Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia


giovedì 24 settembre 2009
    
A commento del ritiro dell'emendamento Pini durante la discussione alla legge Comunitaria, il quotidiano La Repubblica dà spazio al giornalista Cianciullo, il quale sceglie deliberatamente di non informare su quanto avvenuto alla Camera e dare invece una versione di parte a partire dal titolo:“Fermata la caccia No – limits”.
 
Cianciullo, già noto per la sue campagne denigratorie contro la caccia,  ancora una volta tenta di gettare un'ombra di discredito sulla categoria attraverso articolate tesi secondo cui la maggioranza avrebbe rinunciato all'irrefrenabile impulso di “scardinare la legge quadro”, la 157, a causa dei riflettori mediatici dell'opinione pubblica puntati addosso.
 
Facendone una questione prettamente politica il giornalista però si contraddice affermando prima che il “partito delle doppiette” ha salde radici in entrambi gli schieramenti e poi scrivendo che è il centro destra che punta a “mettere un fucile in mano a un sedicenne, liberalizzare l’uso degli zimbelli e sparare sui migratori che vanno a riprodursi”. Proprio su queste questioni di merito tirate in ballo da Cianciullo con estrema superficialità si palesa la sua posizione volutamente faziosa, a partire dal giudizio che  dà delle stesse: “pratiche più adatte ad una stagione in cui erano liberalizzate anche la tortura, l’impiccagione e lo ius primae noctis”. Certo sarebbero pratiche medievali se fossero come Cianciullo le descrive.
 
L'uso della Civetta come “zimbello”, che Orsi ha tolto dal testo al Senato insieme alla norma sui 16 anni, è trasformata dall'esilarante Cianciullo in una crudele pratica che vede la civetta legata al collo e appesa a testa in giù, cosa di una falsità inaudita per tutti coloro che sanno come vengono usati zimbelli e civette nella caccia.
 
Occorre poi puntualizzare nuovamente che la caccia a 16 anni sarebbe dovuta essere, in linea con quanto dispone la normativa europea, un modo di avvicinare all'arte venatoria i giovani attraverso una specie di tirocinio sotto il controllo vigile di un adulto, responsabile in primo luogo del fucile; anche se di queste sottigliezze Cianciullo e quanti ancora ritengono questo un punto forte per le strumentalizzazioni contro la caccia, sembrano non tenere minimamente in considerazione.
 
Ci domandiamo leggendo le righe di questo articolo dove stia l'informazione e soprattutto l'imparzialità di chi dovrebbe averne fatto un principio fondamentale della sua professione.  Che scriva Cianciullo quanto e come vuole ma che il suo scrivere si chiami “romanzo”.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

No-limit sono i fondi che da lo stato ha questi personaggi...In più scrivono queste buffonate...Ha zappare in agosto alle 13.00...Forse ritornate sulle vostre o svenite...Comunque più utili che ora

da Asterione 30/09/2009 19.16

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Il fatto che Cianciullo scriva cazzate, non significa che in Italia non ci sia una situazione anomala (sic!) dal punto di vista dell'informazione. Chi non la vuol vedere è fazioso e in malafade

da Giacomo 28/09/2009 23.33

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

liberta di stampa va bene liberta di scrivere baggianate comefa questo tale CANCIULLO no. Certe falsita scritte sapendo di mentire andrebbero punite severamente come fanno con noi cacciatori quando sbagliamo in qualcosa.

da IL FALCO NERO 28/09/2009 12.33

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Bravo Donato! Ora però illuminaci tutti e dicci di quali emendamenti si tratta, forse civetta e no patentino a sedici anni??

da Ugo 25/09/2009 15.46

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

L'articolo è formalmente un po' impreciso. Orsi non "ha tolto dal suo testo" ancora nulla, perchè gli emendamenti da lui stesso proposti al proprio testo non sono ancora stati esaminati dalla Comissione Ambiente del Senato.

da Donato 25/09/2009 13.24

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Caro Zio Tom hai perfettamente ragione il problema è che i rossi continuamo a menarla col fatto che in Italia non c'è pluralismo giornalistico e libertà di informazione. ma questo mi sembra un chiaro e lampante esempio del contrario anche se i nostri fini intellettuali di sinidtra continueranno a ribadire il contrario

da Doc. 25/09/2009 11.05

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

il problema è un altro .Questi elementi li sovvenzioniamo noi per darci contro basta vedere quanti soldi prendono i giornali per andare avanti e sono tutti soldi nostri

da [email protected] 25/09/2009 10.43

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

bisogna essere scemi basta un minimo di buon senso per capiree che se leghi un animale per la testa non può essere messo a testa in giù e comunque mi piacerebbe sapere secondo questi intelligentoni come si fa secondo loro a legare una civetta per la testa. C..o! ma quando il buon Dio distribuiva l'intelligenza loro dove erano al cesso a tirare la catena?

