Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi


giovedì 10 settembre 2009
    
Orsi a Todi
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il senatore Franco Orsi questa sera  (venerdì 11 settembre) a Todi. Invitato dal Club della Palomba, con la collaborazione della Federcaccia e delle altre associazioni venatorie, il relatore in Commissione Ambiente del Senato del testo unico di modifica alla legge quadro nazionale sulla caccia 157/92 prenderà parte al dibattito sulla proposta di legge, a partire dalle ore 21 nel Salone Tiberino di Pian di Porto, frazione della città di Jacopone.
 
All’incontro sono state invitate tutte le associazioni venatorie e le istituzioni del centro Italia: si tratta senza dubbio di un’ottima occasione di confronto per tutti gli appassionati cacciatori e simpatizzanti, che potranno ascoltare dalla voce del senatore – e quindi, di fatto, del Parlamento – qual è lo stato dell’arte in materia di modifiche alla 157/92.

Per la Federazione Italiana della Caccia interverrà il consigliere di Presidenza nazionale Massimo Buconi.
 

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia

 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

X fabrizio Queste cose gia devono essere inserite subito,senno che facciamo una riformina che non cambi niente.Noi non siamo come la Francia che in nove anni ha cambiato la propria legge sulla caccia 6 volte,da noi deve essere cambiata subito e radicalmente per mantenerla nei decenni a seguire perchè non ci sarà un'altra occasione.

da valentino88 16/09/2009 14.16

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

caro Valentino88, i passi successivi sono: 1) limitare il numero degli atc; 2) caccia alla migratoria (almeno da appostamento) libera in tutto il territorio nazionale, senza prenotazioni; 3) licenza di caccia a 16 anni come in tutto il mondo; 4) apertura la terza domenica di agosto (agli uccelli estatini) e chiusura il 28 febbraio; 5) reimmissione nel calendario venatorio dello storno e del fringuello; .... e altro ancora.... ma correggimi se sbaglio. ciao

da fabrizio 14/09/2009 13.23

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

La Federcaccia dichiara guerra a Granocchia PERUGIA - "Un atto importante come il calendario venatorio, è risaputo, genera sempre discussioni, dettate dalla volontà di ciascuno di ottenere qualcosa di diverso e più favorevole nei confronti della propria forma di caccia. Ma crediamo che questo calendario, calato nell’attuale situazione legislativa italiana, rappresenti un risultato comunque valido, che mette in equilibrio tutte le diverse forme di caccia, come giustamente ci viene richiesto di fare dalla base. Non tutte le nostre proposte sono state accettate, si pensi ad esempio alla quaglia, ma molte altre sì. Abbiamo condiviso il percorso, che l’assessore ha intrapreso, di discussione alle varie riunioni della consulta, e siamo rispettosi comunque delle autonomie decisionali della Regione. Quindi nessun blitz, come abbiamo letto in qualche articolo di stampa, ma un percorso cui tutti hanno potuto partecipare, in trasparenza e sempre nelle sedi opportune". Cosi la Federcaccia dell'Umbria replica alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere provinciale dell'Idv, Franco Granocchia, in occasione di una recente conferenza stampa svoltasi nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Perugia. Il documento così prosegue: "Parlare di blitz ci sembra una strumentalizzazione, pratica alla quale purtroppo siamo avvezzi specialmente in periodo di tesseramento. Respingiamo quindi il tentativo di alimentare ancora più confusione tra i cacciatori, creando inutili divisioni, a maggior ragione nel momento in cui, a livello nazionale, si sta con forza cercando di ritrovare una possibile e auspicata unità". "Abbiamo letto, inoltre, in un articolo di stampa, di una conferenza organizzata da alcune associazioni venatorie e non, durante la quale il consigliere provinciale Granocchia ha asserito che la Provincia deve riappropriarsi della delega alla caccia.

da mario 14/09/2009 0.16

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Mario Bartoccini Posted on 10 settembre 2009 at 19:23 Auguriamo buon lavoro ed “in bocca al lupo” a tutti quanti interverranno. Ci domandiamo, però, che cosa potrà dire mai il signor Massimo Buconi? Possiamo testimoniare che il signor Massimo Buconi, ex assessore provinciale di Perugia alla caccia, ha consolidato la peggior gestione dell’attività venatoria che la storia dell’Umbria ricordi. Vorrà la legge del “taglione” come è di fatto successo in Umbria? Ha voluto “sfrondare” le competenze della Provincia in direzione degli ATC, per dare potere a persone che non hanno mai avuto a cuore gli interessi dei cacciatori e dell’ambiente. E’ bene che sappiano, i Dirigenti nazionali dell FIDC, che il signor Buconi ha tenuto a battesimo la modifica dello Statuto regionale FIDC/UMBRIA, laddove: - le minoranze sono state escluse dalla vita dell’Associazione come ai tempi più bui della storia d’Italia: (art. 27.7 “In caso di presentazione di più liste risulteranno eletti tutti i candidati della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti ..”: vergogna!); - i dirigenti dei Club sono esclusi senza ragione alcuna dalle cariche sociali FIDC: (art 28, punto 28.1 lettera e ” .. per essere eletti a cariche sociali, i soci devono: ..non ricoprire incarichi direttivi o svolgere azioni di proselitismo o di rappresentanza in altre associazioni o club venatori comunque denominati: vergogna!; - nel Regolamento d’attuazione – punto 5.7 – viene ribadita la volontà “perversa” dell’eliminazione delle minoranze in spregio al dettato della Costituzione Repubblicana e delle più elementari regole della Democrazia: LE MINORANZE SONO LA SOLA GARANZIA DELLA LICEITA’ DEL GIOCO DEMOCRATICO; - il signor Massimo Buconi è stato il regista della strage di minilepri e cinghiali, senza mai volgere l’occhio verso il controllo dei predatori carnivori – certamente previsto dalla Legge 157/92 -, che di conseguenza distruggono ogni forma di vita e contestualmente rendono vano ogni s

da roberto 13/09/2009 21.56

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

X Fabrizio Scusa se non ho afferato il concetto,ma quali passi ancora ci dovranno essere dopo l'eventuale riforma Orsi?

