Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi


lunedì 31 agosto 2009
    
Riprende l'esame delle modifiche alla 157La caccia ritorna in parlamento.  Alla Commissione Ambiente del Senato è infatti fissata per il 15 settembre la ripresa dei lavori per l'esame del testo di revisione della 157/92, sul quale pendono gli ormai arcinoti 1500 emendamenti di Della Seta e altri. Emendamenti che paradossalmente potrebbero anche aumentare visto che il presidente della Commissione Antonio D'Alì ha annunciato l'apertura della discussione con “una settimana a nuovi emendamenti”, alla quale seguirà un esame preliminare di tutte le richieste di modifica per giungere in Aula con il testo definitivo a ottobre o novembre.
 
Il senatore Orsi ha ribadito la validità dell'impianto generale della riforma e ha messo l'accento sull'ostruzionismo dell'opposizione e sul fatto che questo non riuscirà comunque a fermarla. Orsi ha sottolineato alcuni aspetti cruciali della legge “se dovessero sussistere condizioni scientificamente provate di animali in notevole sviluppo o eccessiva quantita', la legge permetterebbe la possibilita' di un aumento di prelievo, soltanto per quelle specie, come potrebbe essere, per esempio, per gli ungulati''.
 
Su alcuni articoli ritenuti ''provocatori - dice Orsi - la maggioranza non si fara' impiccare: il testo non e' blindato. Si potrebbero, invece, prendere in considerazione le proposte ragionevoli dell'opposizione, almeno una decina'''.

Come già annunciato poche settimane fa il Senatore Franco Orsi ha presentato un emendamento che di fatto elimina l'articolo sul patentino di caccia a 16 anni. Ma anche altri punti della legge potrebbero cadere, come la possibilità di accedere nelle aree protette, la caccia nelle aziende agricole anche fino a un'ora dopo il tramonto e la possibilità di cacciare anche nei giorni di silenzio venatorio per le specie in soprannumero. Ad annunciarlo è proprio Orsi che sottolinea la necessità di trovare “un punto di incontro con l'opposizione e le associazioni”.

Orsi non rinuncia però ad altri punti ritenuti importanti come ''l'idea della caccia non solo come attivita' ludico-venatoria ma anche di riequilibrio naturale. Bisogna, in sostanza, far fare alla caccia il suo mestiere che e' quella del contenimento delle specie con il criterio del minimo impatto ecologico e del controllo faunistico'' ha detto il senatore. 
 
La situazione è di ''aperto ostruzionismo" secondo il senatore: "sono stati presentati 1.500 emendamenti, tutto quello che si poteva presentare e' stato presentato''. E, poi, c'e' il nodo delle Regioni che alla legge di modifica sull'attivita' venatoria devono dare un parere: ''La posizione delle regioni e' fondamentale, anche per disinnescare le contrapposizioni politiche, e poi se non condividono l'impianto per il Parlamento sarebbe improprio fare una legge per una necessita' che non c'e'''.

 
(Ansa)

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

a tutti: e meglio fare gli ultimi , ormai, conti dei risultati ottenuti sulla caccia da quando il nuovo governo BERLUSCONI ha cominciato ancora una volta a GOVERNARCI. A Voi, nostri POLITICI, rivolgo la mia attenzione e il mio lamento deluso, FATEVI un bell'esame di coscienza e dateci la SODDISFAZIONE di avere votato le persone giuste. dateci la SODDIFAZIONE che i nostri voti hanno GUADAGNATO la tanto attesa modifica"IN MEGLIO" della vecchia 157/92, e tante altre promesse fatte per stimolare il voto di persone oneste. se cosi non fosse, sappiate, che ci avete IMBROGLIATO, DANDOCI L'ILLUSIONE, attraverso il Ns. onesto e leale VOTO, CHE AVREMMO OTTENUTO soddisfazione sulle leggi venatorie, promessa scritta dal PDL "BERLUSCONI" prima delle passate ELEZIONI, promessa non ancora MANTENUTA. E' ORMAI ORA CHE IL TEMPO CHE ABBIAMO ASPETTATO NON SIA STATO SPESO INULTIMENTE E CHE I NOSTRI CONSIGLI SIANO ASCOLTATI DA CHI CON IL PROPRIO POTERE POSSA SODDISFARE UN CAMBIAMENTO CHE POTRA' PERMETTERE A TUTTI I CACCIATORI DI ESSERE, PER UNA VOLTA, CONSIDERATI CITTADINI DI SERIE "A" E DALLA FEDINA PENALE PERFETTAMENTE PULITA. Girotto luca

da Girotto luca 04/09/2009 15.50

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Claudio o Claudio, la vuoi smettere di drogarti? vedi quante stronzate dici! vuoi capire che i cacciatori non sono violenti! vuoi capire che se qualcuno perde la pazienza potresti finire come un tuo simile "maiale" con un limone in bocca ed una carota nel c..o, continuo a consigliarti di uscire da quella schera di drogati.

