Radici, la Fiera di Forlì per gli amanti della Caccia, della Pesca e della Raccolta, ritorna anche quest'anno dall'11 al 13 settembre 2009. La manifestazione, alla sua seconda edizione, è l'occasione anche di incontri e dibattiti sulla gestione del territorio e sulle politiche venatorie locali.
Sabato 12 settembre alle 16 per esempio è previsto l'incontro Il punto sulla situazione venatoria ambientale in Emilia Romagna, una tavola rotonda a cui partecipano le associazioni regionali firmatarie di un documento redatto lo scorso 23 aprile ossia: Cia, Confagricoltura, Copagri, Legambiente, Agriturist, Ekoclub, Urca, Anuu, Arci Caccia e Federcaccia.
Il documento sancisce l'accordo di agricoltori, ambientalisti e cacciatori su alcuni punti: valutazione positiva della 157 e necessità di favorire la sua completa applicazione; necessità di recepire intergralmente le direttive europee relative ai siti di rete Natura 2000; favorire il confronto e il dialogo tra i diversi attori sociali; la valutazione dell'attuale normativa e delle eventuali modifiche congiunta dalle amministrazioni competenti e le forza sociali; trovare forme di caccia a minor impatto, adottare piani di selezione che tendano a diminuire la densità degli ungulati fino a livelli accettabili e ridurre così i danni all'agricoltura per i cui risarcimenti si propone la programmazione di appositi fondi e il trasferimento del 50 per cento delle tasse di concessione governativa regionale.
La fiera sarà inaugurata venerdì 11 settembre alle 18 e si concluderà domenica 13 settembre alle 20.
Orari: venerdì 11 settembre dalle 18 alle 22, sabato 12 dalle 9 alle 22 e domenica 13 dalle 9 alle 20. La manifestazione è realizzata in collaborazione con le principali associazioni nazionali venatorie, cinofile e del settore pesca ed ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna.