Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia


sabato 22 agosto 2009
    
Le giornate di Falconeria GoriziaLa Terza edizione delle Giornate di Falconeria, organizzata lo scorso 25 e 26 luglio a Gorizia da Uncf (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri), è stata un vero successo di pubblico per le tante iniziative che hanno fatto da cornice ad una delle più antiche e affascinanti tradizioni legate alla caccia. L'iniziativa come nelle scorse edizioni ha proposto attività adatte ad un pubblico eterogeneo come  le spettacolari esibizioni dei rapaci, le mostre, le degustazioni dei prodotti tipici, contribuendo ad avvicinare una grande quantità di persone all'arte venatoria e alla falconeria.
 
Tra queste non mancavano certo i bambini, coinvolti direttamente attraverso un concorso di disegno. I ragazzi avevano a disposizione il modello Baby. Un magnifico gufo reale che posava su una pertica davanti a loro per tutto il tempo che ai giovani concorrenti serviva per realizzare i loro disegni.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Gentilissimo Claudio Mangini, buon pomeriggio. Ho letto con molta attenzione il Suo …come dire…battibecco con “falco” e, sinceramente, mi sono un po’ sorpreso per il fatto che … ( mi perdoni, ma con persone che stimo ed apprezzo preferisco il Tu) hai tanto insistito nel vano tentativo di farle dire una verità sacrosanta. Ma questi anticaccia per partito preso (o per denaro preso), quando devono affrontare seriamente un argomento legato all’attività venatoria od anche semplicemente ad argomentazioni ad essa inerenti, dribblano la domanda e/o il problema e insistono su posizioni scontate di anticaccia che non hanno nessun riscontro ne scientifico ne teorico. Una volta messi alle strette non sapendo più quali demenziali idiozie dire, spariscono dallo scenario. Non nascondo il fatto che io, al tuo posto, non avrei insistito più di tanto, perchè con certa gente l’esperienza mi ha insegnato che non si riesce a colloquiare in alcun modo, visto che parlano soltanto per partito preso e non per conoscenza dell’argomento e/o per convincimenti scientifici, salvo che in rarissimi casi; inoltre spesso alle loro spalle agiscono delle lobbie per lo più petrolifere e farmaceutiche, che per i loro sporchi interessi, inquinano la Natura, talvolta in modo irreversibile, e finanziano cialtroni disposti a mentire sapendo di mentire, screditare ed accusare senza valide argomentazioni i Cacciatori facendolo soltanto per amore del dio denaro. Come hai visto, alla fine non solo non hai ottenuto alcuna risposta al tuo quesito, ma dopo aver invano tentato di dribblare la domanda, si è eclissata. Ringraziandoti per l’attenzione che hai voluto dedicarmi, mi è molta gradita l’occasione per una sincera stretta di mano. Nino

da [email protected] 07/09/2009 19.41

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

No no Mario, non mi fraintenda. A me non interessano i giudizi o il denaro: lei - come tanti altri suoi colleghi - ha parlato di "istinto predatorio". Quando si parla di scienza non ci sono vie di mezzo : o una cosa è in un modo o nell'altro; altrimenti si ha il dubbio e si fa una ricerca. L'uomo ha imparato a cacciare - non è un cacciatore. E questo non lo dico io: è materia di studio ormai conclamata da anni; da tanti anni. Paleontologia, archeologia, etologia, medicina...sono state tante le discipline che si sono avvicendate a suffragio di quella che una volta era un'ipotesi. Noi esseri umani non abbiamo nemmeno l'apparato digerente dei predatori: lo sapeva? La mia precisazione era dovuta dal fatto che molti di voi fanno contro cultura, basandosi su convinzioni personali che non hanno alcun fondamento scientifico, ma che vorrebbero essere passate per tali. Come ho spesso sostenuto, se fossi un cacciatore non avrei alcun problema a dire le cose come stanno e condividere con gli altri la mia passione. E' il volerla giustificare come un dogma scientifico che è disonesto.

da Claudio Mangini [email protected] 27/08/2009 22.41

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Sig. Mangini questa teoria del non predatore è un arrampicarsi sugli specchi dell'evoluzionismo, che tutto dice tranne che ci siano delle categorie precise tali da definire un essere vivente per come e cosa caccia. L'uomo non ha strumenti fisici per cacciare ma se li è da sempre creati con le sue mani, che differenza c'è? Anche l'abilità di costruire oggetti può considerarsi una caratteristica predatoria al pari di artigli e quant'altro. Perderci in questi ragionamenti da è nato prima l'uovo o la gallina lascia il tempo che trova. Il mondo funziona così, l'uomo ha imparato a gestire i propri istinti (sempre che non si tratti di potere e denaro) e a usarli con raziocinio e rispetto per la natura. Ed è quello che dovrebbe fare anche la caccia, seriamente.

