Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia


martedì 11 agosto 2009
    
in aumento le donne cacciatrici a BresciaAnche il calendario venatorio Bresciano ha  ottenuto l'approvazione della giunta. Si comincia con l'anticipo del 3 settembre. Tra le novità più importanti c'è l'allungamento dei giorni settimanali per l'addestramento dei cani dal 20 agosto al 13 settembre. Per quanto riguarda le specie, dal 3 settembre in pianura il giovedì e la domenica si potrà sparare a cornacchie, merlo e tortora, nessuna distinzione tra maschio e femmina per il fagiano, cacciabile fino a gennaio anche con il cane da ferma e da riporto. Variazioni per quanto riguarda la quantità dei capi prelevabili al giorno.
 
Il nuovo regolamento è stato presentato dal presidente provinciale Daniele Molgora e dall'assessore alla caccia Alessandro Sala "abbiamo tenuto conto della radicata tradizione nel nostro territorio e dell’importanza del settore armiero per la nostra economia" ha annunciato Molgora.

L'assessore Sala ha sottolineato le difficoltà di quest'anno per selvaggina e segugi dovute all'uso di pesticidi per combattere la diabrotica, una malattia del mais.
 
In questa zona la caccia è una tradizione ben ancorata e supportata da un settore che qui la fa da padrone: quello armiero. L'assessore ha parlato di un leggero calo dei tesserini venatori rispetto agli anni ottanta anche se, ha detto, “sono in aumento fra i tesserati le donne col fucile”.
 
I 29.214 cacciatori della provincia di Brescia avranno degli appositi fascicoli redatti dalla provincia con tutti le informazioni riguardo la caccia vagante in pianura e nelle zone alpine, oltre che per l'appostamento fisso.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

sono i cacciatori ad uccidere sempre tutto come multiamo chi ha buttato insetticidi in quantità industriale nei campi x poi coprirli di liquami dei loro maiali

da maxuel 17/08/2009 18.37

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

veramente il rapporto non è quello, ma significa poco. La caccia ha bisogno di più cervello e meno pancia. Da come siamo messi, mi pare che per ora i nostri colleghi non brillino quanto a fosforo.

da pacifico 14/08/2009 10.00

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Ma quali donne a caccia... il rapporto donne uomini è di 1 a 1000.

da Guido 12/08/2009 10.23

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

perchè l'assessore sala, sempre attento agli interessi della caccia, non promuove qualche iniziativa per consolidare questo incremento del gentil sesso nelle file dei cacciatori?

da valtrumpino 11/08/2009 15.52

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Farò l'appostamento alle cornacchie per dare così il mio contributo all'ATC unico di Bs! Certo se passasse anche qualche tortora...

da marco colline moreniche 11/08/2009 13.06