Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storni

News Caccia

ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"


giovedì 27 febbraio 2025
    
 
L’Associazione Nazionale Libera Caccia (ANLC) si schiera con forza contro l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, denunciando le pesanti conseguenze che potrebbe avere sulle comunità locali.

In un comunicato ufficiale, il presidente Paolo Sparvoli ha espresso ferma opposizione al progetto, definendolo "l’ennesimo provvedimento calato dall’alto, che ignora le reali esigenze del territorio". "La storia si ripete", afferma Sparvoli, "i parchi nazionali vengono venduti come opportunità di sviluppo, ma nella realtà si trasformano in un incubo per chi vive e lavora in queste aree. Divieti, vincoli burocratici, espansione incontrollata della fauna selvatica: il risultato è sempre lo stesso, il progressivo abbandono di intere zone rurali".
 
Secondo ANLC, il Parco del Matese metterà a rischio le attività agro-silvo-pastorali, con la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIA) che imporrà restrizioni insostenibili per aziende agricole, allevatori, boscaioli e cacciatori. La situazione ha già portato alla creazione di quattro comitati di protesta, che hanno avviato una raccolta firme nei comuni interessati per chiedere l’abrogazione della legge istitutiva del parco.
 
L’ANLC ribadisce il proprio sostegno alla mobilitazione e annuncia che seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda, confermando il massimo impegno nella difesa dei diritti delle popolazioni locali.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Questo governo regionale a guida 5 stelle spero cadi presto sono inefficienti

da Carlino 02/03/2025 12.41

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Dove governano i 5 stalle fanno solo parchi.. Sono contro la caccia.... Sx odia i cacciatori..

da Stefano 02/03/2025 12.38

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Un minuto di raccoglimento per fulcro paresi.Un grande uomo colui a cui debbono la vita milioni di gabbiani

da Malimurtaitua 02/03/2025 8.28

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Ieri è mancato Fulco Pratesi, un uomo che meriterebbe monumenti ovunque. Ha salvato un po' di natura da cemento e fucili con i parchi. Ben venga il parco del Matese così non potrete più entrare a uccidere.

da Ause 02/03/2025 7.05

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Dalle mie parti, da 30 anni circa, c'è il Parco delle Apuane che, oltre agli stipendi inutili, conservava alcune piantine della rara "drosera rotundifolia" che poi scomparve mangiata da alcune capre selvatiche lasciate libere di scorrazzare da tutte le parti. Questo in cambio di decine di miliardi di lire

da 1 toscano 01/03/2025 19.12

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Basta ai parchi

da Mino 01/03/2025 18.34

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

@Hunter74, non fanno mai quello che serve. Basta ed avanza un piano di sviluppo atto a preservare il territorio, quindi perlopiu' basato su allevamento ed agricoltura realmente biologica con prodotti realmente unici ed ecologici. Tutta quella zone e' gia' Parco Regionale da una parte e Zona di Protezione Speciale dall' altra, basta dar modo alla gente di lavorare e vivere dignitosamente. "Stranamente" i politici che supportano questa farsa prendono i loro voti altrove.....Ma e' la gente che si deve svegliare e perche' se ne escono con le solite baggianate come il turismo senza mostrare un caso, dicasi uno, di successo basato sulle loro teorie farlocche. GLi unici Parchi in Italia che se la cavano sono quelli piu' vecchi perche' al tempo della loro istituzione era tutto molto diverso ed hanno avuto modo di stabilizzarsi. Qualcuno spieghi a questi dementi politici che la prima cosa da cui la Natura deve essere protetta e' proprio il turismo di massa!

da Flagg 01/03/2025 11.42

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

La stragrande maggioranza dei parchi e delle aree protette in genere, in Italia, ha portato solo all'impoverimento dei Comuni ricadenti all'interno di queste aree; ha portato ad una miriade di divieti e difficoltà per la gente locale ed a tutte le attività rurali. Questi politicanti che pressano per l'istituzione di aree protette in ogni dove, non hanno ancora capito, o meglio fanno finta di non capire, è che, se questi territori sono stati preservati fino ai giorni d'oggi, lo si deve a tutta quella gente che li vive, li mantiene, li sfrutta con parsimonia e non grazie a tutti quegli imbecilli che, seduti dietro una scrivania, aprono una cartina e tracciano perimetri con il pennarello rosso, inventandosi mille divieti. Hanno rotto davvero. E' ora di rivedere quelli esistenti e ridimensionarli e renderli fruibili per tutte le attività rurali, caccia e pesca comprese. Si chiudono migliaia e migliaia di ettari di territorio e poi, quando scoppia un incendio, non hanno neppure i mezzi per fronteggiarlo. Si riempiono intere montagne di cartelli, tabelle, recinzioni e divieti e poi....???? E poi chi s'è visto s'è visto non importa più una sega a nessuno.

