Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Enpa: la caccia favorisce le zecche


lunedì 17 agosto 2009
    
Enpa e le zeccheL'Enpa di Savona, che già poche settimane fa si era dichiarata fortemente contraria alla caccia di selezione al capriolo, torna nuovamente alla carica protestando contro quello che chiama “l'ennesimo massacro di animali selvatici” ma questa volta lo fa tirando in ballo le zecche. Secondo Enpa la caccia di selezione aumenterebbe il pericolo di proliferazione di questi parassiti “uno studio universitario – sostiene l'ente nazionale per la protezione animale - ha provato infatti che nelle aree in cui questi ungulati sono più numerosi si riduce la popolazione delle zecche”.

L'associazione poi torna a fare del “terrorismo psicologico” paventando rischi per l'incolumità degli escursionisti per i 1.033 fucili "con gittata utile di quasi un chilometro" e sperando vivamente che tra le 1727 vittime animali, “non ci scappi anche il morto umano”. Occorre ricordare che al di là di questi continui allarmi, tra gli escursionisti purtroppo morti anche in questi giorni, nessuno ha a che fare con l'attività della caccia di selezione, avviata in molte regioni italiane.

La caccia selezione ad agosto secondo l'Enpa è permessa da una legge in contrasto con le norme europee, approvata nel 2005 dal governo Berlusconi  ma tollerata dal successivo governo Prodi. Contro il provvedimento provinciale l'associazione torna a ribadire che non farà ricorso al Tar  “poiché sta impiegando ogni sua risorsa economica per pagare le spese veterinarie, di medicinali e di cibo, per soccorrere, da inizio anno, quasi 400 soggetti di fauna selvatica ferita o in difficoltà, cui invece dovrebbero pensare Regione, Provincia e Ambiti di Caccia”. Sappiamo invece, dalla versione diretta dell'Atc n° 3 (vedi notizia) che gli Atc sono i primi ad accorrere quando viene trovato un animale ferito, perchè i primi ad essere chiamati e sappiamo anche che tutti gli interventi di Enpa vengono sistematicamente rimborsati su specifica richiesta.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

che patetico imbecille hahahaha!! terminator, persona preoccupata, andrea sono la stessa persona haahaha...se la suona e se la canta!!!hahahahah hah

da t1000 24/08/2009 10.28

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Non mi sembra che questo significhi vietare la selezione x un giusto equilibrio tra popolazione e territorio.NESSUNO VUOLE MANDARLI VIA,ANZI!!!

da JO 68 22/08/2009 1.36

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Siamo venuti a conoscenza per caso dell’esistenza del vostro sito, sul quale da un po’ di tempo discutete sulle nostre iniziative. Vorremmo quindi segnalarvi, senza polemica, quanto segue: 1) ZECCHE e CAPRIOLI. Lo studio da noi ricordato è del Centro di ecologia alpina di Trento e dell'Università americana di Penn State. E dice espressamente: “Le nostre osservazioni hanno accertato che in zone nei quali i caprioli erano stati allontanati - spiega Annapaola P. Rizzoli, del Centro di ecologia alpina - c'è stato un aumento consistente della presenza di zecche e che quindi le zone in questione si sono tramutate in potenziali punti critici per la diffusione delle malattie trasmesse dai parassiti. I caprioli pur se morsicati dalle zecche non vengono infettati dai batteri trasmessi dai parassiti, quali quelli della malattia di Lyme - spiega Rizzoli - perciò interrompono la catena di trasmissione di alcune infezioni.” “Dobbiamo stare molto attenti ad allontanare i caprioli da piccole aree, anche dai giardini e dai parchi - sostiene Sarah Perkins, ricercatrice della Penn's State University - poiché mandare via i caprioli potrebbe facilitare la riproduzione di zecche e soprattutto di quelle che trasmettono l'infezione dell'encefalite”. Tutto qui; anche loro saranno “esseri tarati” come noi ?

da ENPA SAVONA 21/08/2009 19.16

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Poverini.Come si sono ridotti, non sanno più che pesci pigliare. La caccia per loro e un male da estirpare per noi è vita. dove ci sono animali selvatici ci sono parassiti e non solo zecche e più animali ci sono e più questi proliferano le popolazioni di ungulati vanno tenute sotto controllo non perchè non hanno cibo a sufficienza ma perchè più sono e più risciano di ammalarsi.

