Si moltiplicano gli attacchi dei lupi ai danni delle aziende agricole dell'alto Appennino. Pare che uno o più grossi branchi abbia in particolare preso di mira la zona tra Tredozio e Portico (FC), dove nell'ultimo mese sono stati contati una decina di attacchi. A farne le spese sono gli allevatori e i produttori di formaggi locali, che si vedono messa in pericolo la propria attività, già penalizzata dalla crisi economica.
L'ultimo episodio ha riguardato un gregge di 42 pecore, attaccate nel loro recinto nei pressi del centro abitato di Portico. I lupi ne hanno uccise ben 16. Di queste alcune sono state ritrovate sgozzate, altre impigliate tra i rovi nel tentativo di fuggire. Sul posto sono intervenuti i veterinari dell'Ausl. La situazione è preoccupante soprattutto perchè sono molti i casi di attacco vicinissimi ai centri abitati.
Secondo i dati provinciali ne 2008 gli attacchi dei lupi avrebbero ucciso in totale 258 animali, risarciti dall'amministrazione per 54 mila euro. Non si tratta solo di pecore, nel conto ci sono anche vitelli e animali da cortile. Il fenomeno è in forte crescita, nei primi sei mesi di quest'anno sono già state attaccate 165 pecore.