Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori


lunedì 7 settembre 2009
    
Wwf Abruzzo su calendario venatorioDopo il pronunciamento del Tar contro il calendario venatorio regionale (sospeso per quel che riguarda l'apertura alla quaglia e il termine per la beccaccia al 31 gennaio), Wwf denuncia una situazione di caos in tutta l'organizzazione venatoria a partire dall'assessorato regionale, fino a quelli provinciali e agli Atc. In particolare l'associazione ambientalista se la prende ora con la Provincia di Teramo che in questi giorni ha approvato la preapertura al colombaccio, sconsigliata pare dall'Ispra per l'assenza di dati effettivi sulla specie. Anche se Wwf ha specificato che non farà in tempo a tentare il ricorso per i tempi tecnici troppo brevi.

WWF ha inoltre scritto alla regione Abruzzo e agli altri enti segnalando tramite una dettagliata cartografia le aree dove è stata accertata scientificamente la presenza della rarissima Lepre italica affinchè tali aree vengano perimetrate e portate a conoscenza dei cacciatori, auspicando che in questi territori venga chiusa la caccia alla Lepre europea per la facilità di confonderla con la specie protetta.
 
Si richiedono poi specifici controlli per far rispettare il divieto della caccia al cinghiale in braccata nelle aree in cui è presente l'orso e si ribadisce l'obbligo da parte dei cacciatori di compilare i tesserini venatori indicando le specie abbattute, così come stabilito dalla Commissione Europea per il monitoraggio delle specie.

“Auspichiamo – scrive Dante Caserta, Wwf - che tali strumenti di programmazione e gestione siano costituiti in primis con l'obiettivo di tutelare le specie e non per avallare in maniera formale scelte filo-venatorie. Il WWF da anni promuove ricerche e produce dati sulla fauna abruzzese con rigore scientifico pubblicando su riviste scientifiche internazionali con prestigiosi comitati di redazione super-partes. Per questo il WWF, come sempre, farà delle proposte costruttive sperando di non dover constatare nuovamente l'atteggiamento di chiusura finora tenuto dall'Assessorato regionale.”
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

LA CACCIA E BELLISSIMA, E NON CHIUDERA' MAI!! METTETEVI L'ANIMA IN PACE SIGNORI WWFFANFEFFENCU.WWW.S. MIO NONNO CACCIAVA, E IO HO FAME ANZI PROPIO IN QUESTO MOMENTO STO CUOCENDO UN BEL PEZZO DI CINGHIALE ALLO SPIEDO, DELLA SCORSA STAGIONE, CHE BELLO MANGIARE CARNE!

da cacciaturuddi 17/06/2010 22.20

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

...beh se proprio ci tieni a diventare proprietario di un cadavere... fai pure: PAGA ED ACQUISISCI TALE DIRITTO. DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM...io sinceramente preferisco godermeli VIVI gli animali e per di più GRATUITAMENTE. Saluti

da Antunesh 16/09/2009 13.38

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

La differenza ci sta e come perchè io posso eventualmente e dico eventualmente diventarne proprietario dopo l'abbattimento, te invece non hai nemmeno questa possibilità, ma per tua libera scelta cosi come io ho scelto di poterla cacciare per mangiarla, nei limiti di legge è ovvio,questo era sottoscritto anche prima. Quindi chi sottrae a chi? per favore lasciamo stare. Cmq sono pienamente daccordo sul trovare un punto di incontro ma finche le associazioni ambientaliste si attaccheranno a queste cavolate la collaborazione si allontana invece di avvicinarsi. Cordiali Saluti

da Hunter 08/09/2009 16.03

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Concordo Pienamente con Hunter. Comunque la differenza nelle preaperture e aperture di caccia tra le regioni è dovuta all'incoerenza in perfetto stile all'italiana e agli infiltrati filo-animal-ambientalisti-terroristi nei vari enti regionali e nazionali! Poche parole a buon intenditore.