da Hunter74 01/03/2025 0.46

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Io su quelle montagne ci sono nato e cresciuto e posso certificare che 1) il Parco NON serve perche' e' gia' ZPS da decenni 2) con questa storia del parco sono state tolte tante cose (ad esempio la zona addestramento cani) che prima funzionavano, erano un mezzo per mantenere bene il territorio. I pastori sono quasi spariti ed e' tutto in totale stato di abbandono. Territorio buono solo per lupi, cinghiali, cornacchie e volpi con un depauperamento generale della biodiversita' su tutti i fronti. Le unche zone dove tutto questo non succede sono quei piccoli paesi ancora vivi dove la gente mantiene il territorio! Non solo, nel cuore del Parco c'e' monte Miletto, la montagna piu' alta. Voglio far notare che a Campitello MAtese c'e' una stazione sciistica dove continuano a CEMENTIFICARE e fare danni. Cosa hanno pensato? Lo escluderanno dal parco!! Capito? La torta con il buoco in mezzo!!! E' una bestemmia ecologica che piu' non si puo'. E' associazioni ambientlaiste da salotto cosa dicono? Nulla! A questi politicanti accattzni serve solo creare un nuovo sistema per imboscare gente e soldi. Questa e' la politica green...purtroppo verdi solo per la vergogna che rappresentano.

da Flagg 28/02/2025 23.22

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Basta con i parchi in Italia ne abbiamo anche troppi sono solo mangia soldi. Poi chi vive all'interno del parco non è più padrone di casa sua basta e ora di finirla.

da Giuseppe. Uneo 28/02/2025 18.39

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Cari animalisti alla Brambilla fareste meglio a tacere

da Moreno 28/02/2025 18.05

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

ANLC siete proprio dei para culi a voi dell'ambiente non Ve ne frega niente! se avete qualcosa da cacciare dovete ringraziare i parchi le zone protette e gli ambientalisti..

da Libera caccia 28/02/2025 15.22

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Bollette che arrivano alle stelle pensioni da fame scuole che mancano di carta igienica e laboratori, ospedali con ponto soccorso con file di 20 persone bisognose di cure aspettando intere giornate per essere curati mentre i 150 parchi che ci costano mediamente 15 milioni all'anno cadauno facendo un po di conti sono 2,5 miliardi all'anno e voi ancora volete istituire parchi che sono più dannosi che utili con territori abbandonati e pieni di selvatici pericolosi, oltretutto togliendoci la libertà di circolare liberamente in questi territori per praticare le nostre passioni di pesca, caccia raccolta funghi e tartufi e terreni agricoli da coltivare. Secondo me sarebbe ora che si mettesse mano alla legge 394 ma al più presto, smettetela di stare con la testa girata dall'altra parte. 2 miliardi e mezzo... anema ro priatorio e che sono noccioline !!

da Giacomo 28/02/2025 15.11

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

I Parchi sono solo fatti per i trombati della politica ,carozzoni mangia soldi !!

da Daniele 28/02/2025 13.59

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Parcomania con poltrone e sofa'. Mah.......

da Geronimo 28/02/2025 13.56

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

I soldi elargiti dal governo besteranno a malapena per pagare i lauti stipendi dei soliti imboscati. Ma il fatto piu' grave e' che tutti i promotori del Parco sono persone senza sale in zucca perche' sono solo dei politici FACCENDIERI ed ignoranti. Non hanno fatto nulla di concreto se non publicizzarlo riempiendosi la bocca con le solite baggianate, promettendo la luna senza la benche' minima idea di cosa serve veramente. Al giorno d' oggi la cosa piu' importante di tutte NON esiste: il piano di sviluppo. Senza piano di sviluppo ci si becca la legge nazionale che e' semplicemente fatta di obblighi e divieti. Altro che sviluppo! Se passa cosi' sara' la fine per tutti comuni interessati, dato che gia' ora sono in fase di depopolamento. Ma evidentemente e' questo quello che vogliono e continuano a prendere la gente per il c.ulo che in maggioranza abbocca sistematicamente.

da Flagg 28/02/2025 13.10

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

A chiacchiere siamo tutti bravi, non ho visto fare neanche una manifestazione contro i parchi

da Antonio scopa 28/02/2025 11.46

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Sono i vostri compari al governo per cui avete fatto campagna elettorale e che continuate ad allisciare. Per cui fate miglior figura a tacere.

da Roberto71 28/02/2025 10.07

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Ma caro sparvoli cosa dici se non fanno il parco gli amici degli amici dei politici invece di fare i presidenti di parco ed altre cariche correlate dovranno andare a lavorare ,poverini,sei senza cuore!

da Mariolino umbro 28/02/2025 10.00

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

L'ennesima mangiatoia x qualche gruppetto di nullafacenti da sistemare.che merda di nazione.

da Il tordo 28/02/2025 9.10

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Basta parchi ai rubasoldi di associazioni di merda animalambientali vadano a lavorare loro sti ladri Bisogna togliere quelli che ci sono

da Toni 28/02/2025 6.52

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Andate a chiedere quali ricchezze e sviluppo del territorio hanno portato il parco nazionale del Cilento e vallo di diano nonché quello dell'Appennino lucano val d'Agri ( quest'ultimo ovviamente a macchia di) leopardo per lasciare fuori i pozzi petroliferi dell'Eni e della Total francese.

da Enpo 28/02/2025 1.15

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Parchi, uguale: carrozzoni mangia soldi! (nostri).

da Gabriele Finale Ligure 27/02/2025 20.59

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

i parchi sono la mangiatoia di politici trombati e ambientalisti assetati di soldi...sput sput

da sput 27/02/2025 19.45

Re:ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico"

Ma signori.... siamo in italia... Un parco nazionale non si nega a nessuno !! Porterà tante sovvenzioni, tante poltrone, tanto foraggio per tutti. Aavv comprese !! Cara Anlc...

da A.le 27/02/2025 18.00