La 3° Festa del Cacciatore di Nave (BS) (dal 31 luglio al 2 agosto 2009), organizzata dalla sezione locale di Anuu Migratoristi si è confermata un punto di riferimento importante nel panorama venatorio bresciano e non solo. Sotto il motto di La caccia è cultura. Difendiamo la tradizione, si sono riunite persone di ogni generazione. “Il futuro della caccia – scrive Anuu - dipenderà molto dal lavoro effettato verso i giovani e la presenza costante dei ragazzi in questa festa fa ben sperare, per tramandare le nostre tradizioni divulgando il valore umano e storico della caccia anche fra la gente comune”.
Piatti tipici bresciani, tiro al bersaglio, giochi per i più piccoli hanno fatto da cornice ad un importante incontro – dibattito dal titolo Riprendiamoci le tradizioni in cui si sono confrontati i Consiglieri Regionali Vanni Ligasacchi ( Pdl ) e Monica Rizzi ( Lega nord ), l’Assessore all’Ambiente del Comune di Nave Marco Bassolini, i presidenti provinciali Marco Bruni ( Federcaccia ) e Umberto Gafforini ( Anuu ) ed il presidente locale Andrea Trenti ( Anuu ), il tutto davanti a centinaia di cacciatori che hanno fermamente condiviso e sostenuto le battaglie in corso per ottenere le deroghe, la modifica della legge nazionale 157/92 ( Sen. Orsi ) e la modifica alla legge regionale 26/93 per tornare ad avere ciò che ingiustamente è stato tolto e rivivere quei magici momenti di libertà e tradizioni venatorie.
“Sostenere queste idee con i fatti – si legge nella nota di Anuu - significa avere a cuore il futuro della caccia con tutto il suo valore di tradizioni, quei gesti e quelle sensazioni da riconquistare per la nostra dignità e per tramandare ai più giovani una cultura che non ha tempo ed è ricca di storia vera.
“Come sempre – conclude - parte del ricavato economico è stato devoluto in beneficenza alle associazioni Centro di Supporto Fibrosi Cistica del Presidio Ospedale dei bambini (BS), Servizio Riabilitazione Soggetti con Autismo “Luna Onlus”, ed il restante a beneficio di tutti i cacciatori con numerose iniziative sul territorio.