Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Francia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"

News Caccia

Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro


giovedì 13 febbraio 2025
    
 
 
 
“Ho presentato in Parlamento un’interrogazione con l’obiettivo di sottoporre all’attenzione del Ministro dell’Ambiente e del Ministro dell’Agricoltura quanto recentemente approvato dalla Regione Emilia- Romagna il cui obiettivo è abbattere 55mila colombacci durante il periodo della nidificazione".  Lo dichiara il deputato della Lega e responsabile nazionale del Dipartimento Gestione faunistica e Attività venatoria on. Francesco Bruzzone.

"Ritengo che la Regione Emilia-Romagna erroneamente sostenga danni all’agricoltura a causa dei colombacci confondendo la stessa specie con il piccione domestico - evidenzia Bruzzone - . Infatti, i danni da colombaccio non sono così rilevanti come da loro asserito.
Inoltre, tutti dovrebbero sapere che il colombaccio è un uccello migratore e che quindi i soggetti sedentari in quella regione, come in altre parti del nostro Paese, vengono fortemente incrementati durante il mese di marzo e aprile quando arriva la migrazione primaverile per poi passare alla fase riproduttiva".
 
"Tale indiscriminato abbattimento - continua la nota dell'On. Bruzzone - , che non è caccia, andrebbe a influire sulla popolazione del colombaccio anche in altri aerali italiani e non solo. Ho quindi chiesto che la Regione Emilia-Romagna ritiri quella parte del provvedimento inerente al controllo faunistico del colombaccio e, con questa interrogazione parlamentare, ho voluto coinvolgere direttamente i Ministeri competenti. Com'è noto, i cacciatori hanno sempre a cuore la corretta gestione delle specie cacciabili. Il colombaccio è una di queste, ma va gestita correttamente perché è un’importante risorsa faunistica che non merita di essere calpestata da strampalate iniziative regionali come quella attivata dall’Emilia-Romagna”.

Leggi tutte le news

81 commenti finora...

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Per i bugiardoni di Ispra il problema è il colombaccio e non il piccione comune ( che scienziati!). Prima danno pareri per contingentarne le catture poi dopo aprono alla strage (che fenomeni!).Bruzzone non si limiti ad interrogare il Ministro, gli urli nell'orecchio che l'Ispra va cancellata

da 1 toscano 16/02/2025 18.36

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

la prossima vota costa.

da ma v a f c 16/02/2025 15.27

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ancora viviamo nel paese dei balocchi si fa questo si fa quello ma in realtà questo governo che è un governo di destra amico dei cacciatori in due anni a mezzo di governo non è riuscito a fare un bell niente. Vergogna

da Mimmo 16/02/2025 15.22

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Concordo siamo invasi insieme a piccioni topi cavallette cinghiali etc etc

da Susanna 16/02/2025 14.02

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

speriamo che si inizi subito cosi non vado in Irlanda quest'anno

da pigeon 16/02/2025 8.46

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Bravo Onorevole BRUZZONE. Concordo pienamente con la sua disamina. Una proposta di abbattimento simile va osteggiata. Il colombaccio è sicuramente una specie che gode di ottima salute e che vanta una congrua presenza numerica sul territorio. Ma da qui a paventare stragi fuori dal periodo venatorio è sempre fuoriluogo e deleterio. Si sarebbe potuto allungare il periodo di prelievo in febbraio, ma non oltre. E poi, prima di dare addosso ai colombacci, una delle specie più nobili di columbidi, ci sarebbe da decimare i piccioni, che dai dormitori cittadini, invadono le campagne durante il giorno. Quelli invece non sono cacciabili. Ennesimo esempio che chi si vanta di saper gestire la fauna, non capisce una beata m..chia.

da Hunter74 15/02/2025 21.52

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Da ex cacciatore dico: fatevi un esame di coscienza e appendete il fucile al chiodo

da Bizzotto Mirco 15/02/2025 15.24

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

da anonimo 15/02/2025 13.05

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Domanda: mi chiedo ,ma perche' questo assurdo accanimento verso tutti gli animali innoqui e non? Bisognerebbe ricordare sempre l'importanza che hanno per l'equilibrio dell'ambiente,LASCIAMOLI VIVERE IN PACE.

