Riceviamo e volentieri pubblichiamo una l
ettera dall'Onorevole Pini indirizzata al nostro direttore in merito al ritiro degli emendamenti alla comunitaria 2009:
Egregio Direttore,
le scrivo in risposta alle inesattezze contenute in parte nell'articolo* e nei commenti apparsi sul suo sito che seguo da tempo (pur non essendo cacciatore) proprio per cercare di comprendere a fondo il mondo venatorio e svolgere al meglio il mio ruolo di legislatore in mezzo ad un branco di ambientalisti da salotto che purtroppo impediscono un confronto sereno in materia.
Capisco l'amarezza di tanti suoi lettori per il ritiro dell'emendamento sul ciclo biologico delle specie (quello sulle armi era stato dichiarato inammissibile dal Presidente Fini...), ma se avessi insistito sul voto avrei fatto un danno alla caccia; i regolamenti della Camera e del Senato infatti impediscono infatti di poter trattare nuovamente un testo bocciato dall'aula in un altro provvedimento. In pratica, se il mio emendamento fosse andato sotto dalla Camera ci saremmo preclusi la possibilità di inserirlo nella riforma della Caccia al Senato o nel decreto Salva infrazioni che presto approderà alla Camera.
Ho accettato l'invito al ritiro del Ministro Ronchi non solo per spirito di disciplina di maggioranza, ma di fronte ad un impegno sottoscritto nero su bianco di inserire questa norma in un prossimo provvedimento. Non una semplice promessa, ma un impegno formale.
Per ottenere riforme pesanti come quelle auspicate bisogna saper anche aspettare il momento giusto. E ieri non lo era. Ma, mi creda, è stato fatto un passo avanti rispetto al voto contrario di tutto il PDL di fine luglio: ora perlomeno molti iniziano a capire l'ottusità di certe posizioni degli ambientalisti di comodo.
Io non mollo la presa.
Saluti e buon lavoro.
Gianluca Pini
* L'emendamento proposto dall'Onorevole Pini alla legge Comunitaria che avrebbe permesso la dilatazione dei tempi di caccia modificando la legge 157, è stato ritirato dallo stesso proponente durante la seduta di ieri della Camera e non è stato così messo ai voti (la notizia originaria data da BigHunter dava per votato l'emendamento, su riproposta di Udc e Pd).