Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini


mercoledì 16 settembre 2009
    
Si sarebbe dovuto votare oggi l'emendamento presentato dall'Onorevole leghista Gianluca Pini alla legge Comunitaria 2009 (l'insieme degli adeguamenti alle direttive comunitarie della legislazione italiana per l'anno in corso) che aggiorna la 157  alle disposizioni della 49/409/CEE permettendo la dilatazione dei periodi di caccia in relazione alle particolari situazioni per le singole specie.
 
La discussione, vista l'assenza del Ministro delle Politiche Comunitarie Andrea Ronchi e l'importanza del provvedimento, è stata per ora rimandata a martedì 22 settembre, intanto ieri è arrivato il parere favorevole all'emendamento da parte del Governo, che,  seppur con le dovute eccezioni (Brambilla in primis) appoggia la posizione leghista.
 
I lavori proseguono, anche se lentamente, anche in Senato, dove la commissione Ambiente ha ripreso l'esame congiunto dei disegni di legge relativi alla Modifica della Legge 157/92. Il senatore Orsi, raggiunto dalla testata Terra, ha spiegato le priorità del testo nuovamente osteggiato dalla compagine ambientalista:  “abbiamo l’esigenza di allentare i vincoli venatori per riequilibrare e contenere le specie nocive”, il riferimento è soprattutto alla grande quantità di cinghiali su tutto il territorio nazionale così come agli storni “che mettono a rischio la circolazione area".
 
Ora Orsi auspica una chiara posizione da parte delle Regioni, soprattutto da quelle che hanno prodotto normative sulle deroghe. “Aspetteremo fino alla fine del mese, se poi decideranno di non esprimersi, il parlamento legifererà” dice.
 
A frenare l'ambizione di Orsi c'è ancora una volta il Senatore del Pd Roberto Della Seta secondo cui il disegno di legge Orsi così com'è “non passerà alla Camera. Molti dei deputati della maggioranza non sono d’accordo”.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Mi auguro che, i colleghi cacciatori alle prossime elezioni sappiano dare il ben servito alla brambilla, questa signora deve capire che quello che conta è la volontà del popolo, diversamente se nè può stare a casa.

da Sparviero 21/09/2009 15.58

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

X fabrizio Se non la fanno la riforma vuol dire che i nostri voti e quelli dei nostri parenti non gli interessano,sono convinti che vinceranno ugualmente con una larga maggioranza in quasi tutte le regioni.Cari politici vedete che abbiamo smesso di credere a babbo natale.....siete sempre guardati a vista.

da valentino88 20/09/2009 12.52

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

cari amici cacciatori, se fosse per certi talebani e per i loro amici del PD, a finire sul lastrico non sarebbero solo i titolari di agriturismi venatori, riserve di caccia, negozi di caccia e pesca, ma anche le centinaia di grandi e piccole fabbrice di armi da caccia in Val Trompia, di fabbriche di cartucce e di accessori e vestiario, e i loro dipendenti....... cacciatori di sinistra, ricordatevi del PD e dei suoi 1500 emendamenti non solo contro la riforma Orsi, ma per togliere oltre meta' delle specie cacciabii dal calendario venatorio.... e molto altro di ancor peggio pur di perseguitare e vessare i cacciatori!!! Quanto al PDL, se la riforma non passa entro le prossime regionali, perdera' una valanga di voti, e me ne dispiacerebbe molto.

da fabrizio 20/09/2009 12.04

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

X [email protected] Per ora mi hanno delusi sia pdl che lega,da un anno a oggi non hanno fatto un minimo di miglioramento per la caccia.Stiamo ancora aspettando speriamo non in eterno il "governo amico" che tanto avevano sbandierato in campagna elettorale.