da Mary,biologa 15/02/2025 11.47

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Io posso solo esprimermi con trasparenza e rischio di critica essendo solo un cacciatore appassionato, ma bisogna sensibilizzare Politici, AAVV, Colleghi, e anche chi NON la pensa come noi che questo provvedimento autorizzato da ISPRA è una vera porcheria e scempio della natura senza etica e ratio. Si pagano tanti danni e NON sono ceto quelli dei colombacci i più importanti e allora che diano più libertà di sparo ad altr specie in esubero e dannose x economia e sanità pubblica come Cinghiali, Nutrie, Cormorani, piccioni, tortore, ecc. tanto x iniziare. Una vergogna vera ….. una decisione politica radical sinistroide veramente scellerata !! Schifo.

da Caio 15/02/2025 10.07

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Interrogatevi fra voi . E poi rispondetevi, se trovate il tempo.

da Pinuccio 15/02/2025 9.05

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Cari sinistri animalari andate a vedere chi ha firmato l’atto e poi fatevi quattro risate

da Mai fidarsi dei compagni 15/02/2025 8.03

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Cara contadina frustrata dopo che hai scritto che i piccioni domestici si sono trasferiti tutti in città ( per cosa ? Happy Hours e discoteche ? ) sono caduto per terra dal ridere piangendo e contorcendomi dalle risate e non sono più riuscito a continuare a leggere le tue ………. da cittadina che si è trasferita in campagna . Prima di commentare , collega il cervello e torna a vivere in città.

da Questa contadina oltre che frustrata dovrebbe essere FRUSTATA 15/02/2025 7.34

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

La caccia va aperta tutto l'anno atutto e di tutto anche ai pettirossi che sono speciali arrosto allo spiedo.io ho mangiato da ragazzino tonnellate di tartarughe ricci e istrici pispole strillozzi e beccafichi che guduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

da Cuhi mangiatutto 14/02/2025 23.26

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

da cacciatore credo che sarebbe prioritario diminuire le gazze e corvidi in genere che distruggono le nidiate dei piccoli volatili. discorso analogo per i cinghiali e lupi per i gravi danni all'agricoltura e allevamento.

da Mino 14/02/2025 20.44

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Sono un cacciatore , ma sparare durante la nidificazione e un atto vile e incivile , bravo Bruzzone

da Claudio 14/02/2025 19.12

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

strano questo paese...sono 40 anni che i cinghiali distruggono piantagioni di girasoli, granturchi , vigneti ecc.(colpa dei cinghialai che hanno buttato nei boschi tonnellate di cibo) i corvidi sono esplosi mandando quasi all'estinzione , cardellini , verdini raperini ecc.gli storni che distruggono frutteti e diminuito i passeracei , i lupi che hanno dimezzato gli ungulati e fatto chiudere aziende di ovini ecc.. silenzio assoluto da ambientalisti , animalisti ,ispra ecc. e ora mettono nocivo il colombo , uccello migratore ,specie cacciabile , che danni farà mai? prolungate la caccia fino al 15 febbraio , sarebbero tutti contenti . La caccia va gestita da persone competenti che vivono e conoscono la natura

da gastone 14/02/2025 18.01

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Torello curati!! tu sei contro la caccia opportunista

da Un amico 14/02/2025 17.29

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Oramai il ridicolo ci copre abbondantemente,ridurre i colombacci x danni agricoli bah!ma dei piccioni domestici, le tortore dal collare,cornacchie ed affini non parla nessuno ma qualcuno si è accorto che con invasione di pappagalli è storni ormai stabili sono scomparsi passerotti e molti altri piccoli uccelli?....... Ma il problema sono i colombacci.. Che ridere.

