Il passo di agosto si classifica, secondo le catture effettuate dall'Osservatorio Ornitologico di Arosio della Fein, in una posizione medio bassa rispetto alle precedenti annate. E' quanto riferisce Anuu che spiega come i 447 inanellamenti del mese passato si posizionino appena al di sopra degli anni 1993 (305) e 2006 (375), i più negativi dell'ultimo periodo.
Se infatti si analizzano i passi delle ultime annate, notiamo che nello stesso mese del 2008 si registravano 728 catture, 834 nel 2007, 799 nel 2005, 730 nel 2003 e addirittura 939 nel 2002.
“Ovviamente – spiega Anuu – non vi è correlazione diretta tra le catture in agosto e il totale degli inanellamenti. La situazione è già cambiata nei primi giorni di settembre, aumentati i Prispoloni con un buon passo lunedì 7 settembre dopo il forte vento di venerdì e sabato scorsi. Sempre presenti i Codirossi e i Beccafichi, nonché le Capinere, anche se non in forma entusiasmante.
“La temperatura si sta abbassando a sera e al mattino, ma le condizioni meteo rimangono sempre favorevoli per il viaggio verso il sud dei nostri Amici alati – spiega Anuu Migratoristi -. Nell’Europa centrale è prevista una modesta instabilit�a seguito di un fronte di aria fredda verso l’Est, in movimento dalla Scozia verso il Baltico. Per notizia storica vi è da segnalare, per tutto il mese di agosto, una più che ragguardevole presenza di Quaglie e Tortore in Grecia, soprattutto nella zona centrale del Peloponneso e verso la Turchia”.