Arcicaccia torna a parlare della riforma della 157 e a puntare il dito contro il ddl Orsi. ''Per ora non ci sono alternative alla 157, - annuncia in un comunicato il presidente dell'associazione Osvaldo Veneziano - la legge Orsi sembra, cosi' come scritta, inadeguata''.
La proposta di Arcicaccia è quella di giungere a un testo condiviso da tutti. 'La riforma - spiega Veneziano - non e' possibile seguendo il metodo Orsi con questo tipo di estremismi. La legge e' sbagliata. Per evitare l'ennesimo scontro sarebbe meglio riconciliare le associazioni, la società e la politica per migliorare il testo e arrivare a una legge condivisa, per cacciare in modo consapevole e non in modo speculativo”.
In risposta a tali accuse la replica del Senatore Franco Orsi non si è fatta attendere, il senatore parlando di Arcicaccia ha dichiarato: “E’ una associazione politicamente legata al Pd e che rappresenta solo il 6% dei cacciatori”.
“Le altre associazioni venatorie , che rappresentano oltre il 90% della categoria, hanno mostrato apprezzamento per la proposta di legge, - ha continuato Orsi- infatti si è arrivati alla stesura di un documento comune. Certamente in Parlamento ci sarà da faticare, ma sono fiducioso – prosegue Orsi -. Anche gli agricoltori hanno espresso pareri positivi alla legge, ora bisognerà vedere il confronto con le Regioni. Resta il fatto che bisogna aggiornare la legge e che servono meno vincoli in grado di riequilibrare la fauna selvatica”.
(Ivg)