La Commissione Europea ha rivisto i i Key Concepts per quattro specie di uccelli migratori: Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena ed Alzavola. Lo rende noto in queste ore l'Arci Caccia, pubblicando i documenti relativi a questa attesa decisione.
Per queste specie la data di inizio della migrazione è stata posticipata di una decade. Il che permetterà, senza intoppi di sorta davanti ai Tar, di sfruttare la decade di sovrapposizione, come già accadeva in passato. Le chiusure risulterebbero quindi giustificabili fino alla fine di gennaio (per bottaccio al 20 gennaio).
L'accoglimento di questa richiesta, fatta con l'intento di ridurre le differenze fra le date di inizio della migrazione primaverile di queste 4 specie fra Italia e Francia, coerentemente con quanto emerge dalle Atlante Europeo delle Migrazioni realizzato dalla Convenzione sulle Specie Migratrici (UNEP), dimostra dunque la fondatezza di un'impostazione ideologica sugli attuali KC, come da anni segnalato dal mondo venatorio.
Si prende dunque atto di un cambio di passo anche da parte di Ispra, che finalmente pare stia iniziando a collaborare ragionevolmente con i Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente, come per altro già si vede anche sulla gestione del lupo.