Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Mina vagante contro la caccia


lunedì 21 settembre 2009
    
MinaCon l'apertura della caccia ieri, domenica 20 settembre il quotidiano La Stampa decide di pubblicare un intervento di Mina, cantante indubbiamente apprezzata dagli italiani di tutte le età (anche da molti cacciatori), uno sfogo contro la caccia, perchè non torni mai più alcuna stagione venatoria.
 
Ciò che Mina scrive è una visione personalissima e melanconica della vita selvatica molto lontana dalla verità. Basti pensare che la cantante riesce a vedere nella caccia la più indicibile delle brutture umane ma si autoassolve quando pensa al fagiano che lei stessa consuma a Natale. Perchè? Beh... a Mina si perdonerà una tale incoerenza!
 
Ecco il testo completo dell'intervento di Mina:
 

Cacciate la caccia

Oggi parte la stagione venatoria. Speriamo che non torni più.

Non mi pare che avessimo bisogno del rumore di ulteriori spari, ma oggi, sciaguratamente, saremo costretti ad accettarne altri. Molti, troppi, sparsi, sconclusionati e blasfemi in giro per campagne, radure, canneti, costoni a macellare i pochi residui di silenzio e un po’ di carne tanto innocente da viva quanto inutile da morta.

Il lugubre, scellerato carnevale di un delirante divertimento si compirà tra i pum-pum dei fucili e i bau-bau dei cani allenati, ma non si tratterà di un cartone animato. Si sprecheranno chissà quante risate per mire barcollanti e chissà quali complimenti per panieri ricolmi. Ferme magistrali e riporti degni di antiche stampe inglesi serviranno per le celebrazioni degli unici animali che si salveranno nella festa dell’ammazzamento.

Qualcuno che capisce di caccia, dopo avermi raccontato di Artemide, dea della caccia, delle iscrizioni dei cavernicoli e dell’unica fonte proteica dell’uomo appena diventato sapiens, mi spiegherà pure l’attualissimo sfondo ecologico dell’eliminazione delle sovrabbondanze. E io mi annoierò per i paleosimboli, per le antiche allegorie, per i neosignificati.

Provo il più doloroso senso di nausea all’odore della polvere da sparo, di scoppi, di sangue incidentale o intenzionale che sia. Tutto è follia su questa terra. Il mondo meriterebbe di essere ridisegnato, l’uomo dovrebbe essere riarchitettato cominciando dal rispetto di ciò che riusciamo ad avvertire con i nostri sensi. Si potrebbe iniziare con un leprotto che attraversa il sentiero, un uccellino che scompiglia la simmetria di uno stormo, un cinghiale con la sua esigenza di libertà, uno stambecco ignaro del «big hunter». Mi corre l’obbligo di una eccezione per il glorioso, irripetibile fagiano natalizio che, ogni dicembre, si suicida nella padella di Anna Maria tra burro, magici ingredienti e segreti adatti alla meraviglia. Per questo mi si perdonerà.

«La morte è una delle componenti dell’ordine dell’universo», diceva Montaigne. Certo, la morte, ma non gli eccidi organizzati. Né di animali disarmati, né di ragazzi anche se armati. Chi ha un avanzo di cuore ha il dovere di stupirsi per ogni singola vita tolta con uno sparo. La biologia è già così terribilmente dura e crudele che non mi sembra ci siano giustificazioni per chi le dà una mano. Dobbiamo arrenderci. L’uomo è una bestia, l’animale mai. 


Una risposta d'eccellenza da Libera Caccia:

Mina e il fagiano in padella

La grandissima cantante, di cui da tempo non si hanno più immagini, è “ricomparsa” con un intervento sulla caccia lanciato in taglio basso sulla prima pagina de La Stampa di Domenica 20 settembre, giorno dell’apertura ufficiale dell’attività venatoria.