da Il tordo 14/02/2025 16.34

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

LA CACCIA VA APERTA IL 18 AGOSTO E CHIUSA IL 10 MARZO! COME UNA VOLTA, poi riaprire la caccia ai piccoli uccelli per spiedo e polenta. Arresto immediato per tutti gli anticaccia che disturbano e discriminano la figura del cacciatore

da Torello 14/02/2025 15.48

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Parlo da ex cacciatore la caccia va regola mentata nei periodi di non nidificazione affinché quando essa sarà chiusa non influisca sulle varie specie. Mi sembra che ora succeda l'esatto contrario mettendo a rischio l'esistenza delle specie in oggetto. NON VA BENE.

da Pasto 14/02/2025 14/02/2025 15.30

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

La caccia avviene nei mesi dove le specie non modificano, il resto e' mattanza non caccia. Queste pratiche sono pericolose e danneggiano le popolazioni di uccelli in modo irreparabile. Esempio lampante, le Tortore e le Quaglie sterminate con le reti in Africa , sulle coste Marocchine, Tunisine, libiche e deli tutto il Medioriente.... Da cacciatore vero!!! resto contrario a queste mattanza.

da Andrea Di Mauro 14/02/2025 15.10

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Si vede che questo Bruzzone è un cacciatore più preoccupato di avere una cospicua riserva di colombacci a cui sparare per divertimento che non dei danni che questi uccelli provocano all' agricoltura. E sono proprio loro, non quelli domestici che ormai hanno abbandonato la campagna e si sono trasferiti quasi tutti in città, che all' inizio di maggio arrivano a frotte massacrando la soia appena seminata che sta spuntando dal terreno. Tutti gli anni li aspettiamo trepidanti, mettiamo il cannone, mettiamo gli spaventapasseri ma non c'è niente da fare, sono implacabili. Non sapevo di questa iniziativa dell' Emilia Romagna ma ne sono contenta. Spero che tenga duro nelle sue posizioni e che non venga osteggiata in questo da nessun ministro.

da Una contadina frustrata 14/02/2025 13.17

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Una manata di incompetenti non capiscono un cazzo...Si faccia sentire sig.Ministro.??

da Miki.... 14/02/2025 11.32

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Un applauso a Bruzzone.... Che paese.... !!!

da Ex cacciatore 14/02/2025 11.16

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Un applauso a Bruzzone.... Che paese.... !!!

da Ex cacciatore 14/02/2025 11.16

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Restringono il calendario venatorio in periodo non riproduttivo e poi si inventano una mattanza al momento delle nidificazioni?? Emiliani, ricordatevi il non valore e l'incapacità di chi continuate a votare, basta!

da Ennio 14/02/2025 11.14

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Magari fossero colombacci

da Gazzei Bruno 14/02/2025 10.57

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Strano, quanto meno strano che questo "spazio comunicativo" sia immediatamente stato tolto dalla "prima pagine" per finire nel retro bottega. Nel ringraziare big hunter .... mi vengono a mente dubbi ...

da aldorin 14/02/2025 10.27

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Il colombaccio può creare danno all'agricoltura nella semina autunnale delle granaglie ed in quel periodo è aperta la stagione venatoria. Piuttosto inviterei la Bruzzone a proporre un piano di abbattimento di nutrie, gazze e cornacchia per la salvaguardia di ambiente e fauna.

da Alessandro Bodra 14/02/2025 9.18

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Un colombaccio mi venne incontro ci guardammo negli occhi e lui mi disse: lo vuoi nel c.cu.l.o.? gli risposi si

da Rosi Pompa 14/02/2025 8.10

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

sono finiti i posti in tutti gli atc con le domande dei cacciatori...ma di cosa state parlando...ai cacciatori interessa solo sparare...ma questa è la colpa delle leggi del cazzo... che hanno vietato tutto a tutti cosi è una protesta di chi se è rotto i cojones dell'etica anche se alla fine andranno i soliti afecinados degli atc

da e basta 14/02/2025 7.58

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

La caccia e la fauna va gestita da persone competenti ...

da Il cacciatore 14/02/2025 7.25

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Continuerò a ripeterlo all’ infinito : “ LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI “ . Cosa succederebbe se le regole del Vaticano venissero gestite dai mussulmani ?