da valentino88 19/09/2009 16.42

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Chiacchiere, sono solo chiacchiere. Quello che hanno scritto Giacomo ed Efisio, sono le uniche cose vere: controllate sul sito del Senato (www.senato.it) e vedrete che di caccia, e men che meno di modifiche della 157/92 non vi è la men che minima traccia. Quindi, cari amici cacciatori, prima di scaldarvi e credere alle ciarle propagandistiche di allineati politici, documentatevi: altro che W Lega e PDL! Un caro saluto. Nino

da [email protected] 19/09/2009 10.52

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

wwwwla lega ww bossi tè capit gnurant

da angel 18/09/2009 21.08

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Ben detto Cacciatrice vicentina,concordo in pieno con te,ma putroppo ho il timore che pochi sappiano come sappiamo io e te come sono andate effettivamente le cose visti i discorsi che si leggono!!!!

da Cacciatore Veneto 18/09/2009 13.38

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Ricordiamoci che se siamo arrivati fin qua è solo merito di Berlato che si è dato tanto da fare per modificare la legge sulla caccia. E a voi cari Leghisti voglio solo dire che in veneto di voti a marzo ne prenderete gran pochi visto quello che avete combinato!!! Avete fatto la figura degli incompetenti e adesso tocca a chi ne sa qualcosa di caccia rimediare i danni che avete combinato. Spero per voi che riescano a pasare le deroghe.... almeno avete la speranza che qualche cacciatore si dimentichi che è stata solo ed esclusivamente colpa vostra!!!!

da Cacciatrice vicentina 18/09/2009 10.53

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Speriamo sia la volta buona. Aspettiamo il 22. Se passa, giuro che mi do alla politica nella Lega.

da mattia87 17/09/2009 17.15

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Se passa la legge,come dice DaniloMB,appenderà le foto dei leghisti al posto dei crocifissi e dei santini.Io me lo auguro, e se cosi sarà credo che quel giorno il Vaticano cambierà inquilino,perchè ci sarà una densa fumata bianca per l'on.Berlato,che per primo,e da tanto,sta lottando perchè questa riforma venga approvata.Io sono un cacciatore del sud,e come tanti non potendo votare Berlato ho votato lega,ma non dimentico cosi facilmente.Ribadendo che "Berlato c'è"lo invito a stare attento alle curve,come il "DOCTOR" e sempre davanti a tutti.

da ilgermano56 17/09/2009 16.26

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Vai lega batta i pugni anche per dare giustizia a noi cacciatori come ha fatto con altre leggi che ha voluto fortemente.

da valentino88 17/09/2009 16.19

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

VIVA LA LEGA!!!! se passa la legge, giuro che stampo tutto comprese foto di coloro che lottano per noi e li stostiusco in tutta casa a corcifissi e madonnine....ahahahahaha GRANDI GRANDI.....forza lega!!!!

da DaniloMB 17/09/2009 15.10

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

dai pini,dai orsi forza lega ora anche veneziano che è rimasto l'unico sembra allinearsi.

da nappa 17/09/2009 13.52

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Qui in Veneto grazie ai danni della Lega,non sono ancora state approvate le deroghe,leggete questo: "La Lega vuole la Regione Veneto,nello stesso tempo vuole eliminare tramite la FIDC -Tosi -Ciambetti e altri l'associazione ACV".Quando hanno inoltrato la richiesta per ben 11 specie in deroga,contro le 6 inoltrare da Berlato & C. sapevano benissimo quelli della Lega che 11 deroghe non sarebbero passate,ma dovevano far addossare la colpa all'assessore regionale E. Donazzan dell'associazione Associazione Cacciatori Veneti.(ACV.) Questo è il casino che ha combinato la Lega qui in Veneto e forse grazie a loro non cacceremo le deroghe,e mi venite a dire grande Lega? Ma a calci in c....li prenderei io Lega e FIDC dopo quello che ci hanno combinato altro che grandi!!!!!! Ora speriamo solo che Berlato e Donazzan riescano a ricucire lo strappo con i verdi,anche se la battaglia in Consiglio Regionale sarà ardua. In Lombardia le deroghe son passate perchè in Consiglio il PDL le ha fatte passare senza intrusioni di altri......cosa che qui nel Veneto non è successa!!! Questo per fare chiarezza e fare sapere a chi canta troppo presto vittoria facendo riferimento alla Lega. Questi parlano tanto,ma di fatti ne combinano pochi......almeno qui da noi,perciò attenzione a non farsi abbindolare....... La mossa qui in Veneto,l'hanno fatta x beccare voti alle regionali di marzo,ma dopo il casino che hanno combinato,e il sotterfugio orchestrato per fare ricadere il danno della caccia in deroga non approvata contro il PDL (Berlato e Donazzan),mi sa che di voti ne beccheranno molto pochi da parte dei cacciatori che sanno esattamente come sono andate le cose!!!!