da Mario 27/08/2009 15.00

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Non volendo entrare nel merito di quanto dici Fabrizio volevo solo far notare, per correttezza etologica, che l'uomo NON possiede istinto predatorio e non è considerato un predatore (non ha alcuno strumento naturale di predazione). La caccia è un valore acquisito nel corso dell'evoluzione umana sotto il profilo esperienziale e culturale.

da Claudio Mangini [email protected] 27/08/2009 9.47

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

cari amici cacciatori la caccia e' la naturale estrinsecazione del nostro istinto predatorio. in molti casi questo istinto resta sopito o si estrinseca collezionando farfalle, o altro, in certi casi subusce un rovescimento totale, in nome di un atteggiamento infantile e bamboleggiante verso gli animali, e si perverte fino all odio contro il genere umano in generale e i cacciatori in particolare. basta leggere qualche opera di certi pseudofilosofi o pseudoscienziati di oltre oceano, le cui imposture possono venire smascherate andando nella biblioteca di una qualsiasi facolta' di medicina..... la natura non e' un film di walt Disney e gli animali non sono dei "simpaticoni" tutti cuore e pelo che "ci vogliono bene"..... noi siamo cibo per loro, come loro -da sempre- sono cibo per noi. Se poi qualcuno ha dei vuoti esistenziali da colmare con un amore morboso verso gli animali..... problemi suoi. la caccia e' un diritto naturale, nel senso che anche noi siamo animali, e siamo sia prede che predatori..... il Pianeta Terra non e' una casa delle bambole!!!

da Fabrizio 26/08/2009 19.03

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Buongiorno Signora Falco ieri sera nela fretta di leggere la discussione tra lei e il Sig. Claudio mi sono perso il suo post iniziale. Per le povere bestie incappucciate ha già avuto risposta. Poi Lei continua con "bambini indottrinati come pagliaccetti". Non ci stò Signora proprio non ci stò. Lei mi parla di indottrinamento di bambini mentre disegnano emozioni su un foglio bianco, in assolutà libertà e spensieratezza. Forse Le sfugge da quale parte risiede il vero indottrinamento. Per caso Lei è a conoscenza di quante migliaia di Padri Cacciatori una mattina hanno deciso, perdendo una giornata di lavoro, di andare dai vari Direttori e Presidi nelle scuole di ogni ordine e grado di questa libera Repubblica a manifestare con giusto orgoglio il loro essere Cacciatori e di fare in modo che i loro figli non venissero disciminati per questo? Lei questo lo sa? E parla a noi di indrottinamento? Ciascuno si tenga le sue ragioni ma anche le colpe! Questa colpa è solo vostra! Avete contribuito a togliere parlando di caccia ai ragazzi la facoltà del libero arbitrio che passa solo attraverso la conoscenza bollando la caccia esattamente come fate oggi qui, con l'equazione cacciatori uguale assassini. Non ci sto! NO. Poi ci parla di cultura come se fossimo trogloditi mentre la caccia che è emozione umana che da sempre ha attraversato e attraversa ogni più alta espressione umana, musica, arte, letteratura. Continua il sermone con l'evoluzione. Ma di quale evoluzione ci parla? Di quella vera e cioè lotta per la vita come motore fondamento del progredire nel cambiamento o di una tutta sua? Lei sarà senza dubbio una bravissima pubblicista ma se scrive come quì ha un concetto del giornalismo molto vicino alla propaganda e non voce libera che analizza fatti. Buona Giornata.

da Silvano B. 26/08/2009 9.33

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Niente di nuovo sotto il sole. C'è chi argomenta e chi ci prova, senza riuscire. I sermoni li conosciamo molto bene. E francamente le Sue mi sembrano veramente chiacchere Signora Falco. Pur di non vedere ancor viva la Falconeria, legata all'Ars Venandi, sarebbe disposta e rinchiudere un Pellegrino in voleria. Con i miei complimenti Signora. Il suo amore per gli animali mi sembra come minimo molto strano. Per il Sig. Andrea non c'è alcun bisogno che ora informi il Sig. Claudio che sono un cacciatore, forse lo sà. Buona serata a tutti.