da Doc 25/09/2009 9.21

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Questo Signore fa informazione e non sa neppure che la civetta non c'è più nella modifica della 157 ? Siamo più informati noi poveri mortali???Lasciamo perdere poi il fatto che viene appesa per la testa !!!!!!!

da Ennio 24/09/2009 18.33

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Dove sono le nostre grandi Associazioni Venatorie, federcaccia in primis!? Queste non sono il nostro sindacato perchè non ci difende. Sempre e totalmente assenti dalla stampa nazionale che è saldamente in mano a quattro verdi. Noi cacciatori ci dovremmo vergognare e smetterla di piangerci addosso. E' tutta colpa nostra che non reagiamo con determinazione ma subiamo queste angherie supportando tutti gli anni chi non ci tutela.

da ispanico 24/09/2009 18.05

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

A' Cianciull vid s' t' fji i fatt'tui( vedi di occuparti dei fatti tuoi)Falso e bugiardo. dovrebbero radiarti dall'albo così per campare te ne vieni a raccoglier un po' di cicorielle qui da noi se ne sei capace.

da DINO(FG) 24/09/2009 17.31

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Mi ritorna in mente un vecchio detto. "Usare la testa solo per separare le orecchie". Limpida dimostrazione...

da Frankye 24/09/2009 17.27

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

La fandonie che scrive LA REPUBBLICA sono talmente evidenti che gli stessi lettori dovrebbero ribellarsi.Questa si che è mistificazione della realtà e della verità a scopo politico-ideologico. Si lamentano che libertà di stampa è minacciata dal governo, e loro intanto scrivono BUGIE BUGIE BUGIE. Mi viene da pensare " da quele pulpito viene la predica".

da Fabio 24/09/2009 17.04

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

il fatto è che fra destra e sinistra ci prendono tutti in giro. Spesso - con l'eccezione di Orsi e pochi altri - questi parlano di cose che non conoscono. Seguono la corrente. Seguono le amicizie, le lobbies. Seguono forse il feroce istinto predatorio, come belve assetate del sangue degli elettori. La caccia è sempre stata l'anello più debole della catena. Sparare sulla caccia e sui cacciatori è uno sport che comporta pochi rischi e colpisce sempre nel segno. C'è poi una lunga stagione di lassismo da parte dei movimenti d'opinione. Di fronte, per esempio, allo sfracello delle nostre giovani generazioni, sarebbe invece opportuno che i nostri educatori prendessero a cuore la caccia e il suo mondo, come un modo per salvare il nostro domani, i nostri figli, facendoli crescere più sani, più puliti nell'anima, meno berlusconizzati (neologismo ufficializzato dall'istituto treccani).

da palledoro 24/09/2009 16.51

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Uno alla volta ed escono tutti fuori, beh c'è da dire che ne sono parecchi di talebani, ma è sempre valido il detto che recita: tanti nemici tanto onore, di ben nota memoria. W LA CACCIA E I CACCIATORI.

da luigi 24/09/2009 16.19

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

ECCO UN ALTRO GRANDE RAPPRESENTANTE DEL PLURALISMO EDITORIALE! BRAVI! BRAVI! VERGOGNATEVI VERDOGNOLI!!

da Francesko 24/09/2009 15.59

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

E questi fanno parte di coloro che il 3-10 manifesteranno asserendo che in Italia non c'è libertà di stampa?E allora, se ciò fosse vero e questa libertà c'era,cosa avrebbe scritto:"scongiurato il tentativo della destra di organizzare un colpo di Stato,armando la mano di pericolosi sedicenni aderenti alla organizzazione"Cacciatori sempre"!

da pietro 2 24/09/2009 15.44

Re:La mancata informazione di Cianciullo sulla caccia

Tranquilli che ai giovani ci penso io ho 6 nipoti e due figli e sono tutti ingrifati per la caccia. (il piu' grande ha 11 anni) Non nego che anche Io mi diverto molto ad educarli all'arte venatoria e ne traggo una soddisfazione immensa.Saluti a tutti i Cacciatori

da Gabriele M. 24/09/2009 15.25