da Sprviero 02/09/2009 20.19

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

x claudio.ho conosciuto quello a cui hai rotto naso e pollici,era un povero paralitico.Poi sono i fascisti quelli violenti!!!

da hunter.ss 02/09/2009 19.42

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Oddio che paura, mi tremano tutti i peli del pube!!! Domani sbaglierò sicuramente qualche tortora perchè ancora starò tremando...ahahahaah

da Castigaverdi 01/09/2009 19.50

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

il PDL sa cosa deve fare ..... un secondo tradimento avrebbe esiti politicamente rovinosi, perche' senza il mondo venatorio non si va da nessuna parte. Gli italiani hanno "preso le misure" a certa gente......anche in politica. Ora le associazioni venatorie piu' serie, federcaccia compresa, nonche' la Coldiretti, appoggiano la riforma Orsi...... il resto sono amenita' di qualcuno forse vittima della calura estiva, che offende e minaccia per dare sfogo all' odio contro l' umanita' e alla violenza repressa che lo opprimono..... io giro sempre con addosso un gilet da cacciatore, non metto le mani addosso a nessuno, ignoro le provocazioni, ma so difendermi benissimo, sebbene fuori allenamento.

da fabrizio 01/09/2009 17.12

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Ma lasciatelo stare sto Claudio,lo vedete che è un povero cristo???nn merita risposte alle stronzate che dice....nn sa nemmeno di cosa parla!w la caccia

da ANTONIO 01/09/2009 16.44

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Penso che a questo punto su politici che promettono e poi non concludono un bel c...o sia tempo di lasciar perdere, non sono mai stato particolarmente entusiasta della cosa ma credo che sia venuta l'ora del partito dei cacciatori. Perso per perso! Orsi, lo dice il nome, non è sicuramente un Leone. Con questi atteggiamenti e accomodamenti vari non si porta a casa niente di buono.

da Pier57 01/09/2009 15.25

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

smettila di drogarti,non vedi come sei ridotto???

da JO 68 01/09/2009 12.53

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

PER CLAUDIO SE DEFECHI COME PARLI (DICONO AL LOS ANGELES!!!! abbiamo saputo che sei stato in America)sarai sommerso della M....a inquanto alle mani puoi usarle sl per farci un paio di s...he.

da da me 01/09/2009 10.04

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

x Claudio Dalla tua ESTERNAZIONE da IDIOTA PURO al 100% si evince chiaramente che hai piu' di qualche rotella cerebrale fuori posto.Urge ricovero urgente presso una struttura sanitaria per il tuo recupero MENTALE!!Ammmmbbbbbbbbbecillleeeeeee

da spartacus60 01/09/2009 8.52

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

risposta a giovanni59. Ma è chiaro! Le firme le avete raccolte per rimandare Berlato in Europa. E se non vi fate accorti, dopo averlo fatto santo, rischierete di farlo anche martire (in vita).

da Pico 01/09/2009 8.47

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Dai Claudio, non esagerare,altrimenti stimoli reazioni altrettanto becere e fanatiche. Un saluto comunque

da Giacomo 31/08/2009 23.44

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Claudio tu hai seri problemi di salute mentale fatti controllare da un medico.............

da caccia 72 31/08/2009 23.35

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

A me piacerebbe tanto sapere quali sono quella decina di proposte ragionevoli fatte dall'opposizione e che il Sen.Orsi si sente di prendere in considerazione.Forse è quella delle specie cacciabili che "loro"vorrebbero quasi,anzi tolgo il quasi,azzerare,a forse ho capito,forse sarebbe bene "solo" indennizzare gli agricoltori,così si faranno da parte e il fronte si indebolirà,e poi le regioni,ma come diceva nel suo post olduhnter il parere degli altri lo chiedete solo quando vi fà comodo.Ma mi faccia il piacere,per dirla alla Totò.

da ilgermano56 31/08/2009 23.33

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

per Claudio: si vede chiaramente che ti hanno ingabbiato il cervello quando eri ancora piccolo e così tu non riesci a vedere il mondo oltre la gabbia che ti hanno messo. Hai due possibilità per riscattare la libertà del tuo cervello: 1- provare a mettere in dubbio quello a cui tu credi(Bertold Brecht diceva che bisogna sempre duditare su quello che ci viene propinato,e leggendo quello che scrivi ne dà la conferma);2- Non sarà facile, ma devi toglierti la gabbia che blocca il tuo cervello e fare in modo di pensare liberamente senza condizionamenti ideologici. Forse ti potrai salvare! Non è con la forza delle bastonate nè tantomeno della cattiveria verbale che ti puoi elavare mentalmente( è solo apparenza) sulla scala dei valori sociali; da come scrivi parti molto dal basso e strada ne devi fare ancora molta. Liberati e cerca la libertà di pensiero: sarai molto più libero! Auguri!!

