Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar Lombardia

News Caccia

Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio


mercoledì 26 febbraio 2025
    
 
Priamo Bocchi e Marta Evangelisti, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, hanno presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale, chiedendo chiarimenti sul Piano quinquennale di controllo del colombaccio, che prevede l’abbattimento di 11.000 esemplari all’anno fino al 2029, anche nei mesi primaverili di cova.

“Come si distingue il danno dei colombacci da quello dei piccioni, se la stessa delibera che dispone il piano ammette che le due specie si associano spesso?” chiede l’esponente di FdI Bocchi, sottolineando l’incertezza delle stime e contestando la fondatezza dei dati sui danni agricoli attribuiti al colombaccio, stimati in appena 240.412 euro tra il 2016 e il 2023, a fronte di oltre un milione di euro causati dai piccioni di città. Il consigliere teme anche che l’abbattimento nel periodo riproduttivo possa compromettere l’equilibrio faunistico, influendo sulla popolazione dei colombacci a livello nazionale: “Un intervento siffatto colpirebbe anche quegli esemplari che nella migrazione primaverile rinforzano quelli stanziali. È un rischio troppo alto per un danno così limitato” avverte Bocchi.
 
Secondo il meloniano, un piano straordinario di controllo per danni annui di circa 30mila euro non è giustificato: “Persistere nel consentirne l’abbattimenti nel periodo autunnale, dal primo settembre o nel periodo di preapertura, aumentando magari le giornate di caccia o il numero massimo di capi giornalieri prelevabili sarebbe più logico. Il controllo va fatto, ma con equilibrio e su basi certe” chiarisce Bocchi, chiedendo alla Giunta di rivedere il piano concentrandosi sui piccioni di città, principali responsabili dei danni agricoli.

 

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.100.104
Invia il tuo commento

28 commenti finora...

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

aspetta e spera... sono tutti contro la caccia , rassegnati!

da Ric 28/02/2025 10.08

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Avete notato che a fronte della delibera emessa dalla regione E/R non vi sono posizioni contrarie alle disposizioni deliberate da parte di pseudo animalisti e ambientalisti da salotto. ? Questo evidenzia in modo inconfutabile che a tali associazioni non interessa niente degli animali e del territorio, a loro interessano solo i profitti che traggono dalle dichiarazioni dei redditi e dalle donazioni che brava gente, del tutto disinformata, gli riconosce ( vedi il caso Brambilla) quali, a loro avviso, paladini pervasi dall’amore e il rispetto verso gli animali e il territorio, cosa del tutto mendace che fa di queste “onlus” delle associazioni a delinquere dove titolari e promotori si mettono in tasca i proventi in modo illecito. Possibile non ci sia qualche magistrato che indaghi su questi centri ?

da bretone 28/02/2025 9.05

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

nel consiglio regionale dell'Emilia Romagna siedono a maggioranza i partiti di sinistra però, va detto, gli agricoltori ogni anno chiedono ingenti somme di denaro per i danni ( ??? ) causati da piccioni , tortore e colombacci ( non gazze, corvi, taccole , ecc.) per questo motivo la regione stanca di pagare ( se è vero che paga) ha deciso questa porcheria. Sicuramente le guardie volontarie saranno costrette a partecipare ( contro voglia ?????) ma il vero problema sono gli agricoltori che sono dei veri rompi palle e fanno i morti di fame mentre rubano con lavoro al nero e percepiscono aiuti da tutte le parti ....... sti quà...

da Manolo 28/02/2025 8.09

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Non aprirò mai un intervento per abbattere colombacci

da Cacciatore vero 27/02/2025 21.50

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Ma come hanno fatto a partorire una simile idiozia ! Una persona così detta normale che per un insieme di casi e non certo per provate capacità e intelligenza siede in consiglio regionale approvare un piano di controllo che prevede di sparare ad animali in periodo di cova e riproduzione. Questi hanno perso la testa, ammesso che ne abbiano una.

da bretone 27/02/2025 19.53

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

troppe vergogne ci sono nel nostro mondo...una più una meno non cambierà nulla.

