Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Tozzi: "ancora a caccia?"


lunedì 14 settembre 2009
    
TozziCi riprova il geologo più famoso d'Italia nonché presidente del Parco dell'Arcipelago Toscano, documentarista e presentatore televisivo Mario Tozzi, che, probabilmente invitato ad usare la sua forza mediatica (visto che ormai appare in ogni rete televisiva nazionale e viene pubblicato da ogni testata giornalistica) contro la riforma della caccia - in discussione nei prossimi giorni -, interviene sparando a zero su tutta la caccia.
 
Forse a corto di argomenti ben più convincenti nel suo articolo “ancora a caccia?”  pubblicato dal sito Grenenreport ,Tozzi di nuovo tira in ballo l'immagine utilizzata da Federcaccia per la propria campagna di tesseramento, definita  un tentativo di “svecchiamento” visto che la caccia in Italia, secondo Tozzi, è praticata in maggioranza da “anziani signori probabilmente insoddisfatti del resto della loro esistenza”.
 
Il noto ambientalista nostrano ritiene che la proposta Orsi stia spingendo ad un “rigurgito di violenza del mondo venatorio più retrivo ed estremista” ma ad avere un comportamento oltranzista sarebbero soprattutto le Regioni. “Si autorizzano i fucili ad entrare in azione dappertutto e in qualsiasi periodo dell'anno fregandosene della biodiversità e della sicurezza dei cittadini  attraverso la mistificazione di un salvataggio dell'agricoltura non meglio precisato”, sbotta Tozzi che, d'accordo con Wwf e altre associazioni ambientaliste italiane leverebbe volentieri ai cacciatori “il monopolio della gestione degli ungulati” coinvolgendo direttamente il mondo agricolo nelle attività di cattura.
 
Stesso discorso vale per le aperture anticipate della caccia approvate dalle amministrazioni provinciali e regionali che autorizzerebbero "l'uccisione di migliaia di migliaia di animali selvatici in una delle fasi più delicate del loro ciclo vitale”. Tozzi riporta la conclusione di Wwf su questo punto:  “la gran parte delle regioni italiane usa da sempre questa facoltà come ordinario strumento per prolungare illegittimamente di tre settimane la stagione, quasi sempre senza rispettare  i limiti stabiliti dalla legge, e mancando di attente valutazioni”.

Insomma, secondo Tozzi la gestione della fauna selvatica avviene in una situazione di generale insensatezza, generata dalle amministrazioni comunali, provinciali e regionali per accontentare una sparuta minoranza composta da persone anziane, estremiste e insoddisfatte della propria vita.
 
Qualcosa non torna ma forse ci si può fare un'idea più chiara lasciando la parola allo stesso Tozzi, che nella sua conclusione all'articolo, dimostra un approccio ben poco scientifico e dominato dalla convinzione personale che la caccia sia un male assoluto “forse per cambiare musica – scrive infatti - ci vorrebbe un referendum voluto e partecipato che permetta alla maggioranza dei cittadini italiani di rendere operativa la loro opposizione di principio e di fatto a un'attività tanto odiosa quanto inutile e dannosa”.
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Non metto il fucile al chiodo se me lo dice il partito! non me lo cago il partito! Non sono MAI stato di sinistra,ho sempre subito le ire dei "sinistri",non sono migliori degli altri,se non la pensi come loro ti emarginano! Se la pensi come loro,ti sfruttano!

da Fo' come mi pare 16/09/2009 21.06

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Carissimo Fabrizio, la ia frase "preferisco andare all'estero" era un modo per esprimere il concetto che in Italia purtroppo hanno capito che difendere i cacciatori porta voti sono i signori della lega che ci promettono mari e monti e poi dividono la nostra Patria, per amore della caccia sei disposto a perdere cio che i nostro nonni i nostri padri hanno creto con enormi sacrifici?

