
La Libera Caccia negli scorsi giorni ha annunciato ufficialmente il deposito del ricorso contro il Piano di Controllo del Colombaccio approvato dalla Regione Emilia-Romagna che consente l’abbattimento della specie anche fuori dal periodo venatorio, includendo la delicata fase della nidificazione e delle cure parentali.
Per la Libera Caccia, il piano rappresenta una vera e propria "operazione di sterminio", adottata senza una reale necessità e senza tenere conto di alternative più equilibrate. Il contenimento, per la Libera Caccia, potrebbe essere gestito semplicemente cone una migliore regolamentazione dei tempi e dei capi prelevabili durante la stagione venatoria.
L'Associazione venatoria fa notare l'assurdo silenzio del mondo animalista, che solitamente intervene su questioni relative alla tutela della fauna e alla sovrapposizione tra periodi venatori e riproduttivi.
Dal canto suo, anche il Club Italiano del Colombaccio promette battaglia, avviando una raccolta fondi per affrontare le spese del ricorso. Chiunque voglia contribuire può effettuare una donazione tramite bonifico bancario: IBAN: IT93D0503414101000000005794 (BancoBPM – Arezzo) Intestatario: Club Italiano del Colombaccio Causale: Ricorso Contro Piano di Controllo colombaccio R.E.R.