da re 27/02/2025 15.13

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Che vergogna, vergogna, uccidere i colombacci quando si devono riprodurre, sempre più assimilati agli sparatutto, cacciatore vero non partecipare!!

da Vergogna 27/02/2025 13.09

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Più che cercare i 5 stelle,verdi ecc. per opporsi a questa orrenda idea,dovrebbero essere i cacciatori a non partecipare per far capire che NON siamo degli sparatori come spesso ci accusano. Che la caccia non è solo l'abbattimento anzi per chi,come il sottoscritto,pratica la vagante con il cane,tutto ciò che viene prima partendo dallo spettacolo che ci offre il nostro ausiliare fino ad arrivare agli splendidi panorami che ci dona la nostra terra.

da IO 27/02/2025 10.12

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Un Piano di controllo nato da una delibera molto discutibile e lacunosa, a detta degli esperti. Sono state adottate tutte le strategie possibili prima di inserire il combaccio fra le specie nocive? Trattare il colombaccio peggio di una gazza o di una gazza vuol dire non comprendere che il colombaccio rappresenta un bene e una risorsa per tutta la Comunità e non solo per il mondo venatorio.

da Levante 27/02/2025 9.55

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Bravo Bretone...

da Pino 27/02/2025 9.52

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Sono meravigliato che ness ass ambientalista sia intervenuta a riguardo e propio vero che intervengono solo dove anno degli interessi ,sono un cacciatore mi vergognerei di cacciare una specie nel periodo di cova

da Asso 2311 26/02/2025 20.34

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Sono ricerca di voti prima delle elezioni in regione. Quanti sono gli agricoltori? Quanti sono i cacciatori? E di seguito la delibera per sparare a colombacci in cova o coi piccoli. E' finito il buon senso. Avanti tutta ...

da aldorin 26/02/2025 18.18

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Non credo che ci sia il bisogno di cacciare il colombaccio nel periodo di cova..

da Daniele giova 26/02/2025 17.54

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Pensate amici cacciatori che in Scozia ci anno fatto e continuano a farci fortuna con i colombacci e noi li distruggiamo alla nascita w la caccia lunga vita al colombaccio

da Al48/62 26/02/2025 16.54

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Emilia-Romagna 3 alluvioni in 20 giorni e non è ancora finita, e Bonaccini non ha sganciato una lira e pensa ai colombacci.La cosa grave è che alle prossime elezioni gli emiliani lo rivoteranno ancora!

da 1 toscano 26/02/2025 16.43

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Speriamo che a qualcuno si sia aperto il cervello....sperando che l'esempio lo faccia funzionare anche ad altri

da Poli Giuseppe 26/02/2025 16.17

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Ve lo dico io..a che serve sta roba..inserendo il colombaccio specie cacciabile in pratica sono esenti dai rimborsi da dare agli agricoltori..ma saranno eventualmente i cacciatori a rimborsare ..un po come sta succedendo con il cinghiale.. invito tutti dico tutti a non aderire a questa porcata e a prendere a calci nel c..lo i vari responsabili..magari aspettandoli all'uscita

da Mario...umbro 26/02/2025 16.11

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Preciso che il colombaccio si nutre principalmente di ghiande, bacche di edera,vari semi nelle stoppie di grano e nei prati in genere.Come si fa a dichiararlo nocivo? Cosa c'è dietro? Pensate piuttosto alle cornacchie e gazze che hanno eliminato cardellini verdoni etc...

da Tordicchio 26/02/2025 15.32

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Amici cacciatori questi se,la sono studiata bene ! C'è un giro di interessi punto e basta ! Non ci può essere un'altra spiegazione che giustifichi questa cialtroneria .Quello che poi seguirà sarà un trionfo dell'ipocrisia e del controsenso ;inizialmente ridurrano il periodo di abbattimento del colombaccio ,parliamo di caccia normale no di cazzate come controllo e selezione ,portandolo dalla pre apertura al 31 dicembre ,poi lo toglieranno dalla pre apertura ,dicendo che hanno ancora i didiacei !! e infine sarà consentito cacciarlo come lo storno e il piccione ,con tutte le assurde modalità che sappiamo.

