Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"


giovedì 20 agosto 2009
    
Controllo fauna SienaIl controllo della fauna selvatica da parte della Provincia di Siena è uno degli obiettivi prioritari dell'amministrazione, per questo l'assessore alla caccia Anna Maria Betti ha ribadito che è dovere stesso dell'istituzione intervenire anche in una zona di protezione come Abbadia San Salvatore. I cittadini spaventati per la presenza di cinghiali vicini al centro abitato sono stati infatti rassicurati dall'assessore che ha promesso un pronto intervento da parte della Polizia Provinciale, che già nel 2008 era intervenuta abbattendo 185 capi.

“La corretta gestione delle fauna selvatica, in particolare cinghiale e caprioli, è una delle questioni affrontate subito da me e dal mio assessorato – dichiara Betti -. E’ del 30 giugno scorso, infatti, il primo provvedimento. Subito dopo abbiamo aperto il confronto con gli Atc, le Associazioni agricole, venatorie e ambientaliste e abbiamo definito i Piani di gestione per capriolo e cinghiale. Provvedimenti tutti orientati ad un’intensificazione del prelievo di queste specie e che prevedono a metà percorso una verifica di efficacia”.

“Nel 2008 – spiega poi l'assessore - la Provincia di Siena si è collocata al primo posto per l’abbattimento dei cinghiali in Italia, registrando la soppressione di 6mila capi sui 20mila a livello nazionale, mentre per quanto riguarda i caprioli, si è collocata al secondo posto, dopo quella di Trento. Questi dati dimostrano l’attenzione dell’amministrazione provinciale senese al problema che, garantisco, resterà alta anche in futuro”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"

Ritengo un palese esempio di gestione territoriale, la funzione assunta dell'assessore provinciale di siena, questo dovrebbe verificarsi in tutto il territorio nazionale all'insegna del benessere ambientale, viceversa vengono chiusi dei territori per protezione, cosi viene detto, senza sapere quale specie animale o veggetale si debba proteggere, questo comporta uno squilibrio ambienatle a danno di tutte le specie animali e vegetali esistenti nel sito stesso. Ribadisco che, i territori devono essere controllati dagli enti pubblici preposti affinche si abbia una giusta protezione ambientale senza reprimere le attività umane, il tutto verrebbe a costare alle casse dello stato o delle reggioni una cifra irrisoria oltre ad avere i benefici ambientali aspirati da tutti i cittadini cacciatori in primis.

da Sparviero 23/08/2009 11.10

Re:Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"

Stefano: d'accordissimo!!!altro aneddoto sulle zanzare: mi hannor aocntato giusto ieri sera che in un piccolo comune del ravennate un'associazione di ecotaleban ha proposto/manifestato contro la de-zanzarizzazione cruenta mettendo come alternativa alle pastiglie la vendita di casette-rifugio per i pipistrelli, in modo da aumentare la lotta naturale alle zanzare. se è vero meglio riderci su...pensando poi che in quelle zone hanno zanzare infette da malattie tropicali...

da Free Pass 23/08/2009 9.53

Re:Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"

ciao free pass si sono d'accordo con te ma l'importante e dimostrare che non siamo noi quelli che rovinano la fauna ma gli animalisti o finti tali , comunque , se gli effetti sono questi tanto di cappello alla provincia di SIENA ed i suoi amministratori. vorrei raccontarvi invece quello che mi è stato riferito da un cacciatore come me che in un comune del valdarno (FIGLINE VALDARNO) nel gettare le pastigli per cambattere le zanzare anno ammazzato dei germani che si erano stabiliti in un torrente molto vicino alle abitazioni non so quanto sia vera perchè non ho visto io di persona quindi prendetela con beneficio d'inventario.

da stefano 21/08/2009 11.00

Re:Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"

dubito che gli animalisti abbiano merito in questo...penso che siano solo stati messi in minoranza...quindi possiamo pensare che laddove sta gente è in minoranza cmq non al potere le cose funzionano!

da Free Pass 20/08/2009 18.20

Re:Siena al primo posto in Italia nel controllo dei cinghiali. Assessore Betti: "la gestione della fauna è una priorità"

quando le cose funzionano tra associazione cacciatori ,provincia e anmalisti la fauna ci guadagna come viene dimostrato dalla provincia di siena pertanto benvenuta collaborazione

da stefano 20/08/2009 11.27