La cantante non la prende certo alla lontana ed esordisce con franca brutalità: “Oggi parte la stagione venatoria. Speriamo non torni più”. E partendo da questa premessa, prova a spiegare, con una prosa indubbiamente piacevole, perché odia così tanto la caccia. “Molti, troppi spari …a macellare i pochi residui di silenzio e un po’ di carne tanto innocente da viva quanto inutile da morta”. E continua, di questo passo e su questi toni, rispolverando i bau bau dei segugi e ironizzando sulle “ferme magistrali e riporti degni di antiche stampe inglesi”. Poi si addentra leggermente negli aspetti tecnici e scientifici del moderno prelievo venatorio, mettendo in discussione la presunta utilità di questa attività e vagheggiando poeticamente di “leprotti che attraversano i sentieri e di un cinghiale con la sua esigenza di libertà”.

Infine conclude con una dotta citazione di Montaigne: “La morte è una delle componenti dell’ordine dell’universo”, per affermare che un conto è la morte, e un conto sono gli eccidi organizzati. “Né di animali disarmati, né di ragazzi anche se armati. La Biologia è già così terribilmente dura e crudele che non mi sembra ci siano giustificazioni a chi le da una mano”!

Insomma, un grande esercizio di buonismo animalista che sconfina nel pacifismo universale. Ma c’è un piccolo e insignificante però. Perché la grande cantante (che stando ad alcune immagini, sembra non disdegnare le pellicce) sente l’obbligo di fare un’eccezione: “Per il glorioso, irripetibile fagiano natalizio che, ogni dicembre, si suicida nella padella di Anna Maria tra burro, magici ingredienti e segreti adatti alla meraviglia”!!!!

A questo punto, tutto è più chiaro. Molto più chiaro. Il fagiano natalizio che fa capolino nella sua memoria e che tanta acquolina le suscita in bocca, non è stato abbattuto da un cacciatore con il suo cane da ferma e da riporto come in una antica stampa inglese; né è stato ucciso da un abile macellaio in camice bianco. No, quel fagiano mirabilmente spadellato dalla sua abilissima amica, si è semplicemente suicidato e, quindi, non fa parte di quella “povera carne tanto innocente da viva quanto inutile da morta”.

Grazie Mina, sei un mito!


L’UFFICIO STAMPA (ANLC)

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:Mina vagante contro la caccia

Razzisti, cari cacciatori.Parlate di stazza, di assenza trentennale, di arteriosclerosi,di bisogno di pubblicita'.Nessuno ha provato a spiegare il vero senso della caccia.Quel tale poi che dice di dover andare a caccia e lavorare per mangiare, non immagina quanto MINA sia stata cacciata dai media.Mi aggrego ad AXEL:MINA non e' facile da leggere, va interpretata.Ma voi cacciaTORI NON CI FAte una bella figura.Non ha offeso nessuno con parole pesanti. Io , moglie di un cacciator quando mio marito mi porto' delle foto di un fagiano bellissimo gli chiesi dov'era e lui mi disse che era troppo bello per ucciderlo.Non ho mai piu' voluto un animale cacciato in casa mia.E vi assicuro che non c'e' uomo piu' sensibile di mio marito, che mi ha fatto comprendere il senso e il fascino della caccia.E per caccia non intendo gli uccellini che i media vogliono far credere.Vi siete dimostrati come rozzi cacciatori villani.Non si argomenta in questo modo.Saluti ed auguri a tutti

da moglie di un cacciatore 08/12/2009 15.52

Re:Mina vagante contro la caccia

X AXEL...Visto che sei un genio in italiano...Ma credo in altri campi non so quanto potresti fare lo straffotente con me,e non parlo solo in ambito della caccia e di quello che ci gira intorno...Io ho parlato in generale,se qualcuno parla in generale parla della maggioranza degli individui,se tu sei una persona educata,anche se dubbito,meglio,magari tutti lo fossero almeno si potrebbe dialogare...Il fatto che sono diventato volgare perchè stuzzicato fin troppo da persone di poca intelligenza che pretendono la ragione,quindi ad un certo punto chiunque perde la pazienza...Naturalmente un essere perfetto come te (ironicamente parlando) sarai solo in grado di controllare la grammatica e non capirai per l'ennesima volta quello che volevo dirti

