Anche quest'anno, visti gli ottimi risultati di affluenza delle scorse due stagioni venatorie, a Ferrara Questura e Polizia Provinciale terranno appositi corsi per cacciatori sulle novità contenute nei calendari regionali e provinciali della prossima stagione di caccia ma anche sugli accorgimenti necessari ad una corretta custodia delle armi da caccia, alla manutenzione e al trasporto. Si tratta di undici incontri che interesseranno tutti e nove gli Atc provinciali dall'11 agosto all'8 settembre.
Si tratta di una collaborazione unica a livello nazionale secondo quanto annunciato dalle dirigenti della Questura di Ferrara Emanuela Napoli ed Erica Bonini. Lo ha confermato il comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli "Una collaborazione vera che consentirà di incontrare ed informare circa 1.600 cacciatori, che rappresentano oltre un terzo dell’intero mondo venatorio provinciale” ha detto.
"Grazie a questa positiva collaborazione ed attività di informazione – ha continuato il comandante Castagnoli – abbiamo riscontrato in questi anni un drastico calo delle sanzioni, ad esempio, per quanto riguarda le violazioni delle distanze dalle case e dalle strade, con un conseguente innalzamento dei livelli di sicurezza".
La provincia intanto ha inviato a tutti i 4.300 cacciatori che praticano l'attività venatoria nel ferrarese una cartina delle Zps e il calendario venatorio provinciale, quello regionale verrà invece consegnato al momento del ritiro dei tesserini di caccia controllata da parte dei comuni.