da Patriota 14/02/2025 7.20

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ha ragione,incompetenti o in malFede

da Giosuè Quartullo Molise 14/02/2025 5.57

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Cari amici cacciatori vista questa indecenza , visto il provvedimento palesemente politico e l'assordante silenzio degli "animal-ambientalisti" chiaramente conniventi con questa parte politica, perché non organizziamo noi una protesta? Oltre all'interrogazione di Bruzzone perché non si organizza un bel corteo interregionale con ritrovo davanti i palazzi della Regione Emilia Romagna...immaginate che risonanza avrebbe. Io ci sono e sono disponibile per l'organizzazione. Scrivete qui cosa ne pensate.

da Giovanni da Padova 14/02/2025 5.39

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Colombacci.... stupende creature!!!! Vivo in campagna...vi assicuro che ne ho visti ben pochi...e purtroppo non in coppia...ucciderli....siamo noi umani in troppi!!

da Rosi 14/02/2025 4.16

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Peccato che ci sono già adesioni da parte di cacciatori che irresponsabilmente condividono questa decisione,quando raramente nei calendari ci concedono qualcosa in piu per svolgere la nostra passione, insorge tutto il mondo animalista e ad oggi solo silenzio,una vera e propria vergogna all'Italiana

da Davide Ferretti 14/02/2025 0.47

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Parere personale: o sono talmente incompetenti da sbagliare il nome della specie oggetto di controllo oppure, visto lo stranissimo silenzio delle associazioni protezionistiche, si tratta di una trappola ben mascherata..

da 18,4 bore 13/02/2025 23.40

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Grande Caio.

da Toscano incazza@to 13/02/2025 21.41

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Condivido la stragrande maggioranza di chi ha già scritto. Sono un cacciatore Emiliano romagnolo e mi vergogno che questa iniziativa possa anche solo essere presentata e perorata o seguita esecutivamente da presunti cacciatori. NON si spara a questa specie nel nido e i danni eventuali si pagano. Clamorosi sono invece questi aspetti: OK della sinistra regionale e Verdi; OK ISPRA …. Clamoroso e vergognoso; assenza animalisti e M5S nel criticare provvedimento; ….. solo perché il provvedimento è stato richiesto dalle grandi cooperative agricole veterocomuniste !! Questa è la verità. Cacciatori alla larga dal fare corsi e partecipare: le ns AAVV in coerenza etica e pragmatica devono chiedere un allargamento del calendario dal 1/9 al 31/1 almeno (ora qua chiude al 15/1) e soprattutto elevando a 25 il numero di abbattimenti giornalieri come avviene x altre specie cacciabili. Tutto il resto è vera porcheria politica e scempio ingiustificato della natura. Siamo caccia cacciatori, NON terminator.

da Caio 13/02/2025 21.28

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Apertura al 1 settembre e chiusura il 15 febbraio aumento dei carnieri giornalieri a 30 capi e tra un paio di anni si valutano ulteriori provvedimenti!

da Andrea 13/02/2025 20.54

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Fino a quando i calendari venatori saranno fatti da ambientalisti e Ispra non si capira mai un c...o, bisogna buttarli fuori questi mangia pane a tradimento, vedi la Brampilla.

da Raffaele 13/02/2025 20.45

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Invece di sparare alle cornacchie gazze tutto l'anno spariamo ai colombacci roba da matti incompetenti incapaci cacciatore orgoglioso di esserlo

da Al48/62 13/02/2025 20.02

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma come ,febbraio x 4 colombacci, cassato in tutta itaglia, invece 55.000 in tempo di nidi va bene?stic@zz@

da Lisandru 13/02/2025 19.35

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Complimenti a Bruzzone chi abbatte qualunque specie di uccelli in periodo di nidificazione sarebbe da punire con sanzioni gravi di carattere economico e pure penale mi meraviglio delle associazioni animaliste che appoggiano tali idiozie

da Un vero cacciatore e non un buffone qualunque 13/02/2025 19.26

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Mica ci possono andare tutti ai piani di contenimento,un altro favore agli amici ,del resto anche agli storni fanno piani di contenimento e sono una specie in deroga.dove è il buon senso? Quando è ora di smettere bisogna smettere basta gente che va a caccia tutto l'anno.