da Asterione 05/10/2009 20.06

Re:Mina vagante contro la caccia

o signore...sei senza speranza....ahahahahhahahaha..non mi frega assolutamente niente di quello che hai scritto.che, pure, non ha senso..ma ti prego..ripassa la GRAMMATICA...sei una tragedia!!! dici che non era riferito HA me!!! devi toglierla l'H perchè la A è preposizione...cosi come nel primo messaggio dove hai fatto uno sfracelo che nemmeno sto qui ad elencarti!!!!!!!!!!!ad esempio scrivi che non riusciamo mai HA provare...ahahaha toglila l'H!!!!!! ahahahhahaha...non ci torno HA scuola...semmai torno A scuola...ahahahhahahaha ti avranno rimminchionito gli spari nelle paludi... li si capite mò??????? PS: tralasciando il fatto che, appunto, io essendo anticaccia mi sento coinvolto nel VOI e dunque TU hai offeso...ma hai davvero problemi mi sa..dunque mi scuso....non ce la puoi fare..ahahhahahaha...

da Axel 04/10/2009 15.04

Re:Mina vagante contro la caccia

X AXEL...Ma sei dislessico...Ho vuoi solo farmi incavolare...Mah...Comunque ti faccio il riassunto visto che non lo sai fare...Molto sintetico...Tu hai detto che non hai insultato nessuno e io ti ho risposto che quello che avevo scritto non era riferito ha te ma in generale agli anticaccia che sono persone che insultano facilmente sopratutto i cacciatori...Adesso lo hai capito o no...Forse tu dovresti ripensare di ritornare ha scuola ma parti dall'asilo...Io ti faccio tenerezza mentre tu mi fai pena

da Asterione 03/10/2009 16.14

Re:Mina vagante contro la caccia

ahahahahha ASTERIONE..ti commenti veramente da solo..mi sei simpatico...ahahahhahaha....anzi mi fai tenerezza..ahahahahhahahaha...rileggiti il commento!!!!!!!!!ti prego...e poi leggi e riassumi quello che ti ho scritto io..ti prego..poi magari iscriviti alla PRIMA ELEMENTARE!!!

da Axel 03/10/2009 11.36

Re:Mina vagante contro la caccia

X AXEL...Sei non sai leggere non è certo colpa di come scrivo...Io parlavo in generale degli anticaccia,fatti un giro nel resto dei blog di questo sito,poi ne riparliamo...Comunque impara la differenza tra voi e tu,perchè io ho scritto "voi anticaccia",il voi di solito è riferito ad un gruppo di persone e non ad un singolo...Forse sei tu quello che deve ripassare l'italiano

da Asterione 30/09/2009 18.32

Re:Mina vagante contro la caccia

ne riparliamo quando impari la differenze tra A verbo avere e A preposizione...a parte l'italiano pessimo e veramente incomprensibile...(ed io non ho insultato nessuno, ASTERIONE puoi dire il contrario tu...?)

da Axel 27/09/2009 20.26

Re:Mina vagante contro la caccia

X AXEL...Quelli con i para occhi siete voi anticaccia,siete voi che vate schifo perchè non riuscite quasi mai ha provare quello che dite e quando siete alle strette iniziate ha insultare...Poi è loghico che tutti la criteche le sono contro è un sito di cacciatori...Dovremmo darle ragione,non sa neanche di cosa parla...E ricordati che i VIP dipende da chi le chiede le cose,se fosse stato qualche giornalista di una rivista di caccia vorrei vedere cosa rispondeva

da Asterione 27/09/2009 19.23

Re:Mina vagante contro la caccia

o' Eva......ma.....B@@@A C@@@IA hai detto?! Ma noooo! Ma noooo! :-)

da Gabriele M. 25/09/2009 23.01

Re:Mina vagante contro la caccia

Cadono gli dei , cadono gli eroi ,cadono i miti ,signora Mina lei , mi permetta ,e' caduta...ma proprio in basso .Mi scusi ma questa uscita del fagiano suicida se la poteva risparmiare.....