da Camillo 16/09/2009 11.05

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

caro Camillo, la colpa di quello che succede FORSE e' ANCHE dei cacciatori che subordinano la caccia alla politica, e se il partito dice che non si deve piu' cacciare, sono pronti a mettere la doppietta al chiodo. Vai all' estero? buon per te!!! TU HAI I QUATTRINI PER FARLO.....IO NO!!! DEVO RESTARE IN QUESTO PAESE DI M.... E LOTTARE PER DIFENDERE LA MIA PASSIONE. se devo votare anche il diavolo in persona per difendere la caccia, io lo voto senza "se" e senza "ma" ...... una volta ero di sinistra, ma la sinistra ci ha fatto e ci fa solo del male: per il resto mi vanno bene tutti i partiti, basta che non perseguitino i cacciatori come fa la sinistra!!

da fabrizio 16/09/2009 10.00

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Se per amore della caccia dobbiamo ereggere a salvatori del mondo venatorio Bossi, Maroni e la cozzaglia che li segue preferisco andare all'estero.W L'ITALIA TUTTA........

da Camillo 15/09/2009 23.08

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

mi viene da rispondere "ancora fiatate?"

da Francesko 15/09/2009 22.04

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Può darsi che sbaglio ma, 1° non guardo mai la trasmissione della Calò, 2° non guardo mai le trasmissioni di Costanzo, 3°non entro mai nei siti degli anticaccia, 4° quando si presenta qualsiasi anticaccia in una trasmissione tv cambio canale. Bisogna fare abbassare l'indice di visione potrebbe essere un sistema per farli mandare a casa in quanto le trasmissioni non godono di attenzione del pubblico, tanto ad ascoltarli discono delle cose che non vanno a genio. Saluti

da Sparviero 15/09/2009 19.56

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

quando saremo vecchi e non potremo più imbracciare il nostro amato fucile avremo i ricordi di grandi giornate di caccia e di vita vissuta in pieno con la natura, nella nostra mente la saggezza e la tranquillità di una vita vissuta in piena onestà, negli occhi ormai stanchi la visione dell'immenso paradiso che ci aspetta, possono dire lo stesso questi succhiasangue distruttori raccomandati?

da ezio da Mathi. 15/09/2009 19.12

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

ancora parla?

da ma statte zitto 15/09/2009 17.22

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

...ancora al mondo?

da nicola 15/09/2009 16.26

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

tozzi vattene dall'italia!!!!!viva la padania e gazie a BOSSI e MARONI 2 gandi uomini!!!!!

da grl 74 15/09/2009 15.44

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

quello che mi meraviglia è che è pure ben pagato nelle trasmissioni televisive....meno male che per dire tutte ste stronzate non prende un euro....

da marcello vt 15/09/2009 15.36

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

speriamo Fabrizio....speriamo che non riescano a fare troppi danni!!Ci sono troppi individui urbanizzati e traumatizzati dalla fiaba di Bambi...speriamo riescano a capire che le fiabe non sono la realtà!!!

da DaniloMb 15/09/2009 15.16

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Sara',illustrissimo Dott.Tozzi,ma con quella faccia che soddisfazioni si e' tolto lei?.

da Un Vecchio insoddisfatto (e porco) 15/09/2009 15.13

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

io dico una cosa....ste teste gloriose (si fa per dire) degli ambientalisti...prima vogliono chiudere la caccia xkè ogni tanto muore qualcuno...e poi????ci dicono CREPATE TUTTI!! ma sono scemi?!?!?!mi sa che avete lasciato il cervello nell'ultima discoteca dove vi siete ubriacati!! Andate a lavorare parassiti!!!

da DaniloMB 15/09/2009 12.17

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Piantatela di offendere la caccia e chi la pratica altrimenti c'e il rischio di qualche seria querela per diffamazione.( ma perche questi signori affermano sempre che chi non la pensa come loro e' inutile e dannoso o peggio ancora un frustrato,alla faccia della democrazia e del reciprogo rispetto?.Perche non si trovano un lavoro serio che gli permetta di vivere senza dover per forza calunniare il prossimo?).

