Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale


venerdì 11 settembre 2009
    
Umbria caccia al cinghialeIl regolamento sulla  caccia al cinghiale in Umbria deve essere modificato per rendere più incisivo il prelievo della specie. Questa l'intenzione della giunta regionale che in tal senso ha avanzato alcune modifiche su cui la Commissione competente ha già espresso parere favorevole.

Secondo le nuove disposizioni ai cacciatori sarà permesso prelevare il cinghiale anche singolarmente all'infuori dei settori riservati al prelievo di questa specie e nei giorni ora preclusi di lunedì e mercoledì; le squadre dovranno in tal caso segnalare fin dalle prime ore del mattino l'area di battuta scelta per evitare che i cacciatori singoli si ritrovino coinvolti in operazioni indicate in ritardo.
 
Parere positivo anche sulla riapertura dei termini per l'iscrizione di nuove squadre e sull'emendamento proposto dal consigliere Stefano Vinti (Prc), di organizzare battute congiunte di due squadre al giovedì, quando per motivi lavorativi è difficile raggiungere il numero minimo obbligatorio di 20 cacciatori.

Il provvedimento è stato illustrato dall'assessore alla caccia Lamberto Bottini che in merito all'emendamento di Vinti si è riservato di ascoltare il parere delle associazioni venatorie. Una richiesta è giunta anche da Aldo Tracchegiani (La Destra) "''dopo anni di sperimentazione di rivedere, assieme alla due Province e agli Atc, i settori individuati per le battute, allo scopo di aumentare i prelievi''.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale

jj

da ii 18/09/2009 7.17

Re:Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale

in un settore assegnato ad una squadra di cinghial se tabellata, possono altri cacciatori fare altro tipo di caccia

da capo caccia 14/09/2009 19.01

Re:Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale

Provincia,ATC e i vari capocaccia delle squadre cinghialisti dell'Umbria per quanto riguarda la divisione dei settori. Fatti poi dire quante denuncie ci sono in corso in merito a questo........

da Alessandro 11/09/2009 16.34

Re:Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale

Alessandro,perdonami,la cosa mi incuriosisce molto,dove posso informarmi BENE? Grazie. Gabriele

da Gabriele 11/09/2009 14.11

Re:Umbria: riforme in arrivo per la caccia al cinghiale

Prima di giudicare informatevi bene su cosa stanno facendo queste persone (Bordicchia,Buconi) sul discorso di divisione del territorio per le squadre.... una vergogna... e come sempre tutta questione politica!!!!

da Alessandro 11/09/2009 11.21