Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"


mercoledì 2 settembre 2009
    

Il Tar annulla le preaperture brescianeNiente preapertura per i cacciatori bresciani. Lo ha deciso ieri il Tar su ricorso della Lega per l'Abolizione della Caccia (Lac) annullando la delibera della giunta provinciale del 20 luglio scorso che concedeva la caccia dal 3 al 17 settembre per tortora comune, merlo, cornacchia grigia e cornacchia nera.

Il Tar in questo modo si esprime contro la Provincia ma anche contro l'Ispra “il provvedimento impugnato – si legge nella sentenza - si fonda sul prescritto parere dell'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale, parere che sul punto specifico è assai conciso; si limita infatti a dire che la preapertura "è da considerarsi compatibile con lo stato di conservazione" delle specie interessate, ma non consente di ricostruire il percorso logico che ha portato a tale conclusione”. 

L'assessore alla Caccia della provincia Alessandro Sala ha espresso le proprie perplessità su quanto sentenziato dal Tar “Va detto che, come già due anni fa, il Tar non ha tenuto in alcun conto il favorevole parere dell'Ipsra (ex Infs) che afferma a chiare lettere che una preapertura così contenuta non può comportare alcun rischio faunistico, ma sposando ormai in modo unilaterale le tesi e le argomentazioni apodittiche di un'associazione che ha nella propria ragione sociale l'abolizione della caccia, sembra anche implicitamente ritenere che ogni provvedimento provinciale in materia sia adottato da un gruppo di persone irresponsabili. In questo modo si delegittima lo stesso voto espresso dai cittadini e la questione assume un rilievo politico di estrema gravità”.

Il provvedimento del Tar è beffamente una sospensiva, quando il Tribunale Amministrativo tornerà ad occuparsi della questione qualsiasi decisione sarà del tutto inutile, perchè i termini della preapertura saranno passati.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Caro JO 68, presuppongo che ti riferisca a me. Purtroppo devo aver sbagliato qualcosa. Ero sul Blog del Sen. FERRARA e quello che gli ho scritto avrei voluto che apparisse in quel Blog, ma come vedi è apparso qua. Sto cercando di informare la redazione di Bighunter affinchè mettano le "cose" a posto.

da Luigi Stanzione 06/09/2009 14.58

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

COSA GLI HAI SCRITTO??

da JO 68 05/09/2009 22.07

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Chiedo scusa, ma il finale del mio scritto non è riuscito a starci per intero. Grazie. comunque, alla redazione di Bighunter. Continua.... Purtroppo la mia personale lamentela non è terminata. Per “l’apertura” ai Corvidi il discorso sarebbe molto lungo da affrontare in queste mie personali esternazioni e, se me lo permette, ne tralascerei la discussione, anche perché a quale Cacciatore migratorista ne potrebbe interessare il relativo prelievo? Bò!!!!. E poi il Merlo: ma mi potrebbe spiegare qual è stato il motivo, venatoriamente parlando, sufficientemente valido affinché anche di questa specie ne avremmo potuto praticare il prelievo? C’è il tempo per poterlo insidiare il nostro caro Merlo. La prima ed unica specie venatoria di uccelli presenti in Italia che inizia la propria migrazione autunnale dal 15 Agosto fino alla fine di Settembre è solo ed esclusivamente la Tortora, che solo in questo periodo ne potremmo "approfittare" e che ai primi spari volerà via e la rivedremo solo l’anno prossimo, se Iddio vorrà. Sono un Cacciatore esclusivamente migratorista, adottivo della provincia di Brescia, dove lavoro da ventitré anni, e, nonostante tutto, mi ritengo fortunato e allo stesso tempo fiero di poter andare a Caccia in questo territorio.

da Luigi Stanzione 05/09/2009 13.08

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

pazzesco, scusate e io mi lamentavo che non è passata la legge orsi, questi signori,e mi trattengo a stento dal dargli un altro aggettivo, i lipu lac e lordura varia con le loro belle storie hanno una idea di noi , cosi come noi cacciatori consideriamo le cornacchie , scusate il pessimismo ma paradossalmente cosi ci va anche bene questi con le loro bugie ci sciolgono se vanno al governo pd e simili vanno il referendum per annullare la caccia e addio vita

da eugenio 05/09/2009 10.31

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Egregio Assessore SALA, anche questa volta siamo caduti nello stesso sbaglio dell’annata venatoria 2007/2008. Anche riducendo al minimo indispensabile il prelievo della Tortora – e sono sicurissimo che avete fatto il possibile perché andassimo prima quest’anno a Caccia – i nostri “cari” amici della LAC hanno trovato il cavillo giusto affinché fosse sospesa l’apertura a questo mirabile columbide (Perché definirla pre-apertura se la vecchia 157 ha legiferato che il prelievo venatorio inizia il 1° Settembre e termina il 31 Gennaio dell’anno successivo? Probabilmente non lo capirò mai!!!!!). Ma è mai possibile che la nostra provincia non abbia avvalorato la richiesta di poter cacciare la Tortora senza alcun studio o quantomeno dati sulla sua cospicua presenza nel territorio bresciano? Basterebbe andare sui soliti campi di girasole (quest’anno pochi in verità, almeno per quanto ne so io) a vederne lo stupendo spettacolo del loro arrivo mattutino, veloci e saettanti a mangiarne i semi. Ma ce ne sono anche sui campi di mais già tagliato, si di granturco (alla bisogna mangiano anche quello ve lo posso assicurare perché le ho viste), e di campi di tale farinaceo ne è pieno il Bresciano. Caro Assessore, dobbiamo iniziare a lavorare adesso se per la prossima annata venatoria ci potrà essere la speranza di poterla cacciare questa benedetta Tortora, adducendo alla richiesta all’ex INFS tutta la documentazione possibile ed immaginabile a conforto della nostra istanza. Ma sono sicuro che Lei queste cose già le sa. E allora si starà chiedendo come mai un Cacciatore se la sta prendendo con chi dovrebbe rappresentarlo e farne valere tutti i sacrosanti diritti? Perché sono stanco di essere preso in giro ed essere illuso ogni anno, di pagare le tasse e non avere la certezza di quello che sarà il nostro futuro venatoriamente parlando, di arrivare al giorno prima dell’apertura e riappendere subito il Fucile al chiodo: dateci la sicurezza di poter andare a Caccia tranquilli e sereni.