da anto63 24/09/2009 21.19

Re:Mina vagante contro la caccia

Volevo ringraziare Bebo, Valentino88, Gabriele M., Pierpaolo da Alghero e JO68 per i complimenti che mi hanno fatto. X Nino: accetto molto volentieri la tua stretta di mano e la contraccambio. Buona caccia a tutti!!! :-) Eva

da Fidanzata di un cacciatore 24/09/2009 11.58

Re:Mina vagante contro la caccia

I Vip sono un pò volta gabbana...Se vengono intervistati da giornali di caccia (vedi Cacciatore) tutti favorevoli poi la magia intervistati da altri tutti anticaccia...Vorrei dire una cosa ha queste persone:l'Italia è un paese libero potete dire quello che volete ma almeno siate coerenti...Ho avete paura che se dite che ha voi alla caccia siete favorevoli non vi fanno più lavorare o perdete popolarità...Vi dico una cosa ma chi se ne frega meglio essere onesti che un pecorone costretto ha seguire la massa

da Asterione 23/09/2009 19.44

Re:Mina vagante contro la caccia

questi wip del cazzo,prima distruggono terreni di campagna costruendo le loro ville immense,talvolta abusive poi condonate,o nei parchi,nelle oasi e poi??

da JO 68 22/09/2009 18.35

Re:Mina vagante contro la caccia

Guardate ragazzi,che leggendo su Facebook i deliri dei vari personaggi,si scopre che i piu' accesi anticaccia,sono proprio quelli che non vogliono fucili vicini alla loro oasi di pace che si sono comprati in campagna.Vengono a dire che noi non rispettiamo la legge,ma vorrei vedere loro che tasse pagano,questi prepotenti che avrebbero la pretesa di sloggiarti al loro arrivo....

da Tiburzi 22/09/2009 14.50

Re:Mina vagante contro la caccia

bella la pelliccia che porta.

da stefano 22/09/2009 14.29

Re:Mina vagante contro la caccia

Penso che a mina dia fastidio non tanto la caccia in quanto tale mal'essere disturbata nel suo eremo dorato perchè non le si fa un bel campo di tiro a volo dietro casa ?

da Palmiro Ildebrando 22/09/2009 14.13

Re:Mina vagante contro la caccia

ah, i bei tempi in cui Mario Rigoni Stern scriveva sulla Stampa. Quello sì che era un uomo che con la profondità dei suoi pensieri poteva ridisegnare il mondo.

da pippo 22/09/2009 9.29

Re:Mina vagante contro la caccia

Mina, un consiglio: canta che ti passa!!!!

da Marco col-mor 22/09/2009 8.16

Re:Mina vagante contro la caccia

è sparita da una vita, se doveva tornà per dire ca@@ate poteva starsene dov'era, a me non mancava per niente!

da sergio63 22/09/2009 7.25

Re:Mina vagante contro la caccia

Cosa penseresti, se invece di abolire la caccia togliessimo tutte le carni macellati e gia pronti nei vassoi dei punti vendita e lasciassimo in libertà tutti gli animali da macello in aperta campagna allo stato selvatico come tanti anni fa. A questo punto occorono i veri cacciatori.

da caudullo 22/09/2009 6.03

Re:Mina vagante contro la caccia

Se sono riusciti a far intervenire la stessa Mina, segno che qualcosa, dal loro punto di vista non sta girando come dovrebbe.Forse che dal parlamento arrivano segnali negativi,chissà forse lo stesso PD li sta scaricando, e allora ci provano col VIP di turno, illusi da passate vittorie ottenute col potere dei media,mah mi sa che l'aria sta cambiando in questo Paese.Saluti.