da Nicola dalla Puglia (BARI) 08/09/2009 15.29

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

X HUNTER:il "Porto d'armi" da diritto di prorpietà sull'arma non sulla fauna(anche se l'affermazione è inesatta ho reso l'idea?):quindi non mi sembra tanto plausibile l'assioma "io spendo i soldi quindi posso sottrarre FAUNA selvatica a chi la preferirebbe viva PER FOTOGRAFARLA".Se io scelgo di non cacciare semplicemente NON VADO A CACCIA:PUNTO! Se uno sceglie di cacciare PAGA e ci va nel rispetto delle leggi vigenti(come d'altronde tanti cacciatori fanno).Il problema è TROVARE UN PUNTO DI INCONTRO perchè in giro ci sono gli interessi di cacciatori,ambientalisti,turisti,chi va a cavallo ed AGRICOLTORI!(STATISTICAMENTE i recinti di cattura per i cinghiali operano meglio di qualsiasi ABBATT. SELETT.:informatevi cos'è successo a Farindola in Prov di PE...). Quando andavo a caccia con mio padre da piccolo erano tutti LEPRARI,caccia questa,a mio avviso, NOBILE in quanto ad es. col cane CI DEVI LETTERALM "PARLARE".INOLTRE non spari a nient'altro sennò "TI ROVINI IL CANE".Quello che vedo oggi in giro è che la gran parte dei cacciatori sono CINGHIALARI armati di Carabine,Radioline che girano con orde di cani.Tralasciamo poi l'osannato problema del CINGHIALE:chi è che storicamente l'ha reintrodotto dall'EST Europa senza NESSUN PIANO PRELIMINARE DI GESTIONE o di COMPATIBILITà ECOLOGICA?Al di là delle polemiche che RIPETO servono a poco,quello che mi piacerebbe è riuscire a concretizzare alcuni sforzi che gli stessi ATC(anche quello nel quale sto facendo esperienza)stanno perseguendo in questi anni.Reintroduzioni controllate con studi di fattibilità, ANALISI TERRITORIALI SERIE(!!!), collaborazioni con i Parchi, Piani di Miglioram. Amb. finalizzati al ripristino delle connessioni ecologiche(non solo BARRE X INVOLO). Infine, SONO ABRUZZESE e NOI ABRUZZESI abbiamo una fauna ed un territorio che non possono essere paragonati a quelli della Campania, dell'Umbria o dell'Emilia Romagna.Quindi anche certi paragoni...Boh! Saluti e grazie per l'appassionata discussione.

da Antunesh 08/09/2009 15.23

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Salve Antunesh, dici tu stesso, che poi non è una novità, che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato, quindi di tutti! fino ad un certo punto , visto che dici che noi cacciatori sottraiamo la fauna ad altri fruitori.Alt! alt! aspetta un attimo. C'è differenza tra fruizione e la possibilità di diventarne proprietari, in quanto un "non cacciatore" non potrà mai diventare proprietario di fauna selvatica visto che è sprovvistto di porto d'armi e non la può cacciare. Noi paghiamo fior fior di quattrini per poterne usufruire e cacciare. Se ti da fastidio questo allora prendi anche te il porto d'armi altrimenti mi dispiace ma potrai limitarti a vederla e fotografarla e per favore rispetta la scelta di chi non la pensa come te. Mi piacerebbe sapere dove sta la differenza di cacciare la beccaccia una settimana in meno rispetto a tutte le altre regioni d'italia e non approvare la preapertura alla quaglia alla quale in alcuni paesi europei sparano addirittura ad agosto. Entrambi essendo fauna migratrice o si tutelano allo stesso modo in tutta Europa altrimenti non serve a niente proprio a niente.Cordiali saluti

da Hunter 08/09/2009 14.28

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

ti ringrazio cercherò di trovare qualcosa sul web...nel caso venissi a conoscenza di qualche sito che lo riporta per esteso...se lo fai sapere tre ne sarei grato....l'indirizzo e-mail preferisco non metterlo...sono un cacciatore...ma mi piace il confronto corretto ed educativo...tutti abbiamo da imparare...grazie

da Ermanno 08/09/2009 13.11

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Alcuni stralci sono sul WEB. Se vuoi la versione integrale dammi l'email e te lo invio (...anche se non so se è possibile citare indirizzi personali in questo forum).

da Antunesh 08/09/2009 11.06

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Caro Antunesh mi saprebbe dire dove posso reperire il parere dell'ISPRA sul calendario venatorio abruzzese...così da poterlo analizzare

da Ermanno 08/09/2009 10.55

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Dunque, sentire la frase "Cacciatori di tutt'Italia formate un'ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA"...mi sembra un po' troppo. E' come se i FUMATORI facessero un'ASS. CONTRO IL FUMO o, rispolverando una vecchia battuta di Benigni (che cito bonariamente) "...è come fare il Mostro di Firenze presidente dell'ASS. Ginecologi". Il problema è che ci vorrebbe più concertazione e meno cartucce!!! Vorrei ricordarvi che la FAUNA NON E' + "RES NULLIUS" MA UN "BENE INDISPONIBILE"...QUINDI DI TUTTI!!! Se una cosa è anche mia ed io decido di non sparargli, è logico che chi al contrario gli spara e la uccide, la sottrae ad altri fruitori...che potreste chiamare ambientalisti, turisti, bambini delle scuole ecc...E' lì che si crea la divergenza tra CACCIATORI ED AMBIENTALISTI. Per quanto riguarda il ricorso in Abruzzo leggetevi il parere ISPRA: se il WWF Abruzzo ha un Assessorato che gli rende la vita facile stilando dei calendari che non stanno in piedi, la colpa mica è degli "Ambientalisti". (PS: Caro Palmiro Ildebrando, si dice FRUSTRATO e non FLUSTRATO e comunque io che sono figlio e nipote di cacciatori e che oggi in base alle considerazioni sopraesposte sono rappr. del WWF presso un ATC, non sono nè l'una nè l'altra cosa). Spero che qualcuno risponda argomentando, senza offendere.

