Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010


giovedì 24 settembre 2009
    
La Regione Abruzzo rende noto che a seguito di Ordinanza del TAR Abruzzo n. 158/09 del 2/9/2009, con DGR 515 del 21/09/2009 è stato modificato il Calendario venatorio regionale 2009/2010 già approvato con DGR n. 416 , del 3/08/2009. Le modifiche riguardano essenzialmente le date di inizio e termine del periodo di prelievo della quaglia e della beccaccia e la possibilità di utilizzare il piccione di allevamento vivo come richiamo nella caccia di appostamento al colombaccio.
 
Il ricorso di Wwf, accolto dal tribunale amministrativo regionale chiedeva infattti di sospendere le disposizioni relative alle due specie quaglia e beccaccia, in virtù del fatto che non vi erano le necessarie motivazioni all'interno del regolamento sul prelievo. Secondo il Tar, la Regione non ha tenuto in debita considerazione il parere contrario espresso dall'Ispra  sull'anticipo del prelievo della quaglia al 6 settembre e sulla protrazione del prelievo alla beccaccia fino al 31 gennaio.
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010

ma adesso si può andare a caccia in Abruzzo? Chi ci capisce qualcosa ci faccia sapere. Oggi il Corpo Forestale ha rimandato a casa dei cacciatori di cinghiale dicendo che tutta la caccia è sospesa. E' vero????

da un cacciatore della provincia di Pescara 17/10/2009 14.38

Re:Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010

plauso al Tar Abruzzo.!!!! Prima di tutto LA LEGGE poi la CACCIA RISPETTOSA DELLA LEGGE.

da UN CACCIATORE VERO 26/09/2009 18.22

Re:Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010

CHE ALTRO DIRE!I FATTI SI COMMENTANO DA SOLI:QUESTO GRANDE ISTITUTO DI RICERCA HA SCOPERTO CHE LA QUAGLIA E LA BECCACCIA CHE PER CHI NON LO SAPESSE SONO MIGRATORI CHE CON I LORO SPOSTAMENTI COPRONO TUTTA L'AREA DEL PALEOARTICO SONO PERò IN PREOCCUPANTE RAREFAZIONE NELLA SOLA REGIONE ABRUZZO MENTRE GODONO DI OTTIMA SALUTE E POSSONO QUINDI ESSERE CACCIATE TRANQUILLAMENTE IN TUTTO IL RESTO DEL MONDO IVI INCLUSE ANCHE LE REGIONI CONFINANTI(MOLISE,PUGLIA,MARCHE E QUI MI FERMO NON PERCHè SIA FINITO L'ELENCO MA PERCHè GIà MI STANNO RICOMINCIANDO A GIRARE LE PALLE!E QUESTI SAREBBERO GLI ESPERTI DELLA FAUNA!NOMINATI FORSE DAL NON COMPIANTO PECORAROSCANIO.

da IL DENTISTA 50 26/09/2009 16.19

Re:Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010

Quanto ci costa avere un Parlamento ed un governo preposti a legiferare se poi è sufficiente un ricorso di quattro pellegrini per permettere al TAR,quattro magistrati in disarmo,di annullare tutto.

da francesco47 25/09/2009 11.54

Re:Abruzzo: modifica al Calendario Venatorio 2009 - 2010

Pareri contrari dell'Ispra? I fannulloni? Gli imboscati? Brunetta pensaci tu.

da DINO(FG) 24/09/2009 17.43