da Giovanni59 21/09/2009 23.11

Re:Mina vagante contro la caccia

carissimi amici cacciatori,mina è molto amica di celentano,noto x le sue battaglie anticaccia.come avete potuto constatare,nessun animalista è intervenuto in sua difesa,significherà qualcosa??? forse avrà bisogno di un pò di pubblicità,visto il suo declino!!!poi,una che mangia fagiano,usa da sempre pellicce,borse e scarpe in pelle,penso che la cosa migliore che possa fare sia star zitta!!!BRAVA EVA,CONTINUA COSI. DA ACV VICENZA!!

da JO 68 21/09/2009 22.34

Re:Mina vagante contro la caccia

Forza MINA,vai avanti così prima o poi scoppierai,almeno la smetterai di parlare di argomenti di cui non hai nessuna competenza per poterli affrontare.

da VINCE50 21/09/2009 22.23

Re:Mina vagante contro la caccia

Tolleranza zero contro l'incoerenza..Ma dico,dopo una tale missiva commovente,ha anche il coraggio di ammmetere che al fagiano natalizio non puo' rinunciare?Ma roba da sputi in un occhio...

da Pussy Hunter 21/09/2009 21.30

Re:Mina vagante contro la caccia

Carissima come tutta la gente di spettacolo, ognuno si costruisce il proprio personaggio speculando qua e la per mantenersi a galla e quello degli spot anticaccia sembra l'ultimo e ripeto l'ultimo appiglio che gente come te come te ha per cercare di farsi ricordare. Se vuoi fare poesia , falla pure, ma visto che te ne stai rintanata chissa dove srcivi in privato le cazzate che pensi perchè di poesia il vero mondo venatorio ne ha da vendere e tutto di sana e vera qualità perche vissuto fin da quando esiste l'uomo.

da Francesco 21/09/2009 21.28

Re:Mina vagante contro la caccia

E chi si ricordava più di Mina. Adesso sappiamo che sei ancora viva,sembra però che qualcosa non funziona più bene dentro la tua testolina,visto le affermazioni che fai.Lo sappiamo tutti che questa intervista o è il preludio per l'uscita di un tuo nuovo cd o come tutti noi mortali hai segni premonitori di arteriosclerosi.Si vedrà!!!!

da bekea 21/09/2009 21.17

Re:Mina vagante contro la caccia

Sulle prime leggendo l'articolo,avrei giurato che fosse stata inbeccata da qualche amico animalista per far colpo sull'opinione pubblica,visto il "calibro" del personaggio.Poi giunto alla fine dell'articolo(non ci volevo credere)ho letto del fagiano suicida cucinato a dovere da Anna Maria,che forse ha anche un marito cacciatore.qui è nato qualche dubbio per quanto riguarda l'amico animalista.Perche?,ma perche un animalista non ammetterebbe neanche sotto tortura che a Natale mangia il fagiano,a!!se i fagiani potessero parlare,bugiardi si ma fessi no,direbbero.Cosi ho capito che la signora che predica bene e razzola male,era caduta su una ....Mina vagante.

da ilgermano56 21/09/2009 20.04

Re:Mina vagante contro la caccia

Eva da Vicenza complimenti per la tua intelligenza.Ciao da Alghero

da pierpaolo 21/09/2009 19.05

Re:Mina vagante contro la caccia

Mina????????????? è solo il fantasma di un pagliaccio che si è ingozzato di miliardi grazie allo spettacolo...........se certa gente lavorava, non aveva nemmeno il tempo per pensare e partorire simili stronzate! w Diana.

