Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato


giovedì 24 settembre 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Com’era prevedibile, l’accordo tra i dirigenti della Federcaccia e quelli della Lega Nord del Veneto è già naufragato sugli scogli del fallimento.
 
 
L’obiettivo degli “strateghi” che avevano partorito questo accordo era quello di togliere i voti all’on. Sergio Berlato, considerato il punto di riferimento del mondo venatorio veneto ed italiano, ed a sottrarre tesserati all’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI.
Contrariamente alle previsioni degli “strateghi” leghisti e federcaccini, nel primo anno di entrata in vigore dell’accordo si sono registrati due importanti risultati che pongono una pietra tombale sulle mire espansionistiche di FIDC e Lega Nord.
 
L’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo del 6 e 7 giugno 2009 ha visto l’on. Sergio Berlato aumentare considerevolmente il numero delle sue preferenze personali, passando dalle 41.192 del 2004 alle 58.137 del 2009 (+ 42%).
 
Nella sola provincia di Vicenza, dove si è concentrata l’offensiva dei dirigenti leghisti e federcaccini, decisi ad attaccare l’on. Sergio Berlato nel cuore del suo bacino di utenza elettorale,   l’europarlamentare è passato dalle 17.832 preferenze personali conseguite nel 2004 alle 28.808 del 2009, con un aumento del 62% dei consensi.
 
Ma se l’offensiva Lega/FIDC è rovinosamente naufragata sotto il profilo politico, peggio è andata sotto il profilo associativo.
 
L’elezione di Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, a presidente regionale della Federcaccia, non solo non ha registrato un calo dei tesserati per l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, ma ne ha decretato un’ulteriore crescita associativa in pressoché tutte le province del Veneto.
 
La provincia di Vicenza, al 22 settembre 2009, continua ad essere baluardo associativo dell’ACV-CONFAVI con ben 703 nuovi associati rispetto al 2008, incremento che permette alla sezione provinciale berica dell’Associazione  di superare di slancio i 10.000 iscritti per l’anno 2009.
 
A fronte di questi dati oggettivi, l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI non può far altro che ringraziare gli “strateghi” della Federcaccia e della Lega Nord per l’ottimo lavoro svolto.
 
La Presidente Maria Cristina Caretta preannuncia però che  questi “strateghi” non verranno insigniti del riconoscimento di soci onorari dell’ACV-CONFAVI a causa del pasticciaccio commesso da questa discutibile accoppiata sulla ben nota questione delle cacce in deroga.
 
Maria Cristina Caretta
Presidente ACV-CONFAVI

 
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Onorevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Onorevoleeeeeee!!!!!!!Qualcuno ha visto l'Onorevole, se lo vedete ditegli che gli voglio parlare mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!

da p.alias 01/10/2009 18.26

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Purtroppo la contraddizione è insita in ognuno di noi e continuiamo a far finta di non capire. Qualcuno focalizza il vero problema ma poi torniamo ai soliti discorsi aggiungendoci magari qualche altra tassa. Il problema è CULTURALE e la cultura non si inventa e neanche si compra al mercato. La cultura si cerca sulla cultura si investe e alla lunga si vedono i risultati. Se i grandi mezzi di comunicazione ci ignorano o peggio ci vessano,ci siamo mai posta la domanda, perchè? Forse non dipende da come noi ci rapportiamo con la società, dalle nostre contraddizioni,dalla nostra presunzione di sapere quello che è giusto e quello che non lo è? Basta leggere la stragrande maggioranza dei commenti su tutti i blog venatori e da li traspare tutta la nostra indole, basterebbe meno egoismo e un pò di buon senso ed umiltà per capire tutti i nostri errori e quanti hanno e stanno strumentalizzando i nostri errori. Per quanto concerne la comunicazione io credo che se si vuole fare, oggi i mezzi non mancano,sia alle nostre AAVV sia ai politici che credono nella caccia. Basta coinvolgere tutti gli operatori economici, tutti gli uomini e donne di cultura che orbitano nel mondo venatorio,sponsorizzare eventi a carattere nazionale, magari riducendo manifestazioni locali e limitare la stampa di settore e giornali associativi e destinare le risorse per una campagna di informazione che spieghi all'opinione pubblica i valori culturali della caccia, le tradizioni venatorie vere e radicate nella società rurale,l'arte e la letteratura con tutti i suoi famosi personaggi,senza trascurare l'arte culinaria legata alla selvaggina. Dobbiamo mettere in evidenza l'aspetto migliore del cacciatore e dissolvere lo stereotipo del cacciatore attuale,inculcato nelle coscienze dell'opinione pubblica,dai cultori dell'integralismo anticaccia e paranoia animalista.