da Silvano B. 25/08/2009 19.32

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

La prego Falco: non giri intorno al problema. Le ho fatto una domanda precisa partendo da un fatto preciso. I falchi per l'attività di, appunto, falconeria sono allevati in cattività da oltre sette generazioni (per legge) e non hanno alcuna capacità di sopravvivenza. Come li gestirebbe? Crede che l'oasi di Monte Adone - che conosco molto bene - possa prenderli tutti in carico e farli stare fermi in voliera per tutta la loro vita? Ritiene che sia giusto? Posto che siamo d'accordo su tutto quello che lei dice, non ha ancora risposto alla domanda e stiamo superando i dieci post (!). Questo è ciò che contesto ai miei amici animalisti. Tutto qui. Girare intorno al problema è facile - dare delle opzioni pratiche, delle alternative realistiche un po' meno. Siamo partiti da una semplice precisazione che rispondeva al suo post, il quale sosteneva che incapucciare i rapaci è crudele. Le ho risposto da falconiere (ovviamente non venatorio), da studioso dei rapaci e da etologo. Lei come controargomentazione ha tirato fuori il "ridicolo"...e ancora non ha risposto alla mia domanda. Se vuole le fornisco ance la risposta altrimenti famo notte e continuiamo a girare intorno alla faccenda. Gradisce?

da Claudio Mangini 25/08/2009 14.24

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Il fatto che in Toscana le lobbies venatorie spadroneggino più che in Veneto non mi consola affatto. Anzi. Questo è cmq tutto da dimostrare: forse in Toscana le leggi ad hoc sono meno spudorate che nel Veneto, che detiene con la lombardia, il primato di richiami, censure e multe da parte della corte europea proprio su caccia in deroga, specie cacciabili etc. Lei forse mi vuole far ammettere che l'unico modo per far sopravvivere i falchi catturati sia usarli nella falconeria; ma questo è un controsenso. Ci sono centri di recupero specializzati:mai visitato il Centro di recupero del Monte Adone, a Sasso Marconi? La invito caldamente a visitarlo:è gestito da veri amanti degli animali e da volontari. Vi sono anche tanti rapaci, salvati da ferite di caccia, salvati da maltrattamenti e sfruttamento. Probabilmente non potranno mai riacquistare la libertà loro dovuta, ma non verranno mai usati per continuare ad alimentere attività come le 'giornate di falconeria'. Per quanto riguarda la mia attività di guardia zoofila, vorrei rassicurarla: la peculiarità di porsi con arroganza e prepotenza nei confronti di chi non può difendersi è più specifica di chi, per esempio, ama girare con una doppietta in mano, non di chi tenta di salvaguardare quella poca fauna superstite.

da falco 25/08/2009 11.44

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Falco NON mi ha ancora risposto. Il mio intervento spiegava l'incappucciamento dei falchi. Lei ha cominciato a girare intorno alla cosa e ancora non mi ha rispoto dove intende far vivere, e come, migliaia di rapaci allevati in cattività. Continua a dirmi che è contro questo sistema - ma lo siamo tutti - senza darmi una risposta o un'alternativa valida. Questa era ed è la base della mia contestazione. Che poi il Veneto sia una regione filovenatoria...la invito a venire nella mia Toscana, e si renderà conto che il Veneto al confrono è una regione animalista. Quanto alle guardie zoofile - sto facendo il corso anche io - mi auguro che non valga il detto "ad un uomo toglili un milione...ma dagli una lira di comando" e glielo dico dopo aver assistito nelle Marche a cose molto discutibili da parte di alcuni suoi colleghi. Queste osservazioni mi hanno convinto a fare il corso perché ritengo che prima di sanzionare - soprattutto nelle aree rurali montane - si debba portare cultura. In ogni caso la ringrazio per il suo intervento anche se, ripeto, ancora non mi ha dato un'alternativa valida al fenomeno sulla base "dell'oggi". Oggi si sono migliaia di rapaci incapaci di sopravvivere: come li gestisce?

da Claudio Mangini 25/08/2009 8.59

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Mi scusi Falco, mi perdoni la confusione. La mia risposta era rivolta a lei. Non sono d'accordo con quanto lei afferma, e avevo chiesto di rispondere al mio post; cosa che non ha fatto. E' facile fare uscite demagogiche senza partie dal fatto, sa? Il fatto è chein Italia ci sono migliaia di rapaci che non possono vivere allo stato naturale. Il falconiere - quello coscienzioso - gli fornisce cibo, benessere, vaccini, volo e relax per schermarlo da un ambiente di caos. Mi può dare l'alternativa? O vuole far come quel deficente - perché d deficente si tratta - che liberò migliaia di fagiani vicino a Pesaro destinati all'attività venatoria...dimenticandosi di togliergli il cappuccio dal becco. Morirono tutti sotto le auto e di stenti. Pena per quel signore? Nessuna. pERò L'ideologia fu salvata; ma per piacere...Fate gli interessi degli animali parendo dai fatti e da ciò che non si può cambiare e usate l'ideologia in modo intelligente; CRECANDO DI CAPIRE CHE IL CERVELLO SALVA LA VITA AGLI ANIMALI non le chiacchere

da Claudio Mangini 24/08/2009 21.42

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

ciao falchina, sono andrea e credo che il sig. Mangini sia stato ingannato dal tuo modo di scrivere che può sembrare il mio. Volevo solo dirti che Mangini non è un cacciatore, anzi. Saluti e complimenti per i tuoi interventi.

