Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaio

News Caccia

FIDC: "modifica KC solo un primo passo"


giovedì 20 febbraio 2025
    
Federcaccia in una nota esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal Governo sulla modifica dei KC italiani e un ringraziamento ai Ministeri per "aver tenuto debito conto delle richieste documentate scientificamente che Federcaccia e altre Associazioni hanno ripetutamente e con convinzione portato alla loro attenzione".

In pratica, scrive Fidc, si è tornati ai KC precedenti al 2018, "sicuramente un miglioramento, che riteniamo però solo un primo passo per un cambiamento sostanziale che sposti al mese di febbraio le decadi d’inizio migrazione prenuziale per diverse specie".  I
l documento istruttorio ISPRA, sostiene l'associazione venatoria,  dimostra che l’Atlante Europeo delle Migrazioni, così come i metodi di valutazione dell’incremento delle ricatture vanno analizzati con precisione e non possono essere presi tout-court a riferimento per fissare la decade d’inizio migrazione.

Nonostante i progressi, permangono criticità. Alcuni dati fondamentali, come quelli derivanti dalla telemetria satellitare, fa notare la federazione, non sono stati presi in considerazione, in particolare per la beccaccia, la cui migrazione avviene in febbraio e non in gennaio.

L’attenzione, fa notare Fidc,  ora si sposta su ISPRA, chiamata a tradurre questi nuovi dati KC nei propri pareri sui Calendari Venatori regionali, con particolare riferimento alla decade di sovrapposizione prevista dalla Guida Europea sulla caccia. Questo principio, già riconosciuto dalla Commissione Europea, potrebbe consentire di mantenere la chiusura della caccia al 31 gennaio per molte specie di uccelli acquatici.

"In conclusione, siamo consapevoli che queste prime modifiche non risolveranno i contenziosi con la giustizia amministrativa, che solo alla prova dei fatti – ovvero degli eventuali ricorsi – dimostrerà se e come deciderà di recepirli e tenerne conto, ma consentiranno, grazie agli studi Federcaccia e ai dati di letteratura pubblicati, di affrontare i ricorsi con maggiori argomenti a supporto. Un primo passo che motiva e rafforza l’impegno della nostra Federazione e la sprona a continuare e ampliare ulteriormente le ricerche intraprese e le specie che ne sono oggetto, per essere sempre presente a fianco delle Regioni a tutela della corretta applicazione delle norme e dei cacciatori italiani".

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.17.108
Invia il tuo commento

19 commenti finora...

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Alla Federcaccia gli sta bene che la caccia in Italia chiuda il 31 gennaio, non chiederà mai di poter andare a Febbraio come in tutte le altre nazioni europee a noi vicine.

da Costantino Madau 21/02/2025 19.02

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Carissimi tutti ma vi ricordate quando la caccia apriva il 15 agosto e chiudeva a marzo,e si poteva andare dove volevi?

da Fausto 21/02/2025 18.04

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

non ci basta il primo passo.Dovete fare passi da gigante se avete a cuore la caccia in Italia e se volete essere supportati ancora.ALTRIMENTI ASSICURAZIONI PRIVATE.

da DOMENICO GRANDE 21/02/2025 15.34

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Gabriele Finale Ligure, parole sante; ci hanno venduto. P.S. per chi vuole l'apertura al 1° ottobre chiedo se si è già tagliato l'uccello per fare dispetto alla moglie?

da Ligure Infuriato 21/02/2025 10.49

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Se stiamo ancora parlando dello schifo che abbiamo affrontato per oltre trent'anni ricordatevi di ringraziare le due carogne comuniste feder/arci che ci hanno ghettizzato in questi anni. A questi le punture gliele fanno in faccia.

da per non dimenticare 21/02/2025 10.13

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI . ISPRA SI DEVE OCCUPARE SOLO DI AMBIENTE . CHI NON MANTIENE LE PROMESSE E’ UN QUAQQUARAQUA’ .

da Se fa la pipì in piedi non è la donna giusta 21/02/2025 7.22

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Qualcuno pensa sempre al suo orto. La caccia dovrebbe aprire il primo settembre e chiudere il 20 febbraio aj turdidi ed il 28 ai colombi

da Bagnolesi Giovanni Roberto 21/02/2025 1.45

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Con la variazione climatica la caccia dovrebbe aprire il primo ottobre e chiudere il 15 febbraio come già sottolineato, fino al primo ottobre ci sono ancora 35 gradi in buona parte d'Italia con forte siccità, i cani non riescono a cacciare più di un'ora e mezza.

