Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Liguria: la Regione approva gli indirizzi per la gestione del cinghiale nelle Province


mercoledì 5 agosto 2009
    

Nuovi indirizzi per le Province Gestione cinghialeLa giunta Regionale della Liguria ha approvato i nuovi indirizzi per la gestione faunistico – venatoria del cinghiale, specie che in particolar modo in questa regione è entrata in modo dirompente nelle cronache locali per l'altissima concentrazione di questi animali in un territorio ristretto e difficile come quello ligure. Il provvedimento, voluto dall'assessore alla Caccia Giancarlo Cassini,  fornisce alle province un ulteriore strumento per il contrasto dell'eccessiva presenza dei cinghiali.

L'assessore ha spiegato che “nonostante le varie iniziative adottate dalle province non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati”, “per questo ho ritenuto necessario, a seguito di incontri e consultazioni con le Province, individuare ulteriori ipotesi di intervento per risolvere il problema” ha dichiarato.

Le istituzioni provinciali secondo il nuovo regolamento potranno individuare le zone dove la presenza del cinghiale risulta incompatibile con le attività umane con le esigenze del patrimonio faunistico e ambientale; e in queste autorizzare il prelievo nel rispetto della normativa vigente coinvolgendo cacciatori e proprietari di fondi abilitati all'attività venatoria. Potranno procedere con la caccia di selezione nei periodi indicati dall'Ispra e  con il metodo della girata, oltre che autorizzare le catture tramite strumenti adeguati. Le squadre di cinghialai dovranno essere composte da un numero non inferiore alle 25 unità, di cui 12 presenti alla singola battuta di caccia.

Le provincie quindi potranno procedere con piani di controllo e “qualora ritenuti necessari ai fini di una più efficace gestione della popolazione mediante l’attività venatoria, provvedimenti gestionali in merito alla diversa configurazione ed assegnazione delle zone di caccia, compresi la rideterminazione dell’assegnazione della zona di caccia".
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Liguria: la Regione approva gli indirizzi per la gestione del cinghiale nelle Province

NON E VERO CHE IL BOSCO E ' CHIUSO DURANTE LA BATTUTA DI CACCIA AL CINGHIALE IL BOSCO E DI TUTTI, E OVVIO CHE BISOGNA FARE ATTENZIONE MA SOLO L'IGNORANZA PREGIUDICA LA PROPRIA LIBERTA

da WONDERFAB 22/08/2009 10.53

Re:Liguria: la Regione approva gli indirizzi per la gestione del cinghiale nelle Province

Considerazione.Se qualcuno potesse spiegarmi il perchè non è consentito in periodo di caccia aperta di incarnierare al singolo cacciatore il cinghiale con le medesime modalità ad esempio della lepre che se è scvata dai segugi è ovvio che è della squadrama se il singolo la scovata nelle giornate ovviamente in cui è consentito cacciarlail singolo può abbatterla cosi facendo si darebbe l'opportunità al singolo che peraltro paga come i Signori delle squadre e nn puo cacciare come loro impegnati sia al cinghiale ma...quando possono ripiegano su altre cacce.Allora mi viene da dire se noi non possiamo effettuare la loro perchè loro possono esercitare la nostra? Pagando il medesimo importo cacciano quasi tutto l'anno e quando ti vai a fare un giro a beccacce ad esempio ti chiudono l'intero bosco e sei costretto ad andartene e ... c'è la battuta in corso...ma cosa vuol dire? con che diritto diventano i padroni del bosco peche vanno a porchi!!!Secondo me questo tipo di cacciase si puo chiamare tale uccide si qualche porco ma in particolare uccide le tradizioni il vero senso della caccia cacciata in solitario o con il classico amico,insomma uccide la caccia.

da Max Genova 06/08/2009 22.42