da andrea 24/08/2009 21.30

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

cari amici cacciatori, lasciate certi deliranti individui esternare la loro subcultura aniumana ..... i loro unici argomenti VERI sono gli insulti, in nome di un delirio antispecista che suscita solo ripugnanza nella gente che non ha paraocchi ideologici. meglio seguire la legge di Murphy ...... lasciateli blaterare e insultare, ma evitate di abbassarvi al loro livello.

da Fabrizio 24/08/2009 18.03

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

x claudio mangini: nn so se si stia rivolgendo a me, ma io non sono 'andrea'.. (anche perchè sono una femminuccia). Vede, lei pone delle domande retoriche, proprio come i circensi che assicurano di amare gli animali che tengono in catene perchè 'fuori non sopravvivrebbero'..Ma la risposta è già insita nella domanda.

da Falco 24/08/2009 17.48

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Sicuramente Andrea; ma lei cosa ne farebbe di un animale che non ha alcuno strumento di sopravvivenza in natura (mancanza di imprinting e tutto il resto?). Se il falconiere se ne prende cura personalmente lo vedo come un atto d'amore. Vorrebbe ucciderli? Metterli nei CRAS dove non volerebbero mai? O vorrebbe togliergli il cappuccio e vedrli agonizzare un paio d'ore fino all'arrivo inevitabile dell'infarto? Sono curioso della sua risposta. Ma attenzione NON mi dia come risposta che "non dovrebbero essere allevaati da oltre sette generazioni" (qusto lo s da solo) - e chiedo di attenersi alla domanda. Cordialmente

da Claudio Mangini 24/08/2009 16.40

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

X FALCO: solo un'informazione di base che ritengo dovuta. I rapaci vengono incappucciati per farli stare tranquilli - è quindi un'operaione tesa a garantire il benessere psichico degli animali che, ricordo, sono da oltre sette generazioni (legge sulla detenzione dei rapaci) allevati in cattività e non hanno alcuna dimestichezza con l'ambiente selvatico.

da Claudio Mangini 24/08/2009 11.40

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

grande Rino!!!!!!!! x Fabio: evviva gli stolti!!!!!! (per la precisione, in quel romanzo che citi il frate usava altre parole in latino, la tua è probabilmente una citazione di quel famoso proverbio)

da Barba Gianni 23/08/2009 23.13

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

ai bambini fai credere quello che vuoi. Certi infatti diventano CRETINI , perchè hanno dei genitori CRETINI. Poi pochi bambini concepiscono il concetto di schiavitù: ecco perchè ,davanti a uno spettacolo così SQUALLIDO come quello di animali incappucciati o in gabbia NON scoppiano a piangere. Loro non sanno . Gli adulti invece sì.

da Rino Ceronte 23/08/2009 0.59

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Bambino sorridente, in un famoso romanzo di Umberto Eco un frate diceva" il riso abbonda nel viso degli stolti".Ritornando a cose più serie che ne dici di domandare ai nostri figli cosa ne pensano su aborto, pena di morte legge sull'immigrazione alta finanza o di come debbellare l' aids? i bambini sono bambini devono crescere e conoscere il mondo a loro circostante anche grazie a queste iniziative lasciamoli disegnare lasciamoli sognare, avranno crescendo poi il modo di esprimersi a dare pareri.

da Fabio 22/08/2009 14.57

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Che tristezza quelle povere bestie incappucciate. Che tristezza i disegni di questi bambini che manco sanno di cosa si stia parlando, ma vengono indottrinati come pagliaccetti. Che tristezza questo ritorno al medioevo. Solo la cultura e l'evoluzione ci salveranno. Ma io ho fede.

da Falco 22/08/2009 9.56

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

Ad un bambino prima si spiega cosa sono le cose e poi si lascia libero di scegliere. Domandare a dei bambini se sono contrari o a favore di una certa cosa se non la conoscono che senso avrebbe? Solo tu nella tua stupida visione potevi fare una domada del genere. Caro Bambino cresciutello!

da Vittorio 22/08/2009 9.36

Re:I disegni dei bambini alle Giornate di Falconeria di Gorizia

ma che bravi questi bimbi! Ben vengano queste iniziative che portano i nostri figli a contatto con la natura e lontano dai videogiochi.

da Lucia 21/08/2009 15.53