da Gian Piero 20/02/2025 23.17

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Leggendo i commenti mi rendo conto dell'ignoranza di certi cacciatori... sapranno cosa sono i KC, li avranno mai letti... per non capire la portata della modifica temporale ed il peso a livello legislativo, ho dei seri dubbi!

da Alboinensis 20/02/2025 22.20

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Calendari unici in tutta Europa per i migratori al 31 gennaio e stop, basta zozzrrie dove si paga e si spara fino a marzo (all'estero)

da Calendari 20/02/2025 22.10

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

La caccia deve aprire 1/2 ottobre chiusura 15 febbraio in tutto il territorio nazione aavv inutili

da Al48/20 20/02/2025 21.48

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Vi ricordate quando nel 1992 ci avete venduto con la 157??? Vi ricordate quando nel 2007 con il tavolo dei portatori di interesse volevate riprovarci ma vi è andata male??? Voi e ARCI per cortesia fate una volta del bene alla caccia: TACETE.

da Gabriele Finale Ligure 20/02/2025 21.21

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Avevamo la legge 968 non ricordo di che anno,era perfetta,ricordo che da ragazzo la caccia apriva il 15 agosto e chiudeva il 15 marzo,la mia per fortuna lunga carriera di appassionato cacciatore oramai vede il tramonto ma per fortuna in gioventù e anche dopo ho avuto tanti anni belli di caccia,dove non era la priorità fare carniere o stragi di non so ché,era bello uscire con i cani in compagnia degli amici,tante serate agli acquatici che il più delle volte li vedevamo volare alti e veloci,ma la soddisfazione di poter star fuori senza la paura che ti facesse la posta le guardie venatorie. Poi tutte le restrizioni perché lo chiede l Europa ....ma dove ? Che solo in Italia non si può sparare alle oche,oltre il confine sparano alle beccacce nel periodo che fanno le uova .ecc.ecc.ecc. Se è vero che Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava,voi riuscite a trasformare in merda tutto quello che toccate.

da 50 licenze 20/02/2025 21.12

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Condivido appieno quello che ha scritto Zorro.

da Scaffy 20/02/2025 20.28

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Ormai ne abbiamo visto di tante gli animalisti avranno sempre ragione ma perché questo governo amico dei cacciatori non fa una modifica della legge sulla caccia passando l'atto da amministrativo il legislativo o non fa scomparire l 'Ispra.

da Mario 20/02/2025 19.43

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Federcaccia:ma sprechi il fiato..siete dei perdenti. Sicuramente niente cambia.

da Il cacciatore del paese fantasma 20/02/2025 19.25

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

ma per favore!! con la 157/92 avete svenduto i diritti dei cacciatori in accordo con i nostri avversari. per i vostri interessi! riducendo le specie cacciabili.i periodi di caccia. i cacciatori da 1.800.000 ad oggi meno di 500.000! vergognatevi!!!!!!

da zorro 20/02/2025 18.02

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Federcaccia e’ connivente con i nostri nemici altrimenti non farebbe apparire questo nulla di fatto come una vittoria!d’altra parte a nessuna associazione frega nulla dei soci cacciatori per loro e’ solo un lavoro senza affaticarsi!

da Mariolino umbro 20/02/2025 17.21

Re:FIDC: "modifica KC solo un primo passo"

Mi meraviglio di voi che avete accettato questa modifica irrisoria che ci espone ancora a ricorsi e controricorsi se si chiede la chiusura al 31 gennaio e vi accontentato del nulla!! Ci voleva tanto a stendere il periodo prenunziale al 31 gennaio x tutto!???? Vi ricordo che siamo a fine febbraio e non si vede ancora un tordo di ripasso. Gli studi li fate dal divano di casa. Smettetela e non ci prendete in giro. Io non mi accontento di un granello di zucchero a fronte di tutti i bocconi amari che abbiamo mandato giù. Se siete in tempo chiedete di più perché si può e ci tocca. Buona serata.

da Beretta 20/02/2025 16.59