da Trapper 26/02/2025 15.03

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Che dire gli animalari ed i politici del pd cinque stalle e verdastri sinistroidi rivelano con tutto questo che quello che fanno e’ solamente per la politica perche’ a loro degli animali non gliene frega proprio un cazzo!

da Marietto 26/02/2025 13.25

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Strano che il mondo ambientalista (della domenica) ed i numerosi adepti che frequentano questo blog non abbiamo nulla da ridire su questa vera e propria strage... ISPRA ,tanto attenta ai turdidi che solo in Italia amoreggiano già in gennaio, non ha nulla da ridire su una strage per di più in periodo riproduttivo? Molto strano.... inviterei i leoni da tastiera sempre pronti su questo blog ad inveire contro le "stragi" compiute dai cacciatori,ad esprimere il loro parere

da Pasquino 1 26/02/2025 11.46

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Per Primo Non ti preoccupare che qualche scemo lo trovano!!!

da anonimo 26/02/2025 10.59

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Che ipocrisia. La Regione Emilia-Romagna non avrebbe mai deliberato la cosa se non avesse avuto l'input o perlomeno l'assenso dall'associazionismo venatorio ed agricolo locale. Altro che Bonelli , toghe rosse e sciocchezze varie da Bar Sport. Ma chi ci va ad abbattere i colombacci se i cacciatori sono tutti contrari , me lo spiegate ?

da Primo 26/02/2025 10.02

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

"Conte, Schlein, Renzi, Fratoianni, Bonelli, una cozzaglia di personaggi che fanno politica come una rivista di gossip..." Ottima analisi Bretone.

da colombaio senese 26/02/2025 9.47

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Mi soge un dubbio, perche non viene fatta la stessa cosa con gazze corvi volpi ecc... Non sara' che servono a tenr basso il numero dei selvatici che interessa il mondo venatorio,con la scusa di danni irrisori x queta regione se si riesce ad azzerare le coppie nidificanti si potrebbe anche tenere sotto cotrollo il numero delle licenze?

da Mario 2 26/02/2025 9.40

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Ma perché non prendono in considerazione un ricorso al Tar come fanno sempre loro, come hanno fatto per i cervi in Abbruzzo?...perché!

da Musck 26/02/2025 9.26

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Magari vi fossero ancora alcuni dei vecchi comunisti che insieme alla democrazia cristiana hanno rimesso in piedi la ns. nazione nel dopoguerra. Oggi invece l’opposizione è rappresentata da : Conte, Schlein, Renzi, Fratoianni, Bonelli, una cozzaglia di personaggi che fanno politica come una rivista di gossip, criticano anche le cose più banali e non propongono nulla. Si limitano a porre emendamenti a pioggia pur di creare ritardi alle leggi e decreti decisi del governo in carica. Si lamentano e chiedono le dimissioni di tutti su tutto, come nel ridicolo caso della visita in carcere all’anarchico Cospito , che per loro doveva rimanere un segreto (cosa andavano a fare in carcere , a mangiare il minestrone ?) Questa opposizione è quanto di peggio potesse accadere alla ns. nazione che ha bisogno di ammodernarsi adeguandosi ai tempi e alle nuove esigenze in continua evoluzione dove l’immigrazione incontrollata è un cancro che fa male e và estirpata, come una giustizia (sicuramente collusa) da reinterpretare e rendere snella e corretta. Tutto questo ha un ruolo negativo anche nella gestione della caccia dove tutto viene posto in discussione senza motivarne le ragioni se non quelle stupide e insignificanti di pseudo animalisti e ambientalisti da salotto che si fanno i soldi imbrogliando la brava gente, purtroppo ignorante in materia e credulona.

da bretone 26/02/2025 9.20

Re:Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccio

Pd e 5 stalle.. Ispra e kompagnucci vari e variegati ...dove siete ???? L'Emilia R. sta diventando una vergogna nazionale con questa cagata del colombaccio da prelevare in contenimento danni !

da colombaio senese 26/02/2025 9.17