da Un GIOVANE cacciatore. 15/09/2009 10.34

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Forse il tempo fa dimenticare. Tozzi è lo scienziato naturalista che nella prima trasmissione di Fazio su Rai Tre, ad una domanda di Fazio che chiedeva i tordi che uccelli sono, l'illustre Presidente di Parco affermò: sono quagli uccelli neri che volano a stormi nelle Nostre città. Esimio Professore confondeva i tordi con gli storni. L'Italia è anche questo. Parlano e sentenziano persone che di una determinata disciplina non conoscono nulla.

da Attilio 15/09/2009 10.00

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Tanto amore andrebbe ricambiato. PROVIAMO A NON COMPRARE I GIORNALI DOVE SCRIVE A NON FAR LA SPESA ALLA COOP ANCHE SE HA PRESO LE DISTANZE, CAMBIAMO CANALE QUANDO C'è UNA SUA TRASMISSIONE, PASSIAMO PAROLA. Lui ha bisogno dell'auditel per esistere noi no! Quando il suo atteggiamento sarà più tollerante con noi, noi lo saremo con lui!!!!!! Ha detto cose vergognose riferite soprattutto ad anziani: "anziani signori probabilmente insoddisfatti del resto della loro esistenza" VERGOGNA ! NON ABBIAMO NIENTE MA PROPRIO NIENTE DA IMPARARE DA QUESTI PERSONAGGI.

da Luigi V. 15/09/2009 9.49

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

"Anziani signori insoddisfatti della loro esistenza" ma come ti permetti di dire cose del genere, chi sei te il re delle piccozze??? Questa gente insoddisfatta ha dato vita cresciuto ed educato a loro volta una generazione di persone sane mentalmente, pulite penalmente in grado di scegliere con la propria testa quello che fare o non fare, non come i tuoi amici "bocca lente" che credono al tuo vangelo ignobile. Noi cacciatori siamo persone integre moralmente ed abbiamo ancora il cervello per ricordarci da quale società veniamo, quella in cui il cibo dagli ortaggi alla carne veniva prodotta e cacciata da noi stessi. Sono orgoglioso di tutta la mia famiglia che è riuscita a farmi capire veramente le poche cose giuste rimaste a questo mondo. Sono orgoglioso di essere cacciatore e di avere accompagnato mio padre e mio nonno, grandi insegnanti della vita vera non quella teorica. Sono orgoglioso di allevare i miei polli e di uccidere la preda tanto "sognata". Sono orgoglioso di tutto cio e lo sarò sempre e difenderò a spada tratta questa nostra bellissima passione inestinguibile nel tempo. Vergognati di quello che hai detto!

da Hunter 15/09/2009 9.28

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

PER CLAUDIO MARTINI, PRESTIGIACOMO (E MATTEOLI). Egregi governanti, vi sembra logico che questo signore faccia il presidente di un parco? Quello dell'arcipelago, per la precisione, dove non funziona niente tranne le ruzzole del cervello calcarizzato di costui?

da Etrusco 15/09/2009 8.21

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

BOSSI HA DETTO CHE PRESTO LA PADANIA SARA' LIBERA O CON LE BUONE O CON LE CATTIVE!IO SPERO TANTO CHE BOSSI LIBERI PRESTO TUTTA L'ITALIA E CHE FACCIA SPARIRE,SE CON LE CATTIVE MEGLIO PURE QUESTA ACCOZZAGLIA DI PARASSITI CHE CAMPANO SULLE NOSTRE SPALLE SENZA FAR NIENTE!W LA LEGA ANCHE SE DOVREBBE CACCIARE VIA LA MARTINI CHE SI ANNIDA TRA LE SUE FILE COME UN CORPO ESTRANEO!

da oldhunter 15/09/2009 8.19

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

SOLO VEDENDO UNO CHE è SEMPRE IN GIRO CON LA PICOZZA PUOI CAPIRE CHE ELEMENTO SIA....SE LA PORTERA ANCHE A LETTO E POI...............TOZZI USA IL CERVELLO E NON IL MANICO DELLA PICOZZA...