da Antunesh 08/09/2009 10.33

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

In effetti questi non sono ambientalisti ma solo persone flustrate che non avendo di meglio da fare rompono i coglioni a tutti, arrogandosi il diritto di decidere per gli altri. comunque anche a me capita spesso di essere invitato a mangiare pane e salame quando chiedo al contadino il permesso di passare sui suoi campi.

da Palmiro Ildebrando 08/09/2009 8.21

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

sai perchè sono odiati dagli agricoltori???perchè rompono i coglioni anche a loro,li denunciano se buttano il letame,li controllano e denunciano se tagliano piante,li denunciano se danno la calce alle viti,li denunciano se concimano con diserbo,li denunciano se si fanno una baracca,li denunciano se vanno in strada col trattore,li denunciano se vedono un bambino sul trattore,li denunciano se un bambino aiuta i genitori nei campi.ORA CAPISCI PERCHE'SONO TANTO ODIATI??? E POTREI CONTINUARE CON LA LISTA DELLE DENUNCIE FATTE AI CONTADINI!!!!

da JO 68 07/09/2009 23.31

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Una soluzione potrebbe essere che i cacciatori italiani 750/800.000 formino un associazione ambientalista,si faccia riconoscere,poi forte delle 800.000 iscrizioni si fà quello che per 50 anni hanno fatto i cacciatori italiani al contrario di pseudo ambientalisti cioè si difende l'ambiente e si riprendono i diritti da anni oramai negati vedi al caccia per specie e periodi. Esempio: ma vi siete mai chiesti come mai quando si và a caccia il contadino ci offre panini con prosciutto (a me capitato spesso panini con salsicce),caffè ecc e quando và uno pseudo ambientalista viene inseguito con il forcone??

da andrea 07/09/2009 19.23

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

a proposito di rispetto della legge " 157/92 quando verrà l'ora che il Wwf farà ricorso al tar per riportare il territorio agro silvo pastorale,da sottrarre alla caccia,nel limite massimo del 30%??? Tutori della legge siamo in attesa.......cacciatore abbruzzese.

da anima nera 07/09/2009 14.47

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

la colpa di tutto questo casino, e innanzitutto una politica ambientalista dettata da certi politici per anni e anni a cominciare dalle scuole dove un certo num di insegnanti invece di fare scuola inculca nei ragazzini l'odio nei confronti della caccia, secondo e' stato l'immobilismo di tutte le av che per anni pensando solo al propio orticello non hanno mai fatto ne una proposta concreta, ne tanto meno tranne che una sola volta una belle protesta a roma, e che ci volevamo aspettare? ora risalire la china non sara' facile, farci vedere dall'opinione pubblica sotto un'altra veste e' ancora piu' difficile, ma non dobbiamo demordere perche' noi esercitiamo un nostro sacrosanto diritto, perche' siamo noi i veri tutori dell'ambiente, e non questo branco di mangiapane a tradimento!!!!

da gianni 07/09/2009 13.48

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Si figurati se lo fanno l'unica loro ragione di esistere è per romperci i c@@@@i

da Palmiro Ildebrando 07/09/2009 13.43

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Fa ridere la frase- compilare i tesserini come stabilito dalla Commissione europea-.Bugia astrale, l'Italia è l'unico Paese Europeo dove esistono i tesserini regionali dove è obbligatorio annotare gli abbattimenti giornalieri di selvaggina.WWF siete degli ZUCCONI !!! Informatevi prima,e poi parlate .

da Bekea 07/09/2009 13.17

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Mi pare che per i "signori" del wwf chiunque non la pensi come loro ha un atteggiamento di chiusura, ma allora cosa dire che loro non ti stanno manco ad ascoltre tanto sono ideologizzati!!!!!!!!!!!

da Palmiro Idebrando 07/09/2009 12.26

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

Atteggiamento di chiusura dell'assessorato regionale???? Ma pensa te???? Sarebbe la Regione a tenere un atteggiamento di chiusura mentre il WWF fa di tutto per chiudere la caccia!!!! Il WWF non è Ente preposto a fornire dati sulla fauna O SBAGLIO????? poi super-partes!!!!!!!!! Ma quando mai! Basta un cavillo per far ricorso la tar. Altro che sopra le parti!!!!

da Ciro 07/09/2009 12.19

Re:Wwf Abruzzo: la Regione faccia rispettare le leggi ai cacciatori

"Il WWf,come sempre,farà delle proposte costruttive......".Signori cacciatori abruzzesi,non vi permettiamo di sparare oggi,qui,alle quaglie;ma permettiamo,a quelli tra voi economicamente più benestanti,di sparare alle stesse quaglie che qui non hanno potuto cacciare,in un altro ATC italiano più a SUD tra 14 giorni,o meglio ancora,se le stesse vi dovessero sfuggire di nuovo,in Marocco o in altro paese africano,dove,ne potrete abbattere quante ne volete,comprese quelle abruzzesi, che noi,con tanto dispendio di energie e soldi donatici dai "geni" di turno abbiamo salvato! Ammazza che volpi!?!?!

da pietro 2 07/09/2009 10.38