da valentino88 13/09/2009 20.56

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

cari amici cacciatori, la riforma Orsi sta procedendo, ma sara' solo un primo passo per ridare una disciplina dignitosa alla caccia in Italia. No pretendiamo tutto e subito ...il massimalismo non e' mai un buon consigliere... arriveremo ancora piu' avanti, ma non in una sola tappa. Comunque, IL PDL HA TEMPO FINO A MARZO 2010 -ELEZIONI REGIONALI- PER CHIUDERE IL GIOCO DELLA PRIMA RIFORMA DELLA 157/92 ..... ALTRIMENTI ..... I NOSTRI VOTI ANDRANNO DA QUALCHE ALTRA PARTE: CACCIARE MONETA VEDERE CAMMELLO !!

da Fabrizio 13/09/2009 13.27

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Voglio proprio vedere se dopo tante attese, chiacchiere e lungaggini di ogni sorta riusciremo ad andare a caccia fino al prossimo 28 febbraio !!

da mario 11/09/2009 15.23

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

che fine anno fatto le deroghe per passero e fringuello?

da Stupefacente 11/09/2009 14.44

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Ecco propio il massimo della rappresentanza Umbra si presenta!!!!! Voi presenti fatevi raccontare che tipo di persona è il nostro caro BUCONI... e dei disastri che ha combinato nella nostra regione, complimenti BUCONI, complimenti!!!!

da Alessandro 11/09/2009 11.29

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Fuori i comunisti dall'umbria ( voglio rimanere da solo).

da Benito 11/09/2009 11.20

Re:Federcaccia: questa sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Solo chiacchere pochi sono i fatti, stiamo sempre a quardare e sentire, promesse e contropromesse solo quello da anni a questa parte, pare propio che ci prendono per il c... tutti.

da vdm 11/09/2009 9.56

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Ma perchè andare???A chi servono i voti delle regionali? Continuate a prenderci in giro?Tra non molto chiuderanno la caccia.

da riccardo 10/09/2009 23.31

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

CARISSIMO SIG ORSI,vada avanti tranquillo con la modifica della 157,la maggioranza del governo è dalla tua parte,come i cacciatori,le associazioni,tutto l'indotto e gli agricoltori,non vi fate intimorire da 4 gatti di minoranza anticaccia,tanto gli ultimi rimasti,a marzo verranno cacciati dalle regioni

da JO 68 10/09/2009 22.58

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

caro sen e che ci viene a fare in umbria? governata da comunisti e verdi con un assessore verde che pochi giorni fa' ci aveva promesso i fringuelli e passeri in deroga, ma che stranamente non se ne sente piu' parlare, e poi ci manca anche buconi e siamo a posto, qui caro sen se fanno qualcosa (ma io non ci credo) e' perche' se la stanno vedendo brutta in fatto di voto per le prossime reg, stanno facendo due conti e visto che il divario non e' piu' quello di qualche anno fa', forse, ma dico forse, qualcosa cambieranno per l'attivita' ven, almeno lo spero. sen piu' di parlare qua' in umbria che tanto e' tempo e fiato sprecato veda di fare qualcosa a partire dal prossimo 15 sett in parlamento e' li' che dobbiamo ottenere quello che ci aspetta come in altre parti d'europa

da gianni 10/09/2009 22.12

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Speriamo che il senatore parli chiaro dicendo come stanno le cose e che tempi ancora ci vogliono per la riforma,altrimenti sarà solo un altro incontro per perdere tempo.A senatò sai come si dice da me "dentro al piatto ci vuole l'arrosto non solo il fumo che vola per aria",e qua di fumo fino ad ora se ne fatto parecchio.

da valentino88 10/09/2009 19.21

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

avanti bisogna tirare fuori gli attiributi e farsi sentire

da Palmiro Ildebrando 10/09/2009 16.57

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

si, però è ora che il sen.Orsi tiri fuori i c........ basta atteggiamenti remissivi e conciliativi se, come sperro, è appoggiato dalla maggioranza di governo, vada avanti senza indugio e senza mollare un centimetro

da Pier57 10/09/2009 16.41

Re:Federcaccia: domani sera a Todi il senatore Franco Orsi e il consigliere nazionale Fidc Massimo Buconi

Ora è il momento vero dove dobbiamo sostenere Orsi. Più unità vuol dire più forza. Più forza vuol dire più voce. Più voce vuol dire contare di più!!!!! Questo dobbiamo fare perchè gli indecisi in Parlamento si schierino con noi!! Ragazzi i voti contano e i politici lo sanno bene. Ma solo tutti uniti con Orsi possiamo farcela.

da Giustino 10/09/2009 16.14