da BEBO 15/09/2009 8.09

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Hai hai Tozzi le tue conscenze ornitologiche sono scarse,non conosci i cicli riproduttivi delle specie cacciabili nelle preaperture,viste le tue affermazioni.Per questo e altro dovresti stare zitto,sei uno dei tanti qua quara qua televisivi stipendiato con i soldi pubblici,che sono anche i miei,visto che pago il canone rai.

da Bekea 14/09/2009 23.17

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

parlate,parlate....insultate...offendete...augurate la morte altrui...dite sempre no a tutto...ce l'avete con tutti...non vi và mai bene niente...sempre incazzati...raccontate frottole...credete a tutto quello che vi raccontano... CHE VITA DI M...A CHE FATE!!! ECCO PERCHE' PIU' NESSUNO VI VUOLE,E VI STATE ESTINGUENDO!!!

da JO 68 14/09/2009 22.54

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

innanzitutto ti dovresti firmare, ma visto che quelli come te sono personaggi alquanto discutibili, sappi una cosa, dalle mie parti parti si dice che la processione da dove esce poi rientra, (mi spiego se non ci arrivi) le maledizioni prima o poi vi ricadono tutte contro. capito caro fenomeno senza firma. senza commento anche per quel tozzi, sicuramente andrei fuori dalle righe. in bocca al lupo a tutti gli amici cacciatori.

da gianni 14/09/2009 22.51

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

GRANDE TOZZI CI HAI DATO UN NUOVO SLOGAN: "un'attività tanto odiosa quanto inutile e dannosa" BELLISSIMO! C'E' ANCHE LA RIMA!! CACCIATORI CREPATE TUTTI!!!!

da CACCIA=ATTIVITA' TANTO ODIOSA QUANTO INUTILE E DANNOSA 14/09/2009 22.33

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

ah tozzi invece di usare la testa per spaccare i sassi usa la picozza anche se siamo sicuri la prima da più risultati....

da il moicano 14/09/2009 21.57

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Sarà bravo nel suo ramo, ma per l'argomento caccia noto una certa ignoranza! Io quando non capisco qualcosa sto zitto per evitare brutte figure, come questa del Sig.Tozzi!

da Enzo napoli 14/09/2009 21.56

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

I Cacciatori italiani sono tutti vecchi? Parlo con estremo rispetto per le persone grandi, ma "caro" sig. Tozzi, io sono l'esempio evidente di uno dei migliaia di giovani che va a Caccia con tanto di licenza alla mano, profondo senso di rispetto per la natura tutta, estrema voglia di tutelare il nostro(DI TUTTI)patrimonio naturale e voglia di combattere i vizi che le persone false e finte moraliste come lei, continuano a pronunciare in malafede! Lei invece, sig. Tozzi rappresenta un altro evidente esempio, quello del più maligno e ipocrita perbenismo italiano! E ancora, sig. Tozzi, ha il coraggio di dire che i Cacciatori hanno il monopolio sui cinghiali? Il monopolio è stato creato dalle persone come lei e i suoi compari "targati" WWF, LAC, LIPU, LEGAMBIENTE,CACCIAILCACCIATORE, 100%ANIMALISTI....(se ho dimenticato qualche associazione affina, integrate pure cari lettori)che in barba alla Legge, hanno istituito aree protette che superano alla grande la percentuale di territorio concessa dalla Legge (30% di tutto il territorio agro-silvo-pastorale)! Perchè non fate annunciare codeste notizie dai vostri cari giornalisti del TG2, che a quanto pare sono ben manipolati dai vostri fili! Potrei continuare ancora per molto, perchè di porcherie ne avete fin sopra i capelli ma grazie ai sistemucci di questo modo di fare tutto italiano, riuscite ancora ad esistere. Aspetto i commenti dei lettori e ringrazio questo sito e la redazione di BIG HUNTER per la concessione di questo importante spazio d'espressione.

da Nicola dalla Puglia (BARI) 14/09/2009 21.03

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Ben detto colombaccio 68 bisogna che i cacciatori comincino a far sentire la loro voce i media non possono essere monopolizzati dal partito degli anticaccia. basta essere messi sullo stesso livello dei bracconieri. non lo siamo e sopratutto non siamo la stessa cosa. io della mia vita sono perfettamente soddisfatto e vi ci potete giocare le palle che domenica mattina partirò all'alba con la mia doppietta in spalla perchè sono orgoglioso di essere un cacciatore e mi diverto pure Cazzo!!!!

