Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

TOSCANA: LA GIUNTA VARA LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA


martedì 1 settembre 2009
    
Toscana nuova legge sulla cacciaE' il compimento del lavoro iniziato con la Conferenza sulla Caccia di Arezzo dello scorso febbraio, quando i soggetti che gravitano attorno alla gestione della fauna selvatica della regione si sono confrontati attorno alle proposte dell'assessorato.
 
Dopo una lunga fase di sintesi e concertazione, ieri mattina la giunta ha varato la nuova legge quadro che regolamenta l'attività venatoria, nata per rispondere all'emergenza dei danni della fauna selvatica che attualmente ammontano a 2 milioni e mezzo di euro all'anno. Si tratta del penultimo passo prima dell'approvazione definitiva che vedrà operative le nuove norme, attraverso la votazione in Consiglio, che la regione auspica entro il 2009.

 “Queste norme – ha spiegato il Presidente della Regione Claudio Martini -  mirano a programmare in modo più mirato le attività venatorie sul territorio agricolo-forestale regionale, a rivedere i calendari con un occhio al contenimento, diventato indifferibile, di alcune specie selvatiche che non trovano più in natura gli antagonisti che ne impedivano la proliferazione indiscriminata a danno del lavoro degli agricoltori e persino dello stesso ambiente agricolo-forestale”.
 
“Non è nelle nostre intenzioni aprire fronti di polemica con nessuno – ha continuato Martini -, ma abbiamo un compito preciso: ridurre i danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica, limitando al contempo l'aumento indiscriminato dei risarcimenti; ridurre gli incidenti stradali causati da animali selvatici, cresciuti dai 188 del 2001 ai 478 del 2008, ultimo dato disponibile, per un totale di 2812 sinistri denunciati; evitare il proliferare di misure di delimitazione del territorio, mi riferisco alle recinzioni messe in opera a difesa delle coltivazioni aggredite dalla fauna selvatica, che possono alterarne l'uso, ma anche lo stesso profilo paesaggistico caratteristico della nostra regione”.

La nuova legge prevede l’istituzione di una commissione consultiva regionale di cui fanno parte rappresentanti delle associazioni e organizzazioni di categoria e di un Osservatorio per potenziare e organizzare l’attività di raccolta, elaborazione e diffusione dei dati relativi all’utilizzazione e gestione del territorio, danni alle coltivazioni agricole, immissioni, stime, abbattimenti, miglioramenti ambientali.
 
Inoltre si è pensato ad una definizione della natura giuridica degli Atc  e all'istituzione di norme più precise in merito alla formazione degli addetti e alla sicurezza dell'esercizio venatorio. In merito al calendario venatorio si prevedono allungamento del periodo cacciabile del cinghiale, l'ampliamento del periodo a disposizione dei cacciatori di selezione per il completamento dei piani di abbattimento, l'allenamento e addestramento dei cani da caccia sul territorio a caccia programmata riservato agli iscritti agli ambiti territoriali di caccia.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:TOSCANA: LA GIUNTA VARA LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA

Si parla solo di cinghiali. d'altronde la Toscana si sa ......, per la caccia nn è molto ben propensa da un punto di vista politico. Nonostante siamo una delle regioni con più cacciatori, nn riusciamo mai ad ottenere niente di positivo. Quello che è stato discusso in sede di giunta regionale, nn è altro che un modo si prendere i famosi due piccioni con una fava! Diminuire i danni provocati dagli ungulati per nn pagare gli stessi agli agricoltori, facendo allo stesso tempo campaga elettorale nei confronti di quei cacciatori che ultimamente stanno cambiando idea politica (e ne conosco molti. Caro sig. presidente Martini ci sono ALTRE COSE DA CAMBIARE IN TOSCANA PER LA CACCIA E NN SOLO!!!MEDITATE CACCIATORI MEDITATE TRA POCO SI VOTA PER LA REGIONE APPROFITTIAMONE PERCHE' SIAMO DIVENTATI CACCIATORI DI SERIE B!!!!!

da VENTURINI GIOVANNI - LAMPORECCHIO (PT) 01/09/2009 15.37

Re:TOSCANA: LA GIUNTA VARA LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA

Non sono un cacciatore Toscano ma mi pare di intravedere una sensibile apertura alla caccia fatta dal centro sinistra, e nello stesso tempo nessuna protesta dai soliti noti, è così o sbaglio???. Saluti.

da Giovanni59 01/09/2009 15.05