Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Emilia Romagna: critiche di Lav e Legambiente alla gestione del capriolo


mercoledì 12 agosto 2009
    
Lav Legambiente contro piani di selezione del caprioloLav e Legambiente criticano il piano regionale per l'abbattimento di 3.082 caprioli (partirà nei prossimi giorni), che sommati a quelli cacciati durante l'ultima stagione venatoria, portano a 11.000 il numero dei capi abbattuti nella stagione. Secondo la Lav, che paventa il solito “pericolo per gli escursionisti estivi”, la Regione dimostra un prevalente interesse verso le ragioni dei cacciatori a scapito di quelli delle associazioni animaliste.
 
“Queste 'stragi' – così vengono sistematicamente definiti i piani selettivi da alcune di queste associazioni -  potrebbero essere evitate con metodi alternativi e definitivi, misure che diminuirebbero anche i danni causati ogni anno a persone, auto e terreni coltivati”, ossia strumenti di prevenzione applicati al territorio. 
 
Legambiente critica invece i censimenti della specie “difficile capire quando la parte scientifica è vera e quando al servizio di meri interessi territoriali di una categoria rispetto all'altra”, denuncia Massimo Becchi di Legambiente Reggio Emilia. Legambiente chiede  di poter partecipare alla consulta venatoria  “altrimenti anche la nostra associazione promuoverà raccolte di firme per evitare io piani di prelievo”.
 
In realtà il prelievo del capriolo in Emilia Romagna è in ogni caso inferiore all'obiettivo di portare la specie a densità ideali di 16 – 18 animali per chilometro quadrato (attualmente siamo a 25,5). Il piano regionale porterà la popolazione a 21.000 caprioli, considerando le 8.000 femmine e il tasso di fecondità della specie (1,8  nuovi nati per ogni femmina), si avrà di nuovo in primavera una popolazione di 34 – 35 mila animali.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: critiche di Lav e Legambiente alla gestione del capriolo

x Capriolo Infatti fatti coraggio,prima o poi TOCCHERA' ANCHE A TE.In bocca al LUPO!!

da spartacus60 12/08/2009 19.29

Re:Emilia Romagna: critiche di Lav e Legambiente alla gestione del capriolo

Questi cacciatori mai una volta si pongono domande sulla reale necessità di questi 'piani di abbattimento?!: che siano nutrie, cinghiali, caprioli o canarini, basta poter sparare. Coraggio, prima o poi...

da Capriolo 12/08/2009 15.04

Re:Emilia Romagna: critiche di Lav e Legambiente alla gestione del capriolo

Ma non era una regione "ROSSA",mah...anche tra di loro non sono tutte rose e fiori, l'importante è criticare, sempre e cmq.

da Giovanni59 12/08/2009 15.02

Re:Emilia Romagna: critiche di Lav e Legambiente alla gestione del capriolo

Questi verdognoli non sanno altro che criticare e dire no a tutto. Andate a lavorare mangiapane a tradimento, vergognatevi!!!!!

da angelo 12/08/2009 11.55