Il regolamento sulla caccia al cinghiale in Umbria deve essere modificato per rendere più incisivo il prelievo della specie. Questa l'intenzione della giunta regionale che in tal senso ha avanzato alcune modifiche su cui la Commissione competente ha già espresso parere favorevole.
Secondo le nuove disposizioni ai cacciatori sarà permesso prelevare il cinghiale anche singolarmente all'infuori dei settori riservati al prelievo di questa specie e nei giorni ora preclusi di lunedì e mercoledì; le squadre dovranno in tal caso segnalare fin dalle prime ore del mattino l'area di battuta scelta per evitare che i cacciatori singoli si ritrovino coinvolti in operazioni indicate in ritardo.
Parere positivo anche sulla riapertura dei termini per l'iscrizione di nuove squadre e sull'emendamento proposto dal consigliere Stefano Vinti (Prc), di organizzare battute congiunte di due squadre al giovedì, quando per motivi lavorativi è difficile raggiungere il numero minimo obbligatorio di 20 cacciatori.
Il provvedimento è stato illustrato dall'assessore alla caccia Lamberto Bottini che in merito all'emendamento di Vinti si è riservato di ascoltare il parere delle associazioni venatorie. Una richiesta è giunta anche da Aldo Tracchegiani (La Destra) "''dopo anni di sperimentazione di rivedere, assieme alla due Province e agli Atc, i settori individuati per le battute, allo scopo di aumentare i prelievi''.