da Luigi Stanzione 04/09/2009 23.56

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Troppi interessi in ballo, con i parchi e zone protette s'incassa e non poco, ecco il perchè di questo estremismo ambientale.

da Sparviero 04/09/2009 19.00

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

verdi fuori rossi dentro manica di vergognosi vero bepo come stet........

da angel 03/09/2009 20.54

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Tutti gli anni è sempre la stessa storia... Staremo a vedere ora cosa succederà con le deroghe.

da Andrea 03/09/2009 12.14

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Sono tre gatti e ci bacchettano tutti,noi cacciatori siamo dei gran cog@@@@i a farci prendere per i fondelli ,le nostre associazioni latitano tanto ormai gli introiti delle tessere sono arrivati ed allora ci dobbiamo arrangiare. questi non anno ancora capito che più ci fanno inc@@@@@@@e e più ci intestardiamo. ù

da paolo 02/09/2009 21.24

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

e anche questo anno lo abbiamo preso in quel posto Grazie alle nostre associazioni

da Angelo Casten 02/09/2009 21.18

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Quante volte se ne è parlato,lo stato, le regioni, i ministri fanno le leggi e i tar le annullano, questo è l'effetto cari amici ma la causa sta a monte, ed è li che bisogna intervenire. Saluti.

da Giovanni59 02/09/2009 19.30

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Ma il vero problema è la LAC quelli sono come polipi hanno conoscenze e amicizie con tutti ma sopratutto non mollano...Siamo noi cacciatori che dovremmo dire "Care le nostre associazioni venatorie o iniziate ha imporvi e combattare per quelli che dovreste difendere o col cazzo che ci tesseriamo"...A parere mio vedi come cambiano le cose

da Asterione 02/09/2009 18.34

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

springer toscano non dire cagate! capisco che sei toscano e pertanto presumibilmente di un certo colore, ma i ricorsi al tar sulle delibere di una amministrazione provinciale, promossi dagli anticaccia, non sono una responsabilità dei politici quelli la responsabilità ce l'hanno perchè non mandano avanti la riforma della 157 come l'abbiamo chiesta noi 840.000 e passa firmatari, in sede nazionale con una riforma della 157 non ci sarà più la necessità che una amministrazione provinciale debba prendere una delibera amministrativa e poi farsela bocciare dal solito giudice anticaccia di m...

da Pier57 02/09/2009 17.23

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Ma i nostri movimenti cosa fanno???????? non sono degni di nulla. Dovremmo sospendere tutti il tesseramento forse se restano senza nulla da dividersi si svegliano.

da andrea 02/09/2009 15.47

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

concordo pienamente è indegno che un giudice possa negare le prerogative di legge attribuite ad una regione

da DDT 02/09/2009 14.10

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

e' la solita storia del giudicino anticaccia e il gioco e' fatto. ma che aspettano a legiferare una volta per tutte questa 157?

da gianni 02/09/2009 14.02

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

per l'abruzzo la regione aveva già tolto la quaglia e il 31 agosto anche il colombaccio rimane solo il punto per i 5 giorni in più sulla beccaccia

da andrea 02/09/2009 13.47

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Ma scusate e se ci si iscrivesse tutti alla lac per poi sciogliere l'associazione ?

da Ddt 02/09/2009 13.19

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

inizia il solito balletto domattina si caccia non si caccia.. mha domani vediamo se ci alziamo col piede giusto: è uno schifoooooooo non è possibile legiferare un giorno e il giorno dopo ritirare tutto politici e associazioni datevi una regolata ................

da roland 02/09/2009 13.17

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Lega abbolizione della caccia. Della fauna e della natura non gle n'e fotte un azz...

da F.sco 02/09/2009 12.57

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Di nuovo i soli stupidi balletti. Bisogna disciplinare bene, anche e soprattutto per questo è necessaria una modifica della 157. Basta buttare via soldi di tutti.

da Vittorio 02/09/2009 11.51

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Andrea....Stai tranquillo che se fanno ricorso ..il WWF sa i tempi per farlo...sanno come roivinarti l'annata di caccia.....non son cosi' tordi...loro......

da rudi4x4 02/09/2009 11.18

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Questo è per dimostrare quanto conta l'ispra....i cacciatori e ...la Lac....... Basta trovare il giudice giusto ...e tutto finisce.....bene avanti cosi'...... ( che sia colpa delle federcaccia? mah...)

da rudi4x4 02/09/2009 10.54

Re:Il Tar annulla le preaperture per i cacciatori bresciani. Sala: "rilievo politico di estrema gravità"

Purtroppo temo che lo stesso provvedimento di sospensione si avrà in Abruzzo! Per LA REDAZIONE: per favore sapete dirmi quando il tar si pronuncerà sul ricorso del WWF per il calendario venatorio abruzzese? grazie

da Andrea_Pescara 02/09/2009 10.34