da Passatore 13/02/2025 19.26

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Basterebbe non aderire,rifiutarsi di intervenire

da Oscar cing 13/02/2025 19.21

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma chi và a sparare ai colombacci ?? Cari cacciatori tenete alta la vostra dignità.e non prestate il fianco a chi ci vuole distruggere ! Orgogliosi di essere CACCIATORI !!!!!!!

da Zorro 13/02/2025 19.20

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Perfettamente d'accordo con on Bruzzone...chi ha emanato una idiozia del genere evidentemente non doveva essere nelle sue piene facoltà m......

da Gian Piero 13/02/2025 19.11

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma da dove gli vengono queste fantasiose e strampalate idee?

da Luciano 13/02/2025 19.04

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

x Bagnolesi Giovanni Roberto : e quindi se anche non lo fossero ( e fortunatamente per i tanti veri cacciatori di colombaccio ..non lo sono ) ci si sente in diritto di intervenire con piani scellerati di contenimento che altro non sarebbero che scempi e mattanze perpetuate in un periodo dove il fucile dovrebbe stare bene chiuso in rastrelliera o al limite portato in allenamento a piattelli ( e non colombacci) ? no ci faccia capire la sua luminante uscita....

da toscano 13/02/2025 19.00

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Qualcuno scrive che sono in diminuzione. Onestamente andrebbe provato con documenti alla mano.

da Bagnolesi Giovanni Roberto 13/02/2025 18.38

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

No assolutamente no uccidere degli animali quando fanno il nido o anno i piccoli è proprio da ignoranti.

da Danilo biondi 13/02/2025 18.37

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

E chi le ha chieste queste delibere in Emilia ? Di certo non la Brambilla.

da Nello 13/02/2025 18.34

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma và, sto tizio ogni tanto dice una cosa giusta....lasciate in pace i colombacci, rifonde te i danni agli agricoltori con i giusti ristori

da Stop 13/02/2025 18.31

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Vergogna!!!!!!! Ma d'altronde le assv. Sulla caccia non contano un c...o !!

da Tarzan 13/02/2025 18.13

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Non toccate i colombacci , incobedenti i colombacci hanno un equilibrio abbattere molti esemplari comporterebbe un' altra specie a rischio ,io sono cacciatore già sono in diminuzione x la troppa attività venatoria appello a tutti i cacciatori degni di questo nome lasciate in pace il colombaccio,e a l'onorevole Bruzzone dico di non dare ascolto a gente incompetente Angelo con oltre 50 anni di esperienza.

da Angelo Attanasio gmail attanasioangelo52@gmail.com 13/02/2025 18.11

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Siamo allo sbando. Pensare di sparare ai colombacci quando hanno nidi, covano, allevano è un provvedimento scellerato. Sta di fatto che i piccioni combinano danni non rimborsabili perché non hanno proprietario, mentre il colombaccio che è un bene pubblico può essere un appiglio per far girare soldi. E così se pensiamo che i piccioni sono origine del 90% dei danni ... questi ultimi vengono rimborsati sulla pelle dei colombacci che realisticamente non combinano più del 10% dei danni. Il problema esiste, non ci nascondiamo, ma la delibera della regione non lo affronta nel giusto modo. Leggendo la delibera e verificando i grafici allegati è semplice notare come i carnieri siano raddoppiati in numero concedendo poche giornate in preapertura. Ed allora? Molto semplicemente invece di fare una mattanza in primavera estate, meglio concedere qualche giorno in più in preapertura .Il problema sarebbe di facile soluzione. Ma i legislatori della regione emilia romagna hanno perso per strada il buon senso. Che schifo!!! Strano poi, davvero strano che questo argomento, questa finestra comunicativa, sia stata subito nascosta su Big Hunter. Forse da fastidio a qualcuno che se ne parli. Complimenti all'Onorevole Bruzzone che ancora una volta ci mette la faccia.