da Nicola dalla Puglia (BARI) 21/09/2009 18.30

Re:Mina vagante contro la caccia

X Eva da Vicenza: gentilissima amica, ti esprimo a nome di tutti i veri Cacciatori tutta la simpatia ed il compiacimento di poterti annoverare tra noi, e ti prego di accettare una forte stretta di mano da Nino. PER MINA: sputi sentenze proprio tu che sei dovuta scappare dalla tua terra per evasione fiscale di svariate centinai di milioni! Ma con quale faccia di p…. tosta osi interferire e soprattutto interferire su cose che non conosci? Pensa ai furti che hai commesso evadendo il fisco, piuttosto, o te lo sei dimenticato? Con tutto il disprezzo, Nino

da [email protected] 21/09/2009 18.04

Re:Mina vagante contro la caccia

COSE VOLETE CHE VI DICA, E' LA SOLITA STORIA DI OGNI INIZIO DI STAGIONE VENATORIA, UNA VOLTA CELENTANO UN'ALTRA MINA ETC. MI SEMBRA CHE TUTTI QUESTI "ARTISTI" SI FACCIANO VIVI SOLO IN ALCUNI MOMENTI, CIOE' QUANDO SI DEBBONO FARE UN PO' DI PUBBLICITA' PERCCHE' LA LORO STELLA SI STA OSCURANDO. SE VOGLIO COMPORTARSI DA PERSONE SERIE PENSINO AI PROBLEMI CI CI SONO NEL MONDO, ALLA GENTE CHE MUORE DI FAME AI BIMBI CHE MUOIONO PERCHE MANCA TUTTO. LA SIGNORA MINA SI VERGOGNI!!!

da SANTO 21/09/2009 17.46

Re:Mina vagante contro la caccia

Brava Fidanzata di un cacciatore,e' la verita,"il leprotto non si e' fatto uccidere",il problema di questi signori e' solo che loro a caccia non ci sono mai andati e di conseguenza non sanno quanto sia difficile uccidere i selvatici,secondo loro,qualsiasi cretino e' capace di fare una strage,non danno nessuna via di uscita agli animali,ma chi caccia sa' quanto ci vuole in termini di esperienza e praticita per fare dei buoni carnieri.NON SANNO QUELLO CHE DICONO.

da Gabriele M. 21/09/2009 17.41

Re:Mina vagante contro la caccia

E pensare che a me il profumo della polvere da sparo fa impazzire...ieri ho consumato il primo bossolo a forza di annusarlo. I migliori sono quelli in cartone, aumentano l' "usma"... Mina, non ti fai vedere, non farti sentire, nessuno ne sente il bisogno! Sta a casa tua e non sta rompere le bale.

da El Tega 21/09/2009 17.01

Re:Mina vagante contro la caccia

Mi sembrava doveroso mettere un commento a questo articolo, perché non sopporto chi giudica senza aver neppure tentato di conoscere la categoria cacciatori. Bebo, ti ringrazio per i complimenti. Eva da Vicenza.

da Fidanzata di un cacciatore 21/09/2009 16.46

Re:Mina vagante contro la caccia

X Fidanzata di un cacciatore La vorrei trovare pure io una fidanzata che ragiona così,ma sono come le mosche bianche.Menomale che abbiamo anche una minoranza di donne che appogia la nostra passione.

da valentino88 21/09/2009 16.38

Re:Mina vagante contro la caccia

tutte le ragazze d' italia COME QUESTA SIGNORINA QUI' SOPRA....complimenti a lei anche se non s' è firmata e al suo fidanzato fortunato...bravi

da BEBO 21/09/2009 16.34

Re:Mina vagante contro la caccia

Però nella foto ha una bella pelliccia... sarà ecologica?(ecologica comunque per modo di dire)....

da L.B. 21/09/2009 15.42

Re:Mina vagante contro la caccia

cara sig.ra mina chi le ha scritto quell'intervento su la stampa??? non è farina del suo sacco vero??? continui a fare il suo mestiere se le riesce ancora, vista la mole, e non ci venga a fare la moralista che è poco credibile.

da dodo pro eliminazione sovrabbondanze 21/09/2009 15.33

Re:Mina vagante contro la caccia

Questa gente ha sempre classificato gli animali a proprio piacimento,di classe a e di classe b!!Alcuni sono nati x morire..perche' dicono:ma che c'entra la gallina,il maiale..quelli sono nati per il nostro farbisogno..gli uccellini poverini..VERGOGNA!!!..Andate a lavorare e a pensare alle cose serie che tra 50 anni non ci sara' nemmeno un albero al mondo!!!!

