Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Alessandria, emergenza cinghiali: "ampliare le competenze degli Atc"


giovedì 13 agosto 2009
    
La Provincia di Alessandria, attraverso l'assessore alla caccia Giancarlo Caldone e l'assessore all'agricoltura Lino Rava, ha attivato un tavolo tecnico con le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia, le associazioni venatorie Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia e i rappresentanti degli Atc, per discutere sulla reale emergenza della consistenza numerica dei cinghiali.

Tutti concordi nella necessità di affrontare l'emergenza e nel contempo, rivedere la strategia di contenimento del numero di cinghiali e caprioli. Durante la riunione, le Associazioni agricole e venatorie hanno espresso e proposto alcune attività di controllo che rendano più snelle ed efficaci le procedure burocratiche. Privilegiate le attività di gestione che prevedano la valutazione dello status della popolazione, la valutazione di impatto sull’ambiente e sulle altre specie al fine di pianificare un sistema più efficace.

Durante la riunione è stata poi suggerita la necessità di ampliare, rispetto ai piani di controllo, le competenze agli ATC affinché gli interventi siano più tempestivi e coordinati.
Gli assessori hanno condiviso pienamente la proposta che verrà formalizzata attraverso protocolli d’intesa o convenzioni nell’ambito delle competenze specifiche della Provincia.
Per l’emergenza è stata ribadita la condivisione anche rispetto all’individuazione di un tutor a protezione delle coltivazioni. A tal proposito, la Provincia si impegna ad attivare i propri vigili faunistici venatori.
Nel mese di settembre sarà attivato il Tavolo di Concertazione previsto dalla Regione Piemonte con la partecipazione dei parchi e di un commissario della Regione stessa, con l’intesa fra i soggetti presenti alla riunione di individuare gli elementi e gli interventi necessari per mitigare l’emergenza diffusa sul territorio provinciale.
Contestualmente sarà allargato il tavolo di concertazione alle Associazioni Ambientaliste e Animaliste, affinché su questa criticità possano esprimere i loro pareri e suggerimenti.

(Povincia di Alessandria)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Alessandria, emergenza cinghiali: "ampliare le competenze degli Atc"

Da una parte i cacciatori che, per avere più prede a disposizione liberano animali da allevamento, dall'altra contadini che subiscono la doppia invasione degli animali e dei cacciatori, e poi i proprietari di case che vedono il proprio giardino, ancorchè recintato, arato dagli ungulati. Propongo di mettere fuori legge gli allevamenti di cinghiali e concertare un serio piano di abbattimento dei capi in esubero. Non è possibile tutto questo? Allora si ripaghino i danni a presentazione fattura! Non far nulla non è più ammissibile!

da Federica Gambetta 18/10/2009 17.48