Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Stretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 mila

News Caccia

Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"


venerdì 28 febbraio 2025
    
Fidc
 
 
Riceviamo e pubblichiamo
 
 
Il prossimo lunedì 3 marzo ricorre la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica, che quest’anno viene celebrata col tema “Finanza per la conservazione della fauna selvatica: investire nelle persone e nel pianeta”.
 
I promotori di questa giornata, tra cui le Nazioni Unite e la Convenzione CITES, mettono quindi in risalto l’urgenza di dedicare risorse finanziarie alla conservazione della fauna selvatica, quale componente fondamentale della biodiversità del nostro pianeta.
 
Un approccio pragmatico, che parte dalla valutazione che sono troppo pochi i fondi destinati alla risorsa fauna da parte di molti Paesi e che solo con investimenti importanti è possibile salvare le specie dal declino e dall’estinzione e conservare correttamente gli animali selvatici.
 
Un’esigenza impellente anche per l’Italia, dove la fauna selvatica è proprietà dello Stato. Un concetto nobile, ma che richiede senza dubbio maggior impiego di risorse economiche per la sua gestione e conservazione da parte dello stesso “proprietario”. Non sono più rimandabili investimenti per migliorare le sorti di molti uccelli legati agli ecosistemi agrari, così come per la gestione di aree umide e montane dove la crescita incontrollata di vegetazione e bosco non gestito causano un impoverimento delle specie presenti.
 
Allo stesso modo è urgente una legge sul consumo di suolo, che freni l’espansione di infrastrutture sui terreni agricoli o naturali, altra causa di declino per molte specie di fauna selvatica. Federcaccia è pronta alla collaborazione con le Istituzioni a tutti i livelli, potendo contare su migliaia di cacciatori-conservatori presenti sul territorio che già attuano e sono in grado di incrementare la conservazione delle specie, intervenendo in primo luogo sugli habitat naturali.
 
Un impegno quotidiano, costante e a costo 0 per la Società.
 
 
(Federazione Italiana della Caccia)
Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.178.101
Invia il tuo commento

4 commenti finora...

Re:Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"

sono solo 43 anni che non si spara più a passeri e piccoli uccelli vedi passeri frinquelli cardellini lucherini ..ecc.ecc..non credo che li abbiamo estinti noi.fatevi qualche domanda

da roly 28/02/2025 15.17

Re:Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"

Musck cosa parli di passeri ,qui in Umbria fino agli anni 90 ce n’erano a milioni e ci divertivamo come matti a sparargli!poi sotto ai pioppi delle pioppete se ne sono trovati morti a migliaia e per non farli vedere ci passavano con i trattori e rivoltavano la terra ,evidentemente morivano per i pesticidi che buttavano!ora in Umbria il passero e’ quasi estinto e non certo per colpa dei cacciatori!

da Mariolino umbro 28/02/2025 13.47

Re:Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"

Musck cosa parli di passeri ,qui in Umbria fino agli anni 90 ce n’erano a milioni e ci divertivamo come matti a sparargli!poi sotto ai pioppi delle pioppete se ne sono trovati morti a migliaia e per non farli vedere ci passavano con i trattori e rivoltavano la terra ,evidentemente morivano per i pesticidi che buttavano!ora in Umbria il passero e’ quasi estinto e non certo per colpa dei cacciatori!

da Mariolino umbro 28/02/2025 13.47

Re:Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"

Ma le cause di questo impoverimento sarà caricato sulle spalle dei cacciatori come al solito. Qualcuno però mi sa dire come mai sono spariti i passeri in città. Era pieno qui da me fino a 4 anni fa, nel giro di niente, spariti. Io non gli ho sparato ..

da Musck 28/02/2025 12.33