da Cacciatore Veneto 17/09/2009 12.13

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Ma quali lavori che "proseguono al senato"..... Guardate i resoconti su www.senato.it, non ne hanno parlato per nulla !

da Efisio 17/09/2009 11.55

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Il voto alla lega lo do solo dopo che dalle chiacchiere si passa ai fatti,quindi sbrigatevi!!

da Gabriele M 17/09/2009 9.32

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Bugiardi! Al Senato si doveva parlare di caccia, secondo l'ordine del giorno, invece nella sola ora (sic!) di discussione di ieri si è parlato d'altro. Andatevi a vedere i resoconti sommari sul sito del Senato....Di nuovo: bugiardi!!

da Giacomo 17/09/2009 9.04

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

x Nicola dalla Puglia (BA) Egregio collega quello che tu hai asserito CORRISPONDE A VERITA':la MAFIA,la CAMORRA,ecc.ovvero tutte le "ASSOCIAZIONI A DELINQUERE" di certo non si fanno scrupoli,quindi tutta stà ACCOZZAGLIA di FILOAMBIENTALISTI lo sanno bene e si CAGANO SOTTO.Infatti per loro (Ambientalisti)è piu' facile e comodo inveire contro il MONDO della CACCIA,nel contempo si pappano i contributi STATALI,intanto i MAFIOSI distruggono l'ambiente,nel frattempo il POPOLO viene aizzato da FALSI PROBLEMI,e la gente continua a MORIRE di CANCRO.Lo ribadisco e non me nè vergogno,sono del SUD,della CAMPANIA,ho votato LEGA NORD,almeno tale formazione politica quanto meno "bonificherà" una parte della NOSTRA NAZIONE,la quale attualmente è DIVENTATA TERRA DI NESSUNO,CHE VERGOGNA.

da spartacus60 17/09/2009 8.55

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

la lega ha ben capito che se ci appoggia i voti li prende...CI VACCIA VEDERE I FATTI...(ANCHE SE LA VOTO COMUNQUE)

da BEBO 17/09/2009 8.10

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

VEDRETE ALLE PROSSIME REGIONALI DI MARZO QUANTI VOTI PRENDERA' LA LEGA,IO PERSONALMENTE STO' VEDENDO CHE TUTTI I CACCIATORI STANNO DIVENTANDO DEI LEGHISTI E CONSIDERANDO LE FAMIGLIE ,I NEGOZI DI CACCIA E PESCA CHE SE FOSSE PER IL PD DOVREBBERO CHIUDERE,GLI ARMIERI,GLI AGRICOLTORI CHE A CAUSA DEI CINGHIALI E STORNI STANNO PER FINIRE SUL LSTRICO,I SIMPATIZZANTI DELL'ATTIVITA' VENATORIA AI QUALI GLI AMICI CACCIATORI FANNO MANGIARE QUALCHE SPIEDINO DI OSEI ED INFINE TUTTO IL POPOLO ITALIANO CHE NE HA PIENE LE BALLE DI QUESTI PSEUDOAMBIENTALISTITALEBANVERDI-PD,LA LEGA PRENDERA' TANTI DI QUEI VOTI CHE L'ITALIA RESTERA' A BOCCA APERTA!

