Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-Romagna

News Caccia

Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"


mercoledì 19 marzo 2025
    
 
L'Onorevole Francesco Bruzzone, in un video, torna a criticare duramente la decisione assunta dalla Giunta della Regione Emilia Romagna di attivare il controllo faunistico per la riduzione del colombaccio durante il periodo riproduttivo.  

Senza mezzi termini, il deputato della Lega definisce questa decisione un oltraggio al mondo venatorio, sottolineando come sia inaccettabile e insostenibile colpire una specie cacciabile in un momento così delicato. Bruzzone ha ribadito di essere favorevole al controllo faunistico per le specie stanziali o protette, come il cormorano, ma ha contestato l’abbattimento di specie cacciabili come il colombaccio, sostenendo che, in caso di sovrappopolazione, dovrebbe essere prima aumentata la possibilità di caccia anziché autorizzare l’eliminazione durante la nidificazione.

Il deputato ha anche ringraziato il consigliere regionale leghista Tommaso Fiazza per aver presentato un’interrogazione che ha chiesto il ritiro della delibera, ma ha evidenziato come la Regione Emilia-Romagna sia rimasta insensibile alle richieste. Ha poi criticato il Movimento 5 Stelle, parte della maggioranza regionale, accusandolo di silenzio e incoerenza su un provvedimento che prevede l'abbattimento di 11.000 uccelli all’anno.

Infine, Bruzzone ha fatto un ultimo appello alla Regione, avvertendo che, se non ritirerà la delibera, si assumerà la responsabilità politica di aver gestito male una risorsa faunistica importante come il colombaccio,
dando un pessimo esempio a livello nazionale sulla gestione della fauna selvatica.

 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Il nuovo piano prevede di fare diventare il parco del delta del po da regionale a nazionale e di aumentare le superfici protette.Ma di ciò nessuno dice niente.li voglio vedere a fare piani di controllo dentro ad un parco nazionale.tante specie storno facendo danni Ibis Cormorani Gazze Oche lupi Nutrie, perché prendersela con il colombaccio?

da Daniele70 22/03/2025 13.45

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Tranquilli adesso ci sono i camerati sistemano tutto....hahaha hahaha hahaha...

da Luciano 22/03/2025 12.47

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Ma un appello al principio di precauzione di quei fenomeni magistrati del TAR di Bologna che lo scorso anno negarono la giornata aggiuntiva in Emilia e non in Romagna?

da 1 toscano 21/03/2025 22.03

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Ci si deve astenere a tutti questi piani di abbattimento x favoritismo...

da Il cacciatore del paese fantasma 21/03/2025 20.23

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Che è un pessimo esempio di gestione della fauna l avevamo capito anche noi stiamo aspettando le modifiche promesse prima delle europee, consiglierei BASTA VIDEO della serie faccio un video quindi esisto, sono i fatti che mancano,purtroppo

da Maestrale 21/03/2025 16.44

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Se tutti sbraitano.... ma nessuno fa qualcosa.... allora sono tutti d'accordo. Aavv e Bruzzone in primis...

da A.le 21/03/2025 14.26

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Condivido in pieno,mi auguro che le associazioni si tirino fuori e nessuno partecipi al piano

da Eccolo 21/03/2025 10.02

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

il parco del delta è una vera sola...... non ci sono cartelli che lo delimitano.. non ci sono mappe chiare...c'è solo la forestale la provinciale che rompe i coglioni continuamente... eppure in valle ne succedono di tutti i colori come a colombacci dove residenti e non, fanno dei bottini da paura altrochè i piani di controllo, per questo sono preoccupati gli toccano la riserva privata a sti stronzi. Guardie e Coaudiutori fate strageeeeee

da Peter Pan 21/03/2025 9.40

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Non vorrei scrivere una cosa inesatta, comunque da qualche parto ho leto qoalcosa che riguarda il portare a compimento il PARCO DEL DELTA DEL PO', se cosi fosse si stanno portando avanti con i lavori.

da Mario 2 21/03/2025 9.16

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Bravo ric e Gian colpito in centro. Scusa forse volevi dire mafietta di morti di Fame.

da Il paese dei balocchi 20/03/2025 21.21

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Bravo Bruzzone condivido al 100% il tuo intervento e mi auguro che tutte le associazioni venatorie si facciano sentire sulla stessa linea. La politica possiamo anche farla non solo subirla !!!

