Il deputato Gianluca Pini durante la seduta odierna sulla legge Comunitaria, vista la delicatezza degli argomenti trattati, ha ritirato i due emendamenti di modifica alla legge 157 in tema di fauna selvatica (Direttiva Uccelli) chiedendo al Governo di trasformare i contenuti della richiesta in un ordine del giorno e riproporli quindi in sede di Commissione Ambiente al Senato, dove è in discussione la revisione generale della legge sulla caccia.
“Questo emendamento – ha dichiarato Pini - sana 5 dei rilievi avanzati dalla Commissione Europea nel ricorso sulla mancata applicazione delle direttive comunitarie, si va nella direzione della tutela della fauna selvatica, in attuazione dei paragrafi 5 e 6 della direttiva che stabilisce la tutela dell'avifauna soprattutto nei periodi di riproduzione e introduce particolari disposizioni contro il bracconaggio”.
Da parte sua il Ministro alle Politiche Comunitarie Ronchi, impegnandosi anche per il ministero dell'agricoltura, ha garantito un prossimo intervento del Governo riguardo al riordino complessivo della materia. Poichè in Senato i giochi sono ancora aperti, il Governo avrà facoltà di intervenire in quella sede come preannunciato. Vedremo.