da un cacciatore del centro italia ex PD 17/09/2009 8.04

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

la brembilla è meglio che stia a arcore a fare altro per lennesima volta dobbiamo ringraziare la lega......avanti tutta bossi a bergamo alla presentazione di pirovano ha promesso che pensava lui ai cacciatori dunque stiamo tranquilli che la portiamo a casa w la lega

da angel 17/09/2009 5.57

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

la brambilla e'meglio che faccia beme la politica e ,si impeni a riformare la 157 ,che ne ha veramente di bisogno ,forza lega nord viva bossi .

da boss74 16/09/2009 22.47

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Della Seta si preocupi delle navi cariche di scorie e veleni affondate nel nostro mare invece di inveire contro i cacciatori con falsi problemi ambientali. Ma dove ha prelevato le acque marine la goletta verde di Legambiente per dire che il nostro mare era in buona salute,alle Maldive o ai Caraibi? Dove eravate prottettori della fauna ed ambiente quando cio'accadeva? Abbiamo capito,vi siete tappati gli occhi e non avete potuto vedere nulla ,non hanno potuto vedere nulla neppure i vari ministri (VERDI )dell'ambiente che si sono succeduti in tutti questi anni ,LORO DOVEVANO SOLO CHEDERE PARCHI E FINANZIAMENTI PUBBLICI E FARE LA GUERRA AI CACCIATORI.

da VALERIO 16/09/2009 21.31

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Fosse che fosse la volta .......! Grazie a tutti coloro che si battono per le piccole liberta' dei poveri disgraziati come me. ( Pagare 400 euro l'anno per cacciare 10 giorni e' veramente penoso )

da Gabriele M 16/09/2009 21.16

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

anzichè preocuparsi delle modifiche alla 157 il Della Seta cerchi di impedire di portare i caprioli dentro una teca alla trasmissione di Rai Uno la prova del cuoco che quello che ho visto oggi e veramente deprovevole, una femmina di capriolo chiusa dentro una teca negli studi della Rai non è forse violenza contro gli animali? gli animalisti dove sono? o a loro interessa solo rompere le scatole ai cacciatori

da il lupo 16/09/2009 21.06

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

cari amici cacciatori,se arrivassero sorprese dalla maggioranza,ci pensa la lega a farli stare buoni!!forza pini siamo con tè !!

da jo 68 16/09/2009 20.57

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Che peso avrà Della Seta dentro un partito che non pesa NIENTE, se sorprese ci saranno arriveranno dalla maggioranza, o parte di essa... sta quì il problema. Saluti.

da Giovanni59 16/09/2009 20.51

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

PINI DEI UN GRANDEEEE!!! io l'ho conosciuto personalmente!!! evvai!!

da Free Pass 16/09/2009 19.42

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

..per Arrigo: speriamo che la scambi per carta igienica e quando è li a spazzarcisi il... si trasformi in cartavetra... in bocca al lupo

da nicola73 16/09/2009 19.18

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Se questa è la volta buona giuro che stampo la pagina e ci faccio un quadro. Forza Orsi!!

da Nico 16/09/2009 18.51

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Il nostro Della Seta ex presidente di Legambiente ci dichiara praticamente la propria sconfitta in senato???? Visto che spera nella Camera. Cosa ci farà con tutta quella carta sprecata per 1300 emendamenti???? Speriamo almeno fosse carta riciclata!!!!

da Arrigo 16/09/2009 17.52

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

Ancora non si è votato.....

da Giacomo 16/09/2009 17.47

Re:Camera e Senato si occupano di caccia. Arriva l'appoggio del governo all'emendamento Pini

VOTA LEGA CHE NON SBAGLI... PDL QUALCHE INFILTRATO... PD??? PD=SINISTRA=ROSSI=ANIMALISTI=ROVINA D' ITALIA...

da BEBO 16/09/2009 17.44