Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Siglati gli accordi di reciprocità per la caccia fuori regione tra Viterbo, Perugia e Terni


mercoledì 26 agosto 2009
    
Accordi di reciprocità Terni Viterbo PerugiaIn questi giorni sono stati definiti i nuovi accordi per i flussi dei cacciatori non residenti tra le province di Terni, Viterbo e Perugia. Secondo l'assessore alla caccia della Provincia di Viterbo Mario Trapè si tratta di un accordo migliorativo per tutti i cacciatori e di un punto di partenza per una collaborazione più stretta in futuro.
 
Gli Atc delle province di Terni e Perugia si impegnano ad ammettere tutti i cacciatori che hanno fatto apposita richiesta a partire dal primo giorno della stagione venatoria in relazione alle quote stabilite.  Per quanto riguarda i flussi dalla provincia di Viterbo vengono stabiliti 600 posti per l'Atc 1, 1.150 posti per l'Atc 2 e 1.200 posti per l'Atc 3. Via libera per i cacciatori viterbesi anche per la caccia al cinghiale, le squadre iscritte avranno gli stessi diritti di quelle umbre dal primo giorno stabilito in calendario.

I cacciatori umbri a loro volta potranno cacciare negli Atc viterbesi a partire dal primo giorno della stagione venatoria e nei giorni previsti dal calendario venatorio umbro dal 20 settembre fino al 18 ottobre (20, 23, 26, 27 e 30 settembre; 3,4,7,10,11,14,17,18 ottobre). La Provincia di Viterbo mette inoltre a disposizione dei cacciatori ternani e perugini (previa prenotazione dei posti giornalieri utilizzabili per la caccia in mobilita' alle sole specie di fauna migratoria da appostamento temporaneo, con l'ausilio del cane in funzione di riporto) 345 posti giornalieri a partire dal 1 ottobre 2009 per un massimo di 20 giornate per uno, secondo le disposizioni previste dal calendario venatorio laziale.

Trapè ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento diretto dei cacciatori e delle associazioni che li rappresentano nel determinare accordi importanti e sempre più funzionali . Per quanto riguarda le prenotazioni si userà il sistema delle teleprenotazioni gestite dalla provincia di Terni. ''Dal prossimo anno però - ha spiegato Trapè - il sistema informatico di teleprenotazione sarà gestito dai due Atc viterbesi in modo da permettere informazioni in tempo reale dei flussi dei cacciatori interessati e quindi controlli piu' efficaci''.

Le Amministrazioni provinciali di Perugia e Terni hanno sottoscritto tali accordi anche con le province laziali di Frosinone, Latina e Roma. La provincia di Rieti firmerà invece a breve. Il presidente della Provincia di Perugia ha così commentato gli accordi raggiunti:  "l'incontro di oggi è stata l'occasione per i rappresentanti delle Province coinvolte per ribadire l'impegno di incontrarsi in futuro con maggiore anticipo rispetto ai tempi di apertura della caccia, al fine di migliorare le condizioni di mobilità dei cacciatori tra una provincia e l'altra".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Siglati gli accordi di reciprocità per la caccia fuori regione tra Viterbo, Perugia e Terni

pultroppo ti devo dare raggione ma anche voi con i richiami di notte x le quaglie non scherzate fate le mattanze x cosa e poi fate i moralisti ma dai io ho assistito vicino montalto una cosa da non raccontare x la squallidezza di come vanno cacciando queste persone sembrano contrabandieri voglio dire che la caccia con il cane è una cosa di classe e non si caccia on questa maniera si distrugge tutto

da franco 05/09/2009 18.46

Re:Siglati gli accordi di reciprocità per la caccia fuori regione tra Viterbo, Perugia e Terni

Se cè qualcuno che dici stupidagini sei proprio tu, im 35 anni di caccia ternani e perugini, invasori e distruttiri di fringuelli ed altro ne ho visti tanti e continuo a vederli ancora quindi stai zitto. Fanno i padroni sui palchetti volendoci cacciare solo loro, dallo spollo a mezzoggiorno sotto con i fringuelli ecc. ad allodole richiami elettrici, gabbie a più non posso occupando le migliore zone, e cacciando 5 volte a settimana da attobbre a gennaio, quindi non farmi la morale. Ti dico questo perchè vedo sempre le stess persone nell'arco della stessa settimana, pii con la buffonata del numeroverde vengono cani e porci. Ringraziate quel cog... di trape'. Informati quanti tuoi amici ternani hanno ricevuto qualche regalino per lo loro invasione e prepotenza. Venite qui da noi perchè nessuno vi controlla mentre da voi tra la veneatoria WWF vi controllano tre volte al giorno la morale tienitela per te.... e andate a rompere le palle sul vostro territorio.

da marcello 29/08/2009 16.48

Re:Siglati gli accordi di reciprocità per la caccia fuori regione tra Viterbo, Perugia e Terni

caro marcello,non fare il razzista per caso,se vuoi il motivo per cui non ci volete è perchè non potete fare i banditi come siete abituati a fare, vero? smentiscimi se hai il coraggio, per cui prima di direstupidaggini pensa.

da fabio 29/08/2009 16.15

Re:Siglati gli accordi di reciprocità per la caccia fuori regione tra Viterbo, Perugia e Terni

Come al solito il territorio viterbese sarà invaso da ternani e perugini i quali alla faccia dei residenti usufruiranno non di 20 giornate ma bensi per tutto il perido di caccia. Non essendo mai controllati perchè la vigilanza qui da noi non esiste, si divertiranno a sparare a fringuilli a più non posso, non smarcheranno le giornate e con la buffonata della teleprenotazione ci andranno a nozze. Complimeti caro TRAPE' datti all'ippica che è meglio.

da marcello vt.... 26/08/2009 16.14