Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia


martedì 11 agosto 2009
    
in aumento le donne cacciatrici a BresciaAnche il calendario venatorio Bresciano ha  ottenuto l'approvazione della giunta. Si comincia con l'anticipo del 3 settembre. Tra le novità più importanti c'è l'allungamento dei giorni settimanali per l'addestramento dei cani dal 20 agosto al 13 settembre. Per quanto riguarda le specie, dal 3 settembre in pianura il giovedì e la domenica si potrà sparare a cornacchie, merlo e tortora, nessuna distinzione tra maschio e femmina per il fagiano, cacciabile fino a gennaio anche con il cane da ferma e da riporto. Variazioni per quanto riguarda la quantità dei capi prelevabili al giorno.
 
Il nuovo regolamento è stato presentato dal presidente provinciale Daniele Molgora e dall'assessore alla caccia Alessandro Sala "abbiamo tenuto conto della radicata tradizione nel nostro territorio e dell’importanza del settore armiero per la nostra economia" ha annunciato Molgora.

L'assessore Sala ha sottolineato le difficoltà di quest'anno per selvaggina e segugi dovute all'uso di pesticidi per combattere la diabrotica, una malattia del mais.
 
In questa zona la caccia è una tradizione ben ancorata e supportata da un settore che qui la fa da padrone: quello armiero. L'assessore ha parlato di un leggero calo dei tesserini venatori rispetto agli anni ottanta anche se, ha detto, “sono in aumento fra i tesserati le donne col fucile”.
 
I 29.214 cacciatori della provincia di Brescia avranno degli appositi fascicoli redatti dalla provincia con tutti le informazioni riguardo la caccia vagante in pianura e nelle zone alpine, oltre che per l'appostamento fisso.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

sono i cacciatori ad uccidere sempre tutto come multiamo chi ha buttato insetticidi in quantità industriale nei campi x poi coprirli di liquami dei loro maiali

da maxuel 17/08/2009 18.37

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

veramente il rapporto non è quello, ma significa poco. La caccia ha bisogno di più cervello e meno pancia. Da come siamo messi, mi pare che per ora i nostri colleghi non brillino quanto a fosforo.

da pacifico 14/08/2009 10.00

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Ma quali donne a caccia... il rapporto donne uomini è di 1 a 1000.

da Guido 12/08/2009 10.23

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

perchè l'assessore sala, sempre attento agli interessi della caccia, non promuove qualche iniziativa per consolidare questo incremento del gentil sesso nelle file dei cacciatori?

da valtrumpino 11/08/2009 15.52

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Farò l'appostamento alle cornacchie per dare così il mio contributo all'ATC unico di Bs! Certo se passasse anche qualche tortora...

da marco colline moreniche 11/08/2009 13.06