
Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente – parteciperà per la prima volta a “Caccia, Pesca e Natura”, la manifestazione dedicata a caccia e pesca sportiva in programma dall’11 al 13 aprile a Longarone Fiere Dolomiti.
Nel corso dell’evento, Fondazione UNA in particolare promuoverà la filiera delle carni selvatiche, risorsa a chilometro zero che può generare valore per le comunità locali. Saranno approfonditi gli aspetti istituzionali, di sicurezza alimentare e operativi, anche grazie alla collaborazione con la Provincia di Belluno e AULSS 1 Dolomiti.
La Fondazione presenterà i risultati del progetto “Selvatici e Buoni”, attivo dal 2017, che promuove una nuova cultura della selvaggina attraverso la creazione di una filiera tracciabile. Tra i traguardi raggiunti, un protocollo d’intesa con la Regione Lombardia e, nel 2024, la pubblicazione di un manuale operativo diffuso a livello nazionale.
Il progetto sarà al centro di un incontro in programma venerdì 11 aprile, seguito da una degustazione curata da Chefs Team Cortina. Durante tutto il fine settimana, presso lo stand della Fondazione, si terranno degustazioni, show-cooking e analisi sensoriali in collaborazione con Gusto Selvatico APS.