da gio' crotone 21/09/2009 15.22

Re:Mina vagante contro la caccia

Ragazzi, ultim'ora: ufficiale, la pelliccia di mina (minuscolo forzato) nella foto è fatta interamente di pelliccia derivante da animali suicidi!! ahahahahaahhahahahhahahahahahaaahhaahahahha minaaaa....ma và a cà a petenà i gain!!! Vai a casa a pettinare le galline!!!

da DaniloMB 21/09/2009 14.57

Re:Mina vagante contro la caccia

ogni tanto resuscitano per dire stronzate, stattene pure in svizzera, anzi, rimanici per tutta la vita!!!!!!!!

da gianni 21/09/2009 14.36

Re:Mina vagante contro la caccia

Carissima sig. Mina di nome e di fatto, lei rispecchia IL VERO AMBIENTALISTA predica bene e razzola male, bella quella pelliccia in foto sara' mica fatta con le pelle di animali che si sono suicidati??

da colombaccio 68 21/09/2009 14.22

Re:Mina vagante contro la caccia

Ma senti questa dopo 30 anni di isolamento totale viene e ci fa la morale a tutti ma per piacere si risolva i suoi problemi senza sputare sentenze contro gli altri perche lei di problemi esistenziali ne ha parecchi sparisca di nuovo oppure torni a cantare ma si faccia vedere questa volta o si vergogna

da gino 1978 21/09/2009 14.08

Re:Mina vagante contro la caccia

Lo sa sig.ra mina che in alcune regioni la caccia al fagiano é chiusa a Natale? E' sicura che il suo fagiano non provenga da bracconaggio?

da Robivenaticus 21/09/2009 13.25

Re:Mina vagante contro la caccia

Credo che per quanto riguarda la follia la signora Mina sia un esperta!! La conosce bene no???? Perche non pensa a cantare che obbittivamente credo sia l' unica cosa che sa fare secondo me bene!!

da SPRINGER TOSCANO 21/09/2009 12.56

Re:Mina vagante contro la caccia

Per una donna di una certa cultura certe considerazioni non sono ammesse: "il mondo meriterebbe di essere ridisegnato", adddirittura vorrebbe sostituirsi al Creatore; questa considerazione dimostra invece che è lei che si arroga in quanto è Mina, e qui sta il succo: Mina è stata "creata" dall'uomo, il creato è stato creato ( scusate il bisticcio ) dal Creatore. Di conseguenza lasciamo stare il mondo come è composto, forse è Lei che si deve ridisegnare.

da luigi 21/09/2009 12.53

Re:Mina vagante contro la caccia

Prima o poi le Mine SCOPPIANO ....sarà l'età?

da pierpaolo 21/09/2009 12.28

Re:Mina vagante contro la caccia

Mina chi? Abbasso la musica Italiana SCOPIAZZONA solo rock PLEASE !!!!Abbasso i melodici che cantano da anni musica indegna, come lei signora!!! SONO SOLO CANZONETTE CHE FANNO FARE I SOLDI (NON MIEI)!!!!

da CACCIATORE / MUSICISTA TOSCANO 21/09/2009 12.25

Re:Mina vagante contro la caccia

ma mina.....ma un po' di cazzi tua non te li sai fare????????provaci perlomeno...non c'è nulla di male!!!!

da michele 21/09/2009 12.17

Re:Mina vagante contro la caccia

Sembra una Bella pelliccia Signora spero sia sintetica altrimenti crescerebbero i "suicidi" dei suoi amati animali.

da Elvezio 21/09/2009 12.11

Re:Mina vagante contro la caccia

Concordo con Gianni,Troppi Galli a cantare,ognuno pensi ai prorpi fatti,e parli con conginzione di causa. Propongo il porto d'armi anche per sparare le C@@@@te.

