Gianfranco Valiante, consigliere regionale del Pd in Campania, ha scritto all'assessore regionale all'agricoltura Gianfranco Nappi per sollecitare la pubblicazione delle graduatorie definitive di iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia e di prenotazione delle giornate di mobilità venatoria.
"La graduatoria è ancora bloccata ad una settimana dall'avvio della stagione venatoria - spiega Gianfranco Valiante - quella esistente non è definitiva e il problema coinvolge migliaia di cacciatori che hanno regolarmente pagato l'iscrizione agli ambiti territoriali di caccia e hanno tutto il diritto ad avere la residenza venatoria.
"La situazione della caccia in Campania - continua Gianfranco Valiante - è poi aggravata da altre limitazioni che portano molti cacciatori a richiedere la residenza venatoria in altre regioni italiane. E' necessario pianificare con largo anticipo l'attività faunistico venatoria tenendo conto del ruolo importante che rivestono i cacciatori quali sentinelle del patrimonio naturale e faunistico regionale".