L'assessore alla caccia della provincia di Teramo Giuseppe Di Michele, ha incontrato i rappresentanti delle 40 squadre di cinghialai e delle associazioni venatorie per un confronto sulle prossime modifiche al regolamento provinciale.
“Portiamo a casa un primo successo – ha affermato l’Assessore – visto che contrariamente a quanto annunciato in un primo momento dalla Regione, questo tipo di caccia continuerà ad essere disciplinato attraverso i regolamenti provinciali. A chiederlo sono gli stessi cacciatori perché hanno sperimentato i buoni risultati ottenuti in termini di ripopolazione e controllo del territorio”.
Tra le modifiche proposte dall'assessore Di Michele c'è quella di assegnare alle squadre le zone individuate con il criterio della rotazione “altrimenti ogni zona diventa un piccolo feudo della squadra assegnataria – ha spiegato l'assessore - e non c’è pari opportunità visto che alcune zone sono più vocate di altre”. Inoltre si parla della riduzione del numero dei componenti per ogni da 40 a 30 cacciatori.
“Tutte le modifiche sono oggetto di confronto con gli Ambiti di Caccia, le associazioni venatorie e gli stessi cacciatori – conclude Di Michele – poi, il 2 settembre, le sottoporremo all’approvazione del Consiglio provinciale”.