La Provincia di Alessandria, attraverso l'assessore alla caccia Giancarlo Caldone e l'assessore all'agricoltura Lino Rava, ha attivato un tavolo tecnico con le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia, le associazioni venatorie Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia e i rappresentanti degli Atc, per discutere sulla reale emergenza della consistenza numerica dei cinghiali.
Tutti concordi nella necessità di affrontare l'emergenza e nel contempo, rivedere la strategia di contenimento del numero di cinghiali e caprioli. Durante la riunione, le Associazioni agricole e venatorie hanno espresso e proposto alcune attività di controllo che rendano più snelle ed efficaci le procedure burocratiche. Privilegiate le attività di gestione che prevedano la valutazione dello status della popolazione, la valutazione di impatto sull’ambiente e sulle altre specie al fine di pianificare un sistema più efficace.
Durante la riunione è stata poi suggerita la necessità di ampliare, rispetto ai piani di controllo, le competenze agli ATC affinché gli interventi siano più tempestivi e coordinati. Gli assessori hanno condiviso pienamente la proposta che verrà formalizzata attraverso protocolli d’intesa o convenzioni nell’ambito delle competenze specifiche della Provincia.
Per l’emergenza è stata ribadita la condivisione anche rispetto all’individuazione di un tutor a protezione delle coltivazioni. A tal proposito, la Provincia si impegna ad attivare i propri vigili faunistici venatori.
Nel mese di settembre sarà attivato il Tavolo di Concertazione previsto dalla Regione Piemonte con la partecipazione dei parchi e di un commissario della Regione stessa, con l’intesa fra i soggetti presenti alla riunione di individuare gli elementi e gli interventi necessari per mitigare l’emergenza diffusa sul territorio provinciale.
Contestualmente sarà allargato il tavolo di concertazione alle Associazioni Ambientaliste e Animaliste, affinché su questa criticità possano esprimere i loro pareri e suggerimenti.
(Povincia di Alessandria)