
Contro le penalizzazioni previste dal nuovo Piano Integrato del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Baldini, ha annunciato emendamenti e proposte di modifica per difendere i diritti dei cacciatori.
Durante la presentazione della PDD 480 in Commissione Ambiente, Baldini ha sottolineato che, nonostante alcune revisioni, il Piano prevede un’espansione dell’area protetta di 937,15 ettari (+6,61%), con conseguenze significative per la caccia: la decadenza di autorizzazioni per gli appostamenti fissi, anche su terreni privati, e l’impossibilità di praticare la caccia vagante in aree tradizionalmente frequentate dai cacciatori.
In particolare, Baldini ha proposto l’esclusione dall’area protetta di una zona tra il canale delle Venti e il canale di Punta Grande, che ospita un appostamento fisso. Ha inoltre rilanciato la richiesta, avanzata anche dal Comune di Viareggio, di una maggiore flessibilità nella gestione delle concessioni balneari e nella tutela delle aree dunali, per bilanciare la protezione ambientale con le esigenze delle attività economiche e commerciali.
Il processo di approvazione del Piano è ancora lungo e che ci saranno ulteriori occasioni di confronto.