da Emanuele 20/08/2009 10.59

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Tempo avevo scritto su questo blog che i verdi ci avrebbero accusato di tutto, ma favorire le zecche è il massimo, scommetto che se noi cacciatori proponessimo una soluzione ci accuserebbero di essere assassini delle povere Zecche, e conseguentemente partirebbe una campagna denigratoria verso i cacciatori per la salvaguardia del povero parassita...Complimenti per la fantasia...

da Fabio (PA) 20/08/2009 9.32

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Le zecche sono sinonimo di ovini, bisogna verificare nelle zone dove si sono inediate le zecche la presenza di ovini nel passato, nelle zone insediate dalle pecore spesso i pecorai danno fuoco per far nascere l'erba fresca ed abbattere la presenza delle zecche che potrebbe essere preoccupante, il tutto non ha nulla a che spartire con la caccia. Per quanto riguardo gli interventi di recupere degli animali feriti o pulcini è bene prendere atto di questi numeri interessanti solamente in una limitata zona d'italia perchè chiaramente si evince il motivo della continua diminuzione di diverse specie fortunatamente non cacciabili, i sigg. dell'empa non possono chiedere aiuto ai cacciatori dal momento che fanno guerra contro di loro addebitando tutti i danni ecologici esistenti, i cacciatori pur di mantenere un equilibrio sulla presenza delle specie cacciabili versano dei soldi ogni anno, per la salvaguardia e la continua presenza delle specie non cacciabili sarabbe opportuno che i sigg. anticaccia si alzino le maniche e gratuitamente provvedano alla loro prolificazione. Saluti

da Sparviero 19/08/2009 11.26

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

E'RISAPUTO CHE I COLOMBI SONO PORTATORI DI ZECCHE.QUAL'è LA SOLUZIONE AL PROBLEMA??

da JO 68 19/08/2009 10.11

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

x L'ENPA di Savona Secondo lo scrivente siete solo bravi a sciupare soldi pubblici,infatti per la "tematica delle zecche" non bisognava interpellare i cervelloni universitari,basta va rivolgersi ai "veri esperti del settore":i PASTORI di pecore e capre,questi sono i veri Luminari del problema.Ma voi dell'ENPA,purtroppo assieme ai vostri confratelli di altre parrocchie Ambientaliste vi sfugge,ma forse sarebbe piu' appropriato affermare che DI NATURA ED ECOLOGIA VISSUTA NON NE' CAPITE UN FICO SECCO!!Ripeto le vostre basi di conoscenza,le vostre supposizioni e tesi sono redatte per lo piu' da eminenti Provessori universitari,ai quali per tutto rispetto porgo cappello,ma anche costoro non credo che siano all'altezza di un vero Provessore Ambientale:IL PASTORE.Distinti saluti

da spartacus60 19/08/2009 8.50

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Avete zecche in casa?Prendete un capriolo!Ilvostro cane ha le zecche ? prendete 2 caprioli!!Anche il gatto ? 1 capriolo è la soluzione al vostro problema!!!Andate all'empa,LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA!!!

da JO 68 18/08/2009 18.50

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Proviamo a chiedere Hai verdi se le zecche si possono sterilizzare come i cinghiali? io mi crepo dalle risate.

da giovanni73 18/08/2009 17.44

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

ADESSO SAPPIAMO COME RISOLVERE IL PROBLEMA ZECCHE NEI TRENI CI METTIAMO UN PAIO DI CAPRIOLI X VAGONE COSI TUTTO TORNA A POSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da DIANA75 18/08/2009 17.43

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

riporto le parole scritte in un'altra discussione!!... AAA.. ANIMALISTI CERCASI!!FINO AD ORA HANNO RISPOSTO IN 11,QUELLI CHE ERANO SOTTO MONTECITORIO A MANIFESTARE CONTRO IL DDL ORSI!!. e con questo...per ora siete voi sulla strada dell'estinzione!!mangiapane a tradimento!!,andate a lavorare!!BARBUN!!.

da ale 18/08/2009 12.28

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

da Ros_Mad 18/08/2009 11.14

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Ros_Mad, ma non hai proprio un bel niente da fare??!! e cmq se fosse come dici tu,ma ho dei seri dubbi,andremo a caccia per altri 10 anni alla faccia tua e di tutti gli ambientalisti ignoranti...Caro amico, noi (in lombardia) il 22 agosto (apertura addestramento cani)ricominceremo ANCORA UNA VOLTA a provare le nostre emozioni più forti insieme ai nostri inseparabili amici I CANI!!La ferma,il frullo del selvatico...mio dioo!!!Tu invece sarai un patetico essere inutile che saprà stare solo dietro un pc con federica (la mano amica) a trastullarsi di pensieri inutili e scrivere CASSATE!! Vedi la differenza tra noi e te/voi??NOI VIVIAMO DI EMOZIONI, VOI VIVETE DI CASZATE!!Baci e abbracci..un cacciatore Brianzolo!

