L'istanza di Flavio Tosi per l'iscrizione all'Atc 2 della provincia di Verona sarebbe stata rigettata perchè presentata in ritardo. Lo fa sapere in una nota l'Onorevole Sergio Berlato che puntualizza “la sua domanda tardiva dimostra quanto poco egli conosca le normative sulla caccia inerenti la sua sua stessa provincia”.
Berlato rincara poi la dose sottolineando che “normalmente nelle scuole di caccia le poche date per i cacciatori vengono fatte imparare a memoria e avendo egli conseguito la licenza da pochi mesi dovrebbe ricordarsele”, “diventa spontaneo chiedersi come il Presidente regionale della Federcaccia Flavio Tosi abbia acquisito l’abilitazione all’esercizio venatorio – sospetta l'europarlamentare -, venendo altrettanto spontaneo il dubbio sul collegamento con i casi di 'licenze facili' avvenuti in provincia di Treviso che hanno visto balzare agli onori della cronaca il sindaco leghista di Treviso Gian Paolo Gobbo ed presidente leghista della provincia di Treviso Leonardo Muraro.
Berlato si chiede infine “come fa un cacciatore che ha acquisito la licenza da pochi mesi ad essere eletto (pressoché all’unanimità) all’importante ruolo di presidente regionale della Federcaccia, quando lo statuto FIDC prevede, come requisito per poter essere eletto, l’iscrizione per alcuni anni alla Federazione”. “Misteri della politica venatoria e dell’organizzazione associativa Federcaccia?” Conclude polemicamente l'onorevole.