciabili lo storno, causa di molti danni, fringuello e peppola (in minima quantità) pavoncella e piviere. L'oca è per poche realtà (bene ugualmente)

da Mario 07/02/2025 20.45

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

PASSO CON MILIONI DI FRINGUELLI PEPPOLE PISPOLE PER NON PARLARE DEGLI STORNI...DI QUESTE SPECIE NESSUNA DEROGA....PARLIAMO DI OCA E VABBE'....EVENTUALMENTE SE FOSSE LA POTRANNO CACCIARE IN POCHI NELLE ZONE LAGUNARI E VALLI....CHE COME SAPPIAMO SONO PER POCHI PRIVILEGIATI....

da CLAUDIO65 07/02/2025 18.49

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Una richiesta quella dell’oca finalmente più che sensata e giusta e bisognerà poi partire da qualcosa in Italia x tentare di modificare e ottenere quello che è giusto a livello venatorio complessivo (specie in netta crescita, danneggia agricoltura e specie cacciabile pressoché ovunque in Europa e nel mondo) mettendo ISPRA e politica con le spalle al muro in modo scientifico. Inutile lamentarsi qua e essere egoisti tra noi x storno o altro; lo storno ha dati non entusiasmanti in Europa ….. e sono calati pur presentando ancora quantitativamente popolazioni rilevanti. Tutti siamo favorevoli alla riapertura dello storno magari con limiti e non lasciare la specie in deroga, ma non è così facile ottenere ciò come può sembrare a qualcuno di noi che abitano in certe zone e città dove pullulano. Cerchiamo di vincere in qualche cosa prima: x ora non vinciamo mai ….. chiacchiere, lamentele, proposte, litigate, …..parole nei blog e siti di caccia ….. 0 risultati. Tutti devono dire FINALMENTE una proposta sensata che può - pur con limiti di carniere giornalieri e annui - trovare accettazione e via libera sia dall’ISPRA che politicamente.

da Caio 07/02/2025 18.39

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

il raccontaballe ne ha sparata un'altra ,perche'non ci racconta che fine ha fatto la modifica alla 157?

da punto 07/02/2025 18.13

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Intere campagne elettoriali bruzzoniane liguri per la caccia allo storno e poi bonaaaaa.....ora proviamo con l'oca, vediamo se recuperiamo qualche legislatura in più

da Augh 07/02/2025 18.01

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Ma Bruzzone ti ricordi quando insieme ad ispra che aveva fatto degli studi a tal proposito ed era d’accordo avevate detto di rimettere lo storno cacciabile e poi non avete fatto piu’ nulla?sono d’accordo che vuoi mettere cacciabile l’oca che e’in forte aumento ed e’ cacciabile in tutti i paesi europei ma lo storno che e’ presente in milioni e milioni di capi cosa aspetti a metterlo in calendario con tutti i danni che fa in agricoltura?

da Marietto 07/02/2025 17.58

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

A volte non capisco proprio.... si rompe il caxxo per inserire l'oca e non si fa nulla per lo storno che si davvero fa milioni di danni !! Mhà....

da A.le 07/02/2025 17.35

Re:Bruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabili

Non credo che riceverà risposta,da come ci ha trattato fino ad adesso...

da Ettore1158 07/02/2025 17.28