La caccia europea si identifica sempre di più nel suo ruolo chiave di promuovere un uso sostenibile delle risorse ambientali. E' quello che è emerso durante l'ultimo incontro della Face (Federazione delle Associazioni europee per la caccia e la conservazione) all'interno del rinnovato parlamento europeo per discutere della ricostituzione dell'Intergruppo caccia sostenibile, biodiversità, attività rurali e delle nuove questioni relative alla caccia europea.
Tra i mille impegni a poche settimane dalla loro elezione, numerosi deputati europei hanno comunque voluto mostrare il loro sostegno alla caccia sostenibile, partecipando attivamente. Alla riunione erano presenti Gilbert de Turckheim, Presidente della Face, gli ex deputati dell'Intergruppo, il presidente uscente nonché coordinatore dell'intergruppo Michl Ebner, non ricandidato alle ultime europee e la co-presidente uscente Véronique Mathieu (PPE, FR) che ha proposto il rinnovo della sua carica.
Con il sostegno alla caccia dimostrato da un buon numero di deputati in questa occasione, i cacciatori possono essere rassicurati sul fatto che l'Intergruppo sembra fermamente intenzionato a riprendere i lavori dall'autunno in poi. Una volta rilanciato il nuovo gruppo i deputati dovranno eleggere un Presidente-Coordinatore e alcuni co-presidenti ai quali saranno affidate specifiche responsabilità.
Dal canto suo BigHunter in queste settimane ha contattato tutti i neo eletti che hanno sottoscritto l'impegno FACE o analoghi impegni per la caccia in Europa, come il documento promosso dal Tavolo degli Stakeholders. Invitiamo pertanto tutti i cacciatori e i dirigenti venatori a sollecitare i parlamentari europei del proprio territorio ad aderire all'intergruppo ancora in via di definizione, entro il prossimo incontro, fissato per il 23 settembre.
Vai alla pagina dedicata agli eletti che hanno sottoscritto il documento FACE