da DaniloMB 18/08/2009 10.55

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

BRAVI! date sempre adito a questi anticaccia di sfottervi offendervi e portarvi fuori tema. Possibile che non riuscite a capirlo? forza, un po' di buona volontà, diamine! saluti Nino

da [email protected] 18/08/2009 10.49

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

da Ros_Mad 18/08/2009 9.55

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

E' vero che la legge prescrive che con i soldi derivanti dalle licenze di caccia si debbano salvare gli animali in difficoltà e si debbano rifondere i danni provocati ai cittadini da selvaggina cacciabile o non cacciabile, ma la mia domanda è, perchè un po di soldini non gli chiedono anche al WWF, alla LIPU, all'ENPA, alla LAC e a tutte quelle sigle che dicono di amare gli animali? Baghy

da Baghy 17/08/2009 23.04

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

da Ros_Mad 17/08/2009 20.45

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

x Ros_Mad Sei veramente un disco incanto "te e la tua SAGGIA CULTURA".Ma per la cronaca e per nostra informazione,ci vuoi spiegare o illuminare che salotti frequenti!!In definitiva,tu "cu' sta fetente è laurea cà tiene,cu' stu' pusticielle è pruvessore,ma ki c@@zo ti crei è essere,ma livete ananze è palle l'uocchio,omme è sfaccimme è quatto sorde faveze".Bentornato,devo ammettere che gli altri Animal Ambientalisti intervenuti non sono degni della tua persona,infatti SEI UNICO e RARO,perfetto animale da relegare in uno zoo.

da spartacus60 17/08/2009 17.24

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

NON POTETE OGNI GIORNO PARLAR MALE DEI CACCIATORI,E POI CHIEDERE AIUTO!!!VISTO CHE I VOSTRI COMPAGNI,VENETI,LOMBARDI,SPENDONNO TUTTE LE PROPRIE RISORSE IN RICORSI AI TAR.SAREBBE UN PIACERE AIUTARVI!!!

da jo 68 17/08/2009 17.21

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

2) SOCCORSO FAUNA SELVATICA. E’ vero che l’Ambito di Caccia SV3, della Valle Bormida (entroterra provinciale), soccorre quasi tutti gli animali selvatici in difficoltà e che, per i pochi da noi soccorsi, ci corrisponde un contributo per le spese vive sostenute. E’ l’Ambito SV1 (fascia litoranea) che da tre anni nega i contributi (per i motivi di seguito riportati) e ci ha rimborsato solo 1.800 euro a fronte di quasi 9.000 di spese vive, cifre notevoli per un’associazione onlus. Il maggior impegno in provincia è infatti costituito dalle centinaia di animali che vengono da noi soccorsi, soprattutto d’estate, lungo la fascia costiera (soprattutto gabbiani e un gran numero di nidiacei di merlo, rondone, civetta, passero, gazza, ghiandaia, riccio, allocco, pipistrello, germano reale, tortora), dove il coordinamento degli ATC (SV1,2,3 e CASV4) ha dichiarato di non avere competenza (ed in parte ha ragione), trattandosi per lo più di zone (spiagge, aree urbane) non incluse nel territorio agro-silvo-pastorale, come ha notificato alla Provincia già due anni fa. E’ la Provincia quindi che deve occuparsi, secondo le leggi, di questi animali. Ed è quello che vorremmo si facesse al più presto, possibilmente anche, e non solo, con noi per utilizzare l’esperienza unica che abbiamo sviluppato soprattutto, e non solo, con i nidiacei, checché ne dica qualcuno che mai ha visitato il nostro centro. Questo non è un problema di caccia si o caccia no; ma soltanto di mettere in funzione un servizio efficace di soccorso, cura e riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà; e possibilmente con il contributo di tutti. ENPA SAVONA.

da ENPA SAVONA 17/08/2009 15.58

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Nelle aere in cui questi sono più numerosi....... ecc ecc. Ma perchè i caprioli si nutrono di zecche?Mah. Non è che caprioli mangiano di tanto in tanto anche pasta e fagioli?