da bretone 20/03/2025 19.46

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

A.le hai pienamente ragione. Ma se le associazioni non lo fanno vorrà pur dire qualcosa. Bruzzone dica ai suoi di fare ricorso invece di fare video

da Vergogna 20/03/2025 18.17

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Sarò monotono : ma a fare un ricorso ?? Una caxxo di sospensiva al Tar ?? Ma che caxxo !! Ma solo gli altri possono rompere i @oglioni ?? Noi..nooo ???!!!

da A.le 20/03/2025 17.48

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

chi non andrà?? ma non diciamo pirlate! i coaudiutori rigorosamente scelti dall atc di turno dagli amici degli amici ( da noi vecchi decrepiti e giovani idioti) che pur di sparare un centinaio di colpi venderebbero l'anima! ma di cosa stiamo parlando...che poi sono gli stessi dei piccioni...storni..cinghiali...nutrie...e compagnia bella!! la mafietta dei morti di sonno!!

da Ric e Gian 20/03/2025 15.16

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

A.le chi fa schifo da’ il consenso per lo schifo!

da Caio 20/03/2025 13.22

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Sono solo provocazioni ! Ora sta a chi dimostrare dignità della categoria cacciatori di non cascarci !dopo tutti gli attacchi dei nostri avversari !!!! Contrari alla caccia.

da Mirko 20/03/2025 11.28

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Io se fossi un cacciatore non andrei a fare questo contenimento sulla specie colombaccio,avrei paura anche se fossi uno sparatore incallito visto che sono tutti contrari!

da Marietto 20/03/2025 10.17

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

....e l'ispra ha veramente dato il consenso a questo schifo ???

da A.le 20/03/2025 10.06

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Ma se tutti i cacciatori sono contrari che problema c'è ? Vorrà dire che il controllo estivo non lo farà nessuno, a prescindere dalla delibera.

da Tullio 20/03/2025 9.28

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

La regione E/R ha approvato la delibera sul colombaccio senza confrontarsi con le associazioni venatorie ma decidendo d'impeto con ragioni che non trovano giustificazione. E/R un tempo regione guida oggi regione ammorbata da apparentamenti politici che fanno pena. COAUDIUTORI degli ATC astenetevi dall'intervento sul colombaccio, è una questione di intelligenza !

da bretone 20/03/2025 8.36

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Parole sante, BRAVO TRAPPER!!!

da Gabriele Finale Ligure 19/03/2025 21.50

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

se sono cosi numerosi magari tenere la caccia per loro fino almeno la seconda settimana di marzo.

da Mino 19/03/2025 21.38

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

È una cosa ignobile e inaccettabile .Nessun Cacciatore degno di questo nome dovrebbe accettare .Io non lo farei neanche se mi pagassero ,non condivido chi lo fa pagando ,mi pare 85 € più le marche da bollo , e mi fa schifo tutto il sistema di chi ci guadagna e di chi permette questa mattanza senza protestare.E' evidente che ci sono soggetti che hanno degli interessi economici ,politici e di parte.Quelli che mi fanno più schifo di tutti sono i partiti politici anticaccia ,i verdi ,gli animalisti ecc ,i quali sono sempre pronti a romperci i coglioni per un giorno in più sul calendario venatorio e ora stanno zitti ; anche le aavv fanno schifo abbastanza , i contadini hanno le loro ragioni e cercano di afferrare più rimborsi possibile

da Trapper 19/03/2025 21.05

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Sono dei malfattori ma non faccio la spia, dico solo che comincia per Bona e finisce per....ccini

da 1 toscano 19/03/2025 20.31

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Qua si vedono i compagni di merenda..come mai gli animalisti non si sono opposti?

da Il cacciatore del paese fantasma 19/03/2025 19.44

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

La sinistra fa danni in qualunque modo si muova!! Devono proprio avere nel DNA la virtù di fare disastri. Alla fine di prendere sberle elettorali speriamo che si facciano qualche domanda. I cacciatori emiliani come la pensano?

da Gabriele Finale Ligure 19/03/2025 19.07

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Ma non si può fare nessun ricorso ???? Perchè quelle @erde appena ne fanno uno ci bloccano tutto e noi non possiamo fare altrettanto e bloccare sto scempio ?? Ma noi sempre a parole e gli altri sempre con i fatti ??? A Bruzzò.... e sveglia !!!

da A.le 19/03/2025 18.04

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

ignobili

da feroce 19/03/2025 17.57

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Komunisti anticaccia... di che altro vogliamo parlare ?

da P.G. 19/03/2025 17.34

Re:Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"

Ha parlato il buon samaritano....ahhhh....ahh

da Luigi 19/03/2025 17.01