da Gabriele M. 21/09/2009 11.47

Re:Mina vagante contro la caccia

"Provo il più doloroso senso di nausea all’odore della polvere da sparo, di scoppi, di sangue incidentale o intenzionale che sia." PERO' LE PIACE UN CASINO IL PROFUMO, IL SAPORE DEL SUO FAGIANO COTTO DA ANNA MARIA. Che Pulpito meraviglioso di coerenza! Parole...parole..parole, soltanto PAROLE.

da Vittorio 21/09/2009 11.41

Re:Mina vagante contro la caccia

Si preoccupa perche se la vedono in campagna viene scambiata per una scrofa e rischia una schioppettata

da colombaccio68 21/09/2009 11.20

Re:Mina vagante contro la caccia

Buongiorno Signora Mina. Non si preoccupi possiamo tutti quanti il giorno prima di Natale andare a sfogare i nostri istinti "bestiali" in cerca del suo fagiano "suicida" per rendere cosi felice il suo peccato di gola così ben cullato dalla su ipocrisia che, mi perdoni, fa proprio ridere, e questo si, fino alle lacrime.

da Silvano B. 21/09/2009 10.33

Re:Mina vagante contro la caccia

Mina e gli altri pagliacci ritornino a farci ridere al circo Medrano,ognuno dovrebbe parlare delle cose che conosce e non schierarsi perchè è di moda, quando si chiede a tutti opinioni su attività svolte da minoranze i riultati sono questi: Cantanti che parlano di caccia, ballerini che parlano di diamanti, minatori di algebra, avvocati di agricoltura e chi più ne ha ne metta, risultato che oltre ai problemi da affrontare agli addetti ai lavori ( troppe associazioni venatorie, bracconieri.....)ci ritroviamo con illustri conosciuti che gli veniamo in mente solo quando non sanno cosa fare, vergognatevi meritereste che noi cacciatori cominciassimo a raccogliere firme per referendum contro i tacchia spillo o contro gli ombrelli qundo piove,abolizione dell'uso del pettine, baffi vietati il martedì e venerdì ecc.ecc.

da Gianni CACCIATORE genova 21/09/2009 10.18

Re:Mina vagante contro la caccia

CHISSA' COME HA FATTO A DIVENTARE GRASSA COME UNA BALENA TANTO E' VERO CHE NON HA IL CORAGGIO DI FARSI PIU' VEDERE,CERTAMENTE NON MANGIANDO L'INSALATA.MA PERCHE' NON RIMANI CHIUSA NEL TUO EREMO VISTO CHE CHI SI ESTRANEA COMPLETAMENTE DALLA SOCIETA' CIVILE NON E' CERTO UNA PERSONA NORMALE E LA PIANTI DI ROMPERE LE BALLE AI CACCIATORI CHE PURTROPPO NON SIPOSSONO PERMETTERE IL LUSSO DI RITIRARSI A VITA PRIVATA COME TE, PERCHE' SE VOGLIONO MANGIARE LA MATTINA NON POSSONO POLTRIRE NEL LETTO MA DEVONO ANDARE A LAVORARE LORO,MICA VIVONO DI RENDITA O DI DIRITTI SULLE CANZONI?QUINDI PER FAVORE STAI A CUCCIA E SE UNA VOLTA OGNI DIECI ANNI VUOI FARTI SENTIRE PARLA DEI BIMBI MALTRATTATI E DI QUELLI CHE MUOIONO DI FAME,MA GIA',QUESTO NON ATTIREREBBE L'ATTENZIONE DELLA STAMPA O DELLA GENTE PERCHE' NON SAREBBE ALLA MODA!E PENSARE CHE LE TUE CANZONI QUANDO ERO GIOVANE MI PIACEVANO PURE!

da mario 21/09/2009 10.10

Re:Mina vagante contro la caccia

Mina, l'aterosclerosi fa male....rimani nell'ombra e non rompere i ..... Fagiani suicidi!!! ahahahahahhahah

da DaniloMB 21/09/2009 10.06