da DDT 14/09/2009 21.01

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

non lasciatevi ingannare gente come questo Tozzi non può fare a meno della platea tv altrimenti non può approfittare dei soldi pubblici, gli amici di merende sanno benissimo di essere marci dentro a dire le cose che dicono, il maestro rimane sempre Costanzo,loro costruiscono ricchezza proprio sulla credulità e l'ignoranza della gente ho già scritto di queste cose e credetemi 38 anni di Rai mi hanno insegnato tante cose se scopriste quanto guadagnano, e non ve lo diranno mai, nascerebbe una nuova rivoluzione francese con teste mozzate senza pietà provate ad immaginare una cifra poi raddopiatela per tanto che siate stati bravi siete ancora lontani dal reale, ma pensate che gente cosi' rinunci ai suoi privilegi piuttosto nega anche di essere viva.

da ezio da Mathi. 14/09/2009 20.58

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

La colpa e' sempre nostra, perche' i nostri "VIP" cacciatori non escono allo scoperto parlando bene della caccia? Non credo proprio che non ci sia neanche un cacciatore che ci rappresenti in televisione e nelle varie testate giornalistiche, secondo me hanno paura di venir fuori per non rendersi inpopolari questo fa si che i verdi prendano sempre il sopravvento. Coraggio ragazzi... "IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE CACCIATORE VADO A CACCIA PER UCCIDERE LA PREDA E NON ME NE VERGOGNO"

da colombaccio 68 14/09/2009 20.36

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Lo ho sempre ritenuto il peggior conduttore di documentari pur non sapendo che era anticaccia. Ora proprio per me è peggio di Maria de Filippi

da Cacciatore Vicentino 14/09/2009 20.32

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Io sono cacciatore è ne sono orgoglioso, nella vita ho avuto moltissime soddisfazioni , familiari comprese, forse chi non ha avuto soddisfazione sarà il sig. Tozzi che, non avendo altro da fare per rendersi noto si infila in argomenti assolutamenti sconosciuti da lui, la infoddisfazioni che corrono nella vita per taluni delusi comporta anche una mancanza di vedute democratiche, leggete attentamente è vedete con quale democrazia predica di abolire la caccia.

da Sparviero 14/09/2009 19.57

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Vorrei tanto sapere in base a quale conoscenze specifiche di flora e fauna sia stato eletto a presiedere un Parco? Chiedo troppo????

da Arrigo 14/09/2009 19.05

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Gli omini con la picozza sono nervosetti, e vogliono fare i referendum? questo non si fa monellacci, cattivi, e pure birichini.

da Giovanni59 14/09/2009 19.03

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

speriamo ti mangi un coccodrillo

da pp 14/09/2009 18.54

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

E poi federpark-ING si vuole sedersi al tavolo degli stakeolders!!!!! Bè dai con queste argomentazioni mi sembra un buon inizio, non cè che dire!

da marco col-mor 14/09/2009 18.45

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Mi complimento con il Sig Mario Tozzi per il suo dire "odiosa , inutile e dannosa" rivolto all'Ars Venandi. Non credo che oltre possa esserci dialogo. E l'integralista non sono io.

da Silvano B. 14/09/2009 18.43

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Tozzi sei solo un estremista e quello insoddisfatto della tua vita sarai tu non i cacciatori...E comunque Tozzi dice di rompere il monopolio della gestione degli ungulati da parte dei cacciatori con catture...Problema una volta catturati dove li porti?In una altra zona a fare danni...Ho li vuole ammasare tutti nei parchi...Boh...

da Asterione 14/09/2009 18.29

Re:Tozzi: "ancora a caccia?"

Per gente come il tozzi ci vorrebbe una bella epidemia che prendesse tutti gli anticaccia!

da Moro colle 14/09/2009 18.23