Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali


martedì 25 agosto 2009
    
Daniela ValentiniIl Consiglio regionale del Lazio ha approvato in questi giorni gli indirizzi per i piani venatori provinciali come proposto dall'assessore all'Agricoltura Daniela Valentini, un provvedimento che introduce modifiche relative all'assetto territoriale e alla consistenza della fauna selvatica. Tra queste da segnalare c'è innanzitutto la ridefinizione della superficie agro silvo pastorale attraverso nuovi strumenti di analisi territoriale più efficienti rispetto a quelli utilizzati in passato. In totale la superficie ammonta a 1.564.220 ettari, una quantità maggiore rispetto alle scorse determinazioni. 

 Negli indirizzi figurano, poi, anche le linee guida per la gestione dell'utilizzo a fini faunistico ambientali dei fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr), dei danni ed il controllo della fauna selvatica, della caccia di selezione degli ungulati e delle indicazioni per attenuare l'eventuale impatto dell'attivita' venatoria nei siti della rete Natura 2000.
 
Si ricorda, in relazione a quanto definito dal calendario venatorio della regione Lazio, che la stagione prevede due giornate di preapertura, i prossimi 2 e 6 settembre, per tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

Caro Stefano,non dobbiamo vergognarci di essere ITALIANI,al contrario,dobbiamo vergognarci e chiedere perdono al mondo per avere questi politici.

da hunter.ss 26/08/2009 15.25

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

Il Lazio una regione dove ogni appunto dell'ISPRA viene fatto proprio dove ogni piccola eccezione fatta dai verdi diventa legge una regione dove non si può lanciare ne pernice rossa ne chucar perchè andrebbero ad occupare lo stesso areale della coturnice italica che per paura di estinzione però e diventata specie protetta solo da noi, dove le 5 giornate di Gennaio per la caccia alla beccaccia sono state istituite immediatamente. una regione ormai schiava dei verdi da più di un decennio sinceramente non se ne può più.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 26/08/2009 11.23

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

Purtroppo cari amici o destra o sinistra cui cambia poco la nostra disgrazia è quella di essere nati cittadini onesti in una italietta oppressa e affossata da politici disonesti. E nel bidone della spazzatura dei politici ci metto anche le associazioni venatorie gli atc e tutti quelli come loro che vanno solo a caccia di soldi poltrone e privilegi.MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO :MA SONO FIERO DI ESSERE CACCIATORE !

da Stefano 26/08/2009 9.15

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

Che schifo!ATCFR1 lancio 10 lepri e stesso posto 6 cinghialotti minorenni(strisciati)Tasse 62 Euri a cacciatore,il prossimo anno li manderemo a casa ma gli altri saranno meglio?La colpa la diamo agli ambientalisti ma noi siamo meglio?Ma che programmano?Fichi secchi?

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico nel Lazio FR 25/08/2009 20.02

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

io credo che anche in veneto, qualche difetto ci sia. Mi sbaglio?

da Pink 25/08/2009 12.04

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

X stefano A parte il Veneto ogni regione ha i suoi mali chi di più chi di meno ma la mia non la batte nessuno cioe la Campania,e non ti pensare dove governa il centrodestra stanno meglio anzi a volte peggio vedi Sicilia.Speriamo che San Sergio,San Franco e specialmente San Silvio ci curino da questo cancro prima che facciamo la fine di botta a muro.

da valentino88 25/08/2009 11.57

Re:Lazio: approvati indirizzi per i Piani Faunistici provinciali

Incapaci Incompetenti politichetti da quattro soldi e per giunta anche spocchiosi e arroganti. Fà indignare che legiferi in materia di agricoltura e caccia un assessore geometra fallita messa li solo per aver preso quattro voti in più di qualcun altro magari più competente.Ma questa purtroppo è oggi l'italietta e il Lazio èla regione che più rappresenta questo schifo .scusate lo sfogo ma non ne posso oroprio più di questa gente.

da stefano 25/08/2009 11.20