da aldorin 13/02/2025 18.11

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

questa è una presa per i fondelli. Non è possibile che in periodo di caccia ,qui in Veneto,hanno messo delle restrizioni alla caccia al colombaccio e adesso sembra che siano in esubero- Ma che droghe usano questi

da Luciano Schio 13/02/2025 18.09

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Non bisogna permettergli di fare questa assurdità la specie va controllata non distrutta devono adeguarsi anche loro.

da El capannista 13/02/2025 17.46

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

CONTRARIO

da franco.giuliani 51@gmail.com 13/02/2025 17.29

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Per Trapper. Faccio mio quello che scrivi aggiungendo che trovo singolare e strano il silenzio degli ambientalisti. Pure quello delle associazioni venatorie romagnole è strano. Un silenzio assordante che sicuramente deriva dalla connivenza con gli agricoltori e gli uffici regionali. Prima o poi qualcosa si riuscirà a sapere di quello che hanno detto le AAVV romagnole in sede di audizione ante delibera

da L'aretino mario 13/02/2025 17.20

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Hai ragione Bruzzone poi fra qualche anno se spariscono la colpa e dei cacciatori dalle solite associazioni di merda rubasoldi come tutta la sx verde

da Gio 13/02/2025 16.40

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Naturalmente è una decisione scellerata e dietro c'è un business ,è inutile girarci intorno.C'e lo siamo detti subito noi cacciatori della provincia di Ravenna ,c'è qualcosa che riguarda i rimborsi dei contadini e i corsi di formazione di chi si presterà a questo massacro.Il colombaccio è un uccello nobile e meno male che negli ultimi anni è diventato comune e stanziale in tutta la provincia .Sta a noi saper gestire questa fortuna che ci è capitata ,altro che piani assurdi di controllo in primavera .Ammazzare un uccello che ha il nido significa azzerare le nuove generazioni ,IDIOTI ! e poi chiudono la caccia ufficiale al 15 gennaio perché si considera l'arco temporale.Sono d'accordo che bisogna evitare le mattanze della pre apertura ,in quel periodo tutti si dedicano al colombaccio con stami e marchingegni sofisticati , sarebbe molto meglio aspettare l'apertura generale dove ognuno si dedica alla caccia che vuole senza accanirsi su una specie.Naturalmente la caccia al colombaccio va chiusa al 28/2 P.S..A tutt'oggi,13/2 nelle pinete non si vede un tordo ,altro che la migrazione pre nuziale di cui parlano quefli incompetenti o in malafede ,o entrambe le cose ,dell'ispra

da Trapper 13/02/2025 16.28

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Carissimo Oronevole Bruzzone per troppo la politica italiana e un schifo. In tutta Europa se va a caccia fino il 28 febbraio de noi e tutto vietato anche sparare li storni de cosa vogliamo parlare e poi e tutto penale. Un cristiano che va a caccia si mete paura de sparare che come sentono un golpo coreno forestale WWF lipu ma scherziamo. Prendono i delinquenti e il giorno dopo stano fuori ma in che mondo viviamo lo ripeto un'altra volta non anno fatto niete fino mo e non faranno niete per la caccia il interessa de la politica con li ambientalisti e troppo e un magnia mangia

da José luis 13/02/2025 16.14

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma è proprio necessario..…..55 Mila colombacci....pura follia…!!

da Massimo 13/02/2025 15.12

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Colombacci sì e corvidi gazze e altri nocivi no!!!!!!!!ma chi ci governa!!????

da Beretta 13/02/2025 14.39

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Poi magari chi ci va.... è il primo a lamentarsi che a Novembre non ne vede più uno !! I nuovi cicciaroli 2.0 !

da A.le 13/02/2025 14.23

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

In Campania quest'anno apertura al colombaccio al 2 Novembre, ma che cavolate che dobbiamo sentire, ci sarebbe da sbellicarsi dal ridere con questa gestione, purtroppo sono cose serie.

da Giacomo 13/02/2025 14.21

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Dovranno pur pagare la cambiali a chi li ha votati o no?