da DINO (FG) 17/08/2009 15.12

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Caro Ros, penso proprio che se a noi manca la cultura (ma non credo proprio!!) a voi manca l' educazione!! In compenso a dire tutte le cazzate che dite devo ammettere che avete proprio una bella faccia.....diciamo..tosta vai!! Io mi vergognerei credimi!!

da SPRINGER TOSCANO 17/08/2009 15.01

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

No! E' ancora in giro il bravo Ros_Mad! Sai quanta gente vorrebbe incontrarti a 4 occhi! Perche' non te la pianti di visitare questo sito e scrivere contro di noi? Per caso noi visitiamo i siti di tuo interesse e ci scriviamo critiche? Ad ogni modo, non ci innervosire gia' piu' di quello che siamo ed il vocabolario .......! Comunque per esprimere le proprie idee non serve essere laureati! Te capì furbizia!

da Claudio F. 17/08/2009 14.59

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

quali circoli ambientalisti??? quelli che sono andati a roma contro il ddl orsi???? 9+1 bambino?? SIETE RIDICOLI!!!ANDATE A LAVORARE!!!VERGOGNATEVI!!!

da jo 68 17/08/2009 14.53

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Questi sono fori di testa,ecco dove si sperperano i soldi dei contribuenti,negli studi universitari per l'aumento della popolazione di zecche,causa la troppa carneficina degli ungulati. Ma fatemi il piacere andate a lavorare,cosi vi rendete utili, per lo meno per i vostri genitori e familiari.

da paolo 17/08/2009 14.45

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

da Ros_Mad 17/08/2009 14.42

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Ma come non lo sapevate........"uno studio universitario – sostiene l'ente nazionale per la protezione animale - ha provato infatti che nelle aree in cui questi ungulati sono più numerosi si riduce la popolazione delle zecche" perche i caprioli si cibano esclusivamente di zecche!!!! Speriamo che con l' incremento che hanno grazie anche alla selezione arrivino a cibarsi anche delle zecche della società che....indovinate un po chi sono....enpa wwf e.....visto cosa fanno ci metterei anche I POLITICI e le AA.VV per rigraziarli infinitamente di tutto quanto hanno fatto per la caccia!!!!!!!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 17/08/2009 14.22

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

perche' non le distribuiscono un po' nei circoli degli anbientalisti, cosi' trovano il loro habitat!!

da gianni 17/08/2009 14.10

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

uno studio scientifico,rivolto alla popolazione talebanverde,ha provato,senza alcun dubbio,che sono in via di estinzione.Con queste ultime affermazioni,si capisce perchè non potrà mai piu un verde GOVERNARE in italia!!!!

da jo 68 17/08/2009 12.59

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

“ … uno studio universitario – sostiene l'ente nazionale per la protezione animale - ha provato infatti che nelle aree in cui questi ungulati sono più numerosi si riduce la popolazione delle zecche …”. Come sempre questi millantatori e ottusi accusatori del bene e del buono, fanno affermazioni senza mai essere suffragate dalla ben che minima fonte da cui dovrebbero derivare! Uno studio condotto da esperti conoscitori dell’animo umano ha di recente affermato che gli anticaccia sono esseri tarati e che col passare del tempo, peggiorando, diventano soggetti da rinchiudere i istituti di igiene mentale, senza peraltro alcuna speranza di guarigione: anche questa è un’affermazione scientifica, non vi pare? Ma al di là delle ciarle che ogni giorno questi personaggi tarati sciorinano, vi è una assioma: da che mondo è mondo, è perfettamente notorio a tutti che gli animali selvatici sono pieni di parassiti, per lo più zecche e pulci tanto che anche gli altri animali, tipo bovini, ovini e cani che pascolano e/o frequentano i boschi si riempiono di zecche; ed anche l’uomo che frequenta per un qualsiasi motivo i boschi ! Quindi questi individui non hanno fatto altro che scoprire l’acqua calda, e ne sono fieri ed orgogliosi ! Saluti Nino

da [email protected] 17/08/2009 12.44

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Non sanno più dove attaccarsi!

da emmedibi 17/08/2009 11.26

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

Poverini si sono ridotti ad argomentare sulle zecche, pulci e pidocchi.. beh era ora che parlassero di qualcosa che conoscono bene..bravi!!!. un saluto.

da Giovanni59 17/08/2009 11.18

Re:Enpa: la caccia favorisce le zecche

le vere e sole zecche sono proprio loro!

da oldhunter 17/08/2009 11.17