Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Viterbo: si riparte il 20 settembre. Trapè: bene i piani per capriolo e daino, danni cinghiali insostenibili


martedì 11 agosto 2009
    
Provincia di ViterboL'assessore alla caccia della Provincia di Viterbo Mario Trapè ha commentato le novità in merito al nuovo calendario venatorio regionale. Il regolamento stabilisce l'apertura generale per  il 20 settembre,  la caccia al cinghiale inizierà invece il primo novembre.
 
“Il calendario 2009-2010 – commenta Trapè - ha confermato in capo alla Provincia  l’approvazione dei piani di abbattimento per la caccia  di selezione per il capriolo e il daino, mettendo fine alle polemiche sorte nella passata stagione”. Una tipologia di caccia che l'assessore definisce sostenibile ed ecocompatibile perchè basata su reali censimenti della popolazione, già iniziata nella Provincia di Viterbo lo scorso 2 agosto con il coinvolgimento di oltre 200 cacciatori.
 
Sulla preapertura per la tortora nei giorni 2 e 6 settembre l'assessore ha dichiarato “coincide con quella della Regione Umbria , pertanto i cacciatori ternani non usufruiranno di due aperture visto l’accordo sui calendari”.
 
Per quanto riguarda la caccia al cinghiale il prossimo 20 agosto  cominceranno le assegnazioni delle varie zone di caccia in base alle richieste avanzate dalle varie squadre. Secondo l'assessore non ci saranno problemi visto “il dialogo costruttivo degli ultimi anni con tutti i capicaccia”. In particolare sull'impatto dei cinghiali sul territorio l'assessore ha ricordato che negli ultimi anni si sta assistendo a un incremento esponenziale dei danni. 
 
“La  Provincia – spiega Trapè - ritiene di non poter più intervenire solamente con l’indennizzo ma anche con la messa a punto di strategie di contenimento dei danni stessi. Nel 2007 i danni accertati dai nostri periti sono stati di 400 mila euro a fronte di 220 mila euro stanziati con fondi regionali per una parte e centomila stanziati dalla Provincia di Viterbo”. “Abbiamo sensibilizzato  la Regione – conclude - affinché si limitino i danni con impegni di risorse pubbliche”.

(Tuscia Web)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Viterbo: si riparte il 20 settembre. Trapè: bene i piani per capriolo e daino, danni cinghiali insostenibili

vorrei fare presente all'onorevole trapè che il sottoscritto come tutti gli anni ha fatto richiesta dell'atc vt1 rilasciato ormai dal 2001 con domanda presentata nei termini stabiliti ovvero entro il 30-06-2009 ma ad oggi 12-08-2009 non mi è giunta nessuna risposta in merito ho chiamato l'ufficio caccia della provincia di viterbo e mi e stato risposto che sono in ritardo anche nella consegna dei tesserini venatori io mi domando se la caccia apre il 2 settembre con la deroga alla tortora quanto devo aspettare ancora x ricevere risposta?un saluto a tutti e in bocca al lupo x la nuova stagione

da FRANCESCO ROMA 12/08/2009 8.15