da elio52 31/08/2009 22.22

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

E VOI VI SIETE CHIESTI PERCHE SIETE ESTINTI??CLAUDIO,COME MAI VI HANNO CACCIATO DAL GOVERNO?PER LE VOSTRE FANATICHE PUTTANATE!!QUESTA E'LA DIMOSTRAZIONE!!CHI VUOI CHE DIA RETTA A UNO CHE PARLA COME TE?SECONDO ME TU SEI GELOSO XCHE'UNO CON I TUOI PRECEDENTI NON POTRA' MAI AVERE IL PORTO D'ARMI,VERGOGNATI!!

da JO 68 31/08/2009 22.15

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Per Claudio: a me piace sparare ai beccaccini sotto ferma del cane. E allora? Ci sono uomini che provano piacere a prenderlo in c**o. E a te cosa piace?

da w-la-caccia 31/08/2009 20.52

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Mai stato bastonato in vita mia, l'ultima rissa l'altro è finito all'ospedale con pollici e naso rotti, e solo perchè mi hanno fermato. Ma, com'è ovvio, siete forti perchè avete il fucile, perchè vi piace ammazzare gli animali, ma nessuno di voi ha saputo spiegare perchè andate a caccia se non il piacere di ammazzare gli animali e sparare. Queste motivazioni vanno bene a 12 anni, a 20 fanno ridere, sopra i 30 fanno cagare. E vi chiedete perchè siete appena sopra il mezzo milione di doppiette? Malgrado il fanatismo italiano per le puttanate? Comunque se lei vuole bastonare, con argomenti civli o anche a mani nude, le fornisco volentieri il mio indirizzo e poi vediamo, come dicono a los angeles, chi ha i cojones più grandi. Poi, potete sfottere quanto volete, tanto sapete benissimo che i politici vi proteggono, che la legge vi trascura. Ma giuro, sulla mia stessa vita, che se uno dei miei familiari dovesse mai essere ferito, io non denuncio nessuno, mi rifaccio, a mia discrezione, su uno dei vostri, madre, padre, figlio, nipote, non importa... Dente per dente, occhio per occhio, cosi,forse, capite. Big Hunter, ma dove?

da Claudio 31/08/2009 20.23

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

claudio non ti preoccupare intanto sono passate le deroghe e fra 2 giorni si va a caccia voi manifestate sempre mi raccomando è una bella lotta la vostra che comunque tutti gli anni venite bastonati o ridicolizzati vedi ultimo sit-in di 11 persone ormai non vi crede più nessuno siete al caffè.... a prosito la caccia al cervo non si fa nella preapertura quindi puoi stare tranquillo ahahahahahahahahha

da il moicano 31/08/2009 18.32

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

ben detto jo valuteremo alle regionali a chi dare il voto

da angel 31/08/2009 17.54

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

ABBIAMO TEMPO FINO A MARZO,VEDIAMO COME VA STA LEGGE E POI VOTEREMO A RAGION VEDUTA !!

da JO 68 31/08/2009 17.51

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

i due punti che a mè piaciono di piu sono ladepenilizzazione dei reati e la facolta di andare a caccia col padre a 16 anni per far imparare passioni sane ai propri figli magari togliendoli da brutte compagnie

da angel 31/08/2009 17.27

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Questa volta credevo che era la volta buona per la modifica della 157 ma dal mio schetticismo sto diventando pessimista,sta gia sondando il nostro territorio dicendo che forse devono cedere questo e quello per poi far finta che ci hanno provato e che la legge non è passata,mi dispiace di solo come si stanno prendendo gioco di noi...JO 68 HAI RAGIONE, i politici hanno sembre l'arma del dire x poi cambiare,come al cinema,cambiano le scene,i film ma non i personaggi.

da scolopax79 31/08/2009 16.42

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

MANDATE A FARE I....LO IL WWF E TUTTI QUEI FALSI MORALISTI DEL C...O FORZA CON LE RIFORME

da LINO 31/08/2009 16.28

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

MODIFICHEREMO I PARLAMENTARI COL NOSTRO VOTO! E'L'UNICA ARMA CHE ABBIAMO!!

