Si sarebbe dovuto votare oggi l'emendamento presentato dall'Onorevole leghista Gianluca Pini alla legge Comunitaria 2009 (l'insieme degli adeguamenti alle direttive comunitarie della legislazione italiana per l'anno in corso) che aggiorna la 157 alle disposizioni della 49/409/CEE permettendo la dilatazione dei periodi di caccia in relazione alle particolari situazioni per le singole specie.
La discussione, vista l'assenza del Ministro delle Politiche Comunitarie Andrea Ronchi e l'importanza del provvedimento, è stata per ora rimandata a martedì 22 settembre, intanto ieri è arrivato il parere favorevole all'emendamento da parte del Governo, che, seppur con le dovute eccezioni (Brambilla in primis) appoggia la posizione leghista.
I lavori proseguono, anche se lentamente, anche in Senato, dove la commissione Ambiente ha ripreso l'esame congiunto dei disegni di legge relativi alla Modifica della Legge 157/92. Il senatore Orsi, raggiunto dalla testata Terra, ha spiegato le priorità del testo nuovamente osteggiato dalla compagine ambientalista: “abbiamo l’esigenza di allentare i vincoli venatori per riequilibrare e contenere le specie nocive”, il riferimento è soprattutto alla grande quantità di cinghiali su tutto il territorio nazionale così come agli storni “che mettono a rischio la circolazione area".
Ora Orsi auspica una chiara posizione da parte delle Regioni, soprattutto da quelle che hanno prodotto normative sulle deroghe. “Aspetteremo fino alla fine del mese, se poi decideranno di non esprimersi, il parlamento legifererà” dice.
A frenare l'ambizione di Orsi c'è ancora una volta il Senatore del Pd Roberto Della Seta secondo cui il disegno di legge Orsi così com'è “non passerà alla Camera. Molti dei deputati della maggioranza non sono d’accordo”.