da che schifo 13/02/2025 13.39

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Tutt'oggi le rispondo da toscano cacciatore di colombacci da palco con ruch8ani vivi, che andare a fare contenimento in art.37 a colombacci , non è da Cacciatori ( C ) maiuscola, ma sempliciotti sparatoretti dal poco valore etico venatorio. Paragonabili a quelli che vanno sotto una pianta a tirare a 7n fagiano alberato la mattina allo smerluzzo . Questo è il mio pensiero da sempre senza nulla di personale .

da Toscano cacciatore di colombacci. 13/02/2025 13.37

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

ricordo che"ignoti"avevano ritardato l'apertura al colombaccio a ottobre(metà) perchè era ancora in fase riproduttiva...confermato da ispra e solo lombardia. adesso al di la del fiume,magicamente anche fuori stagione...idem con beccaccia tordi germani ...in una regione si può,in un altra stanno facendo le uova...ecc

da gaetano 13/02/2025 13.36

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Qualche anno fa’ scrivevo che i colombacci al nord in certe zone sono numerosissimi ,anche problematici soprattutto in zona urbana dove le deiezioni lasciate sulla nostra via principale pedonale erano una vera indecenza….A quel tempo peroravo una caccia possibile dal primo settembre al posticipo del 10 febbraio… ricordando pure i contenimenti scozzesi . Qualche “ toscano “ mi rispose male…. I colombacci sono ancora piu ‘ numerosi … veramente tanti ,,Se poi io faccio i contenimenti del columba livea sulle semine ,senza l’effetto deterrenza su quei campi si poserebbero colombacci ,oche ,e pure branchi di germani …i danni sarebbero veramente importanti… Nei calendari attuali comunque e sopratutto quello veneto quest’anno c’erano limitazioni assurde di tempi e di modi…E poi leggi questa delibera romagnola immagino approvata dall’ispra Che casin fioi…

da Vito Canevese 13/02/2025 11.41

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Ma se sono i sinistroidi del pd a proporre queste leggine anti animali,i sinistroidi verdastri e sinistra stanno zitti.?e caramiello dei cinque stalle che si inventa emendamenti a raffica quando la destra propone qualche leggina pro caccia ora tace per paura di far incazzare possibili e probabili futuri alleati di governo ora tace?ma fatemi il piacere si vede che degli animali non frega nulla a nessuno ma e’ solo una questione politica e basta!

da Marietto 13/02/2025 10.28

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Già spararli al 1 Settembre per me è una forzatura che si può tranquillamente evitare. C'è un etica in tutto... ma molti non lo sanno.

da A.le 13/02/2025 10.19

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Follia pura ! cacciatoretti e sparatoretti da riviera chi presterà fianco a tale idiozia. E ce ne saranno.....

da toscano 13/02/2025 9.59

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

non ho parole... siamo alla pura follia...diminuiamo le persone sciocche e stupide che sarebbe più utile

da Artù 13/02/2025 9.49

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

Vergogna, ammettiamo che la spece e' in notevole espansione ma il calVenatorio non ne tiene conto, apertura 1/9 chiusura 16/1.per non parlare delle limitazioni assurde e cervellotiche che si sono inventati in quelle zone dove potrebbero essere + presenti, le ZPS. sicaramente allungare i tmpi e modi di caccia potrebbe essere una soluzione gidici del TAR permettendo. E x finire x gli sbarchi a Ravenna i soli ci sono x i danni ai contadini no ancora vergogna.

da Mario 2 13/02/2025 9.20

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

E' una delibera folle ! non vi possono essere altri aggettivi ! Il pd del nuovo corso, unitamente ai 5 stelle sono al governo della regione E/R e si stanno dimostrando per quello che sono : costosi, inutili, dannosi, incapaci. Se questo è il futuro che ci spetta, Dio abbia pietà di noi .

da bretone 13/02/2025 8.47

Re:Abbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il Ministro

È un caso che i nostrani pseudoambientalisti( o ambientalisti del fine settimana) e le sedicenti associazioni animaliste non abbiano avuto nulla da ridire su quanto deciso dalla Regione Emilia Romagna?

da Pasquino 1 13/02/2025 8.39