Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia


lunedì 17 agosto 2009
    
Consulta sulla caccia GrossetoUna consulta permanente sulla caccia per un confronto stabile con il mondo venatorio, questa la proposta che il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras presenterà alla Commissione ambiente e al consiglio provinciale entro dicembre di quest'anno.
 
“L'obiettivo – ha dichiarato Marras – è quello di discutere e condividere i tanti aspetti pratici che interessano i cacciatori nell'esercizio dell'attività venatoria, naturalmente nel rispetto della normativa nazionale e regionale”. Una conclusione a cui Marras dichiara di essere giunto in seguito agli incontri formali e informali con le associazioni venatorie e i cacciatori “ho avuto la netta sensazione che il mondo venatorio vuole contribuire in modo costruttivo a definire  regole e modalità delle diverse tipologie di caccia, con l'intento di arrivare ad una più consapevole e razionale gestione faunistica del territorio”.

Una delle questioni dibattute è quella sollevata dal movimento Caccia pesca e ambiente sulla nuova tassa di 150 euro per i capanni e gli appostamenti fissi. Marras spiega che la provincia si è limitata a rilevare tramite Gps la posizione dei capanni al fine di far rispettare le distanze di legge (minimo 200 metri tra un capanno e l'altro per la piccola selvaggina, 700 metri per il colombaccio) e che la tassa sar�richiesta soltanto a chi non è in regola con queste distanze e a chi desidera spostare il proprio capanno. La verifica, tra l'altro avrebbe “dato un esito positivo quanto al rispetto delle distanze fra gli appostamenti”.

“La Provincia – ribadisce Marras - non ha mai negato un confronto di merito sulle singole questioni sollevate dal mondo venatorio, e continuerà a seguire lo stesso metodo sia in sede di discussione del Piano faunistico venatorio e sia in quella della futura Consulta permanente sulla caccia .”
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

Il problema è uno e solo:a questa gente non importa niete della caccia bensi della comoda poltrona politica.

da alby 22/08/2009 22.52

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

SPERO SIA STATO TROMBATO!!??

da JO 68 18/08/2009 14.08

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

PENSO AI POVERI ANZIANI PENSIONATI,COME FANNO??DA NOI SONO 50 EURO,DOPO I 70 ANNI 0 EURO!!!CON STESSO DIRITTO ESCLUSIVO,SOLO DURANTE LA PRESENZA NEL CAPANNO,E A SCAPITO DELLO STESSO.LA LEGGE C'è DA 2 ANNI!!!ZERO LAMENTELE!!

da JO 68 18/08/2009 13.12

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

Marras non correre dietro alle stupidaggini che ha fatto quel C.......e di BASTIANINI (per chi non lo conosce il peggior Assessore alla Caccia di tutta la storia della Maremma)!!!

da ugus 18/08/2009 13.01

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

NON VEDO PERCHE' A UN DIRITTO ESCLUSIVO NON DEBBA CORRISPONDERE UN ONERE. FORSE IN VENETO GIUSTIZIA E DEMOCRAZIA SONO CONIUGATI IN ALTRO MODO?

da ETRUSCO 18/08/2009 10.59

Re:Grosseto: presto una consulta permanente sulla caccia

AHH POVERI VOI 150 EURO??? DA CACCIATORE VENETO.

da jo 68 17/08/2009 16.10