da JO 68 31/08/2009 16.16

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

niente caccia a 16 anni niente caccia al martedi e venerdi niente caccia dopo il tramonto magari lasciamo la chiusura al 31 gennaio e cosa modifichiamo a fare la 157

da cacciatore 31/08/2009 15.24

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Va bene niente caccia a 16 anni e niente caccia nei parchi OK.E in cambio l'opposizione che cosa è disposta a concedere? credo che ci concederà (solo x pietà) di andare a caccia con l'attuale legge anche x quest'anno, poi vedranno "loro" cosa fare.Beh dopotutto i temi ambientali li vede protagonisti anche dall'opposizione.Credo che su questo argomento sia la prima volta che il Governo cerca il dialogo con la sinistra, ragazzi è inutile ci abbiamo provato ci siamo impegnati, abbiamo votato e raccolto voti ma in fondo x che cosa....!!. Saluti.

da Giovanni59 31/08/2009 14.54

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Cari pdl e lega non ci fregate perchè nel baratro insieme a noi ne adranno molti.

da valentino88 31/08/2009 14.22

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

ESAME,CONTROESAME,COMMISSIONE, CONTROCOMMISSIONE, CONTROCOMMISSIONE DEL CONTROESAME.NON LA FINIRANNO MAI DI PRENDERCI PER I FONDELLI. IO HO SMESSO DI CREDERCI A QUESTO PUNTO PER NON PEGGIORARE TENIAMOCI LA LEGGE CHE ABBIAMO.

da CACCIATORE DI LUNGOCORSO 31/08/2009 13.34

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Non si può andare a discutere armati solo di diplomazia con un avversario che si presenta armato di bastone...

da max 31/08/2009 13.20

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Ma se cadono anche altri punti della legge: come la possibilità di accedere nelle aree protette, la caccia nelle aziende agricole anche fino a un'ora dopo il tramonto e la possibilità di cacciare anche nei giorni di silenzio venatorio per le specie in soprannumero, che per di più erano le vere novità di questa riforma, ma che cosa cambia rispetto alla 157 ? Un bel niente.

da sergio63 31/08/2009 13.03

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Per quanto mi riguarda io e almeno 50 cacciatori a me vicini attendiamo seri riscontri sulla modifica della 157, se non ci saranno novità concrete il Pdl perderà i nostri voti e questa volta per sempre........da almeno 20 anni siamo soggetti alle angherie della sinistra adesso che sia alla Camera che al Senato hanno la maggioranza il Pdl la faccia rispettare,si voti e si chieda il voto di fiducia.........Berlusca che vuoi che il mondo venatorio continui a votarti di SI alle modifiche della 157.

da Fabio (pa) 31/08/2009 12.33

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Per quanto mi riguarda io e almeno 50 cacciatori a me vicini attendiamo seri riscontri sulla modifica della 157, se non ci saranno novità concrete il Pdl perderà i nostri voti e questa volta per sempre........da almeno 20 siamo soggetti alle angherie della sinistra adesso che sia alla Camera che al Senato hanno la maggioranza il Pdl la faccia rispettare,si voti e si chieda il voto di fiducia.........Berlusca che vuoi che il mondo venatorio continui a votarti di SI alle modifiche della 157.

da Fabio (pa) 31/08/2009 12.32

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Caro sen.Orsi se per far concertazione con l'opposizione dobbiamo perdere altri pezzi della riforma noi non ci stiamo,se ha paura di esporsi o di scatenare forti polemiche prenda il ddl e lo butti nel cestino così finirà anche sta pagliacciata tanto siamo abbituati con voi politici.

da valentino88 31/08/2009 12.26

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Concordo oldhunter, tra l'altro sono molto curioso di vedere in seguito, se quando presenteranno qualche ddl i nostri avversari, i politici che sono stati eletti da noi, presenteranno a loro volta 1500 emendamenti...

da max 31/08/2009 12.18

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

Scusate, ma allora cosa ci si va a fare in parlamento?

da Giacomo 31/08/2009 11.52

Re:Riprende il 15 settembre l'esame in Commissione del testo Orsi

ANCHE PER LA LEGGE SULLE RONDE E SUGLI EXTRACOMUNITARI L'OPPOSIZIONE AVEVA PRESENTATO TANTI EMENDAMENTI,MA POI LA LEGGE PER VOLERE DELLA MAGGIORANZA E' STATA APPROVATA LO STESSO!PERCHE' QUESTO NON PUO'AVVENIRE ANCHE PER LA LEGGE SULLA CACCIA?PERCHE' I CACCIATORI CHE VOTANO LEGA E PDL SONO TUTTI FESSI?ATTENZIONE CHE POSSIAMO CAMBIARE PARERE!

da oldhunter 31/08/2009 11.27