da francesco47 29/09/2009 12.22

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Vedi, caro valentino88 continui ancora a contraddirti: e ciò non credo proprio perchè sei un voltagabbana (non credo proprio di averti fatto delle simili accuse) ma perché nonostante la tua giovane età, sei un grande appassionato della caccia. Credo che col tempo, acquisirai una grande esperienza ( ti ritengo un ragazzo intelligente ed attento) imparerai a leggere tra le righe e soprattutto quello che non è scritto e detto, e quindi non ti chiederai più. Perché lo capirai benissimo da solo (e forse presterai più attenzione a chi dice cose vere piuttosto che a promesse che si sa bene che non saranno mantenute): “… Berlato e company non so che gioco stiano giocando …”. Augurandoti una buona annata venatoria, se mai potrà esserlo per tutti noi con le tante restrizioni e limitazioni che ben conosciamo, ti stringo la mano. Nino

da [email protected] 28/09/2009 18.17

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

X [email protected] Io non sono stato mai voltagabbana,però non e possibile che solo la riforma della caccia e da un anno che sta ferma in commissione e nessuno fa niente per smuoverla.Berlato e company non so che gioco stiano giocando,ma se continuano così va a finire che con lo stesso gioco loro si faranno male parecchio.Non possono andare avanti con promesse che mai si avverranno,cmq ho ancora speranza in Berlato fino a dicembre.....

da valentino88 28/09/2009 16.40

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

X valentino88. Non è vero che la Caccia finirà per le ragioni da te esposte, ma finirà soltanto se continueremo ad essere disuniti e voltagabbana. Dobbiamo credere in noi stessi, prima di tutto, e riporre la fiducia a chi riteniamo che la meriti, chiunque sia, ma dobbiamo poi essere leali e fiduciosi verso colui cui abbiamo risposto la nostra fiducia. Non si può una volta lodare ed un’altra volta denigrare! Questo modo di comportarsi non ci porta da nessuna parte, anzi, e mi correggo, ci porta all’auto distruzione perché ci dividiamo sempre più invece di unirci e quindi facciamo il gioco di chi è contro. Un caro saluto. Nino

da [email protected] 28/09/2009 9.27

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

X On.Berlato Lei sarà grato a tutti quando riuscirà a fare qualcosa a livello nazionale,le cose che a fatto a livello locale fanno solo contenti i veneti.Se fallirà la sua missione la nostra passione finirà in pochi anni,ma i perdenti maggiori sareste voi e la confavi dopo le tante promesse fatte.

da valentino88 28/09/2009 0.35

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

X Donato: Potremmo sempre comparare i risultati da me ottenuti con quelli ottenuti dai tuoi dirigenti o referenti politici... Cosa ne dici???

da SERGIO BERLATO 27/09/2009 19.45

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Massimo, magari possa avverarsi! Il fatto è che aspetto, e forse invano, la risposta di Demostene, e come lui, sono certo che nessuno, per un motivo come quello dell’oggetto della richiesta di un versamento, ripeto nessuno è pronto a mettere mano alla tasca, quindi non solo non ci potremo comperare l’Itala, ma ahimé, neppure uno spazio su una testata giornalistica. Questi, purtroppo sono i cacciatori, e tu dovresti saperlo bene, e quindi evitare di fare dell’ironia fuori luogo, anche se apprezzo l’ironia, quando è appropriata!Queste cose, invece, dovrebbero far riflettere sulla disponibilità di chi dice di amare la Caccia, non ti pare?!

da [email protected] 25/09/2009 14.51

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Ancora queste zuffe da pollaio tra berlatiani/PDL e Lega per contendersi i voti dei cacciatori veneti (vedi elezioni regionali del 2010). Bastaaaa Ma chi se ne frega ? Quanto ai risultati del chiaccherone Berlato, dove sono ?

da Donato 25/09/2009 13.27

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

L'idea di comprarsi la Nazione non e' poi male.:-)

da Gabriele M. 25/09/2009 12.19

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Nino...50 euro al mese???????? Moltiplicato per 12 mesi e per il numero di cacciatori in Italia tra un paio di anni ci comperiamo l'intera nazione. :)

da massimo zaratin 25/09/2009 11.27

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Sono d'accordo con Demostene. Gli animal-ambientalisti sono nati con la cultura moderna mentre caccia e cacciatori non hanno saputo adeguarsi. L'arte venatoria va ripensata in senso culturale altrimenti finirà che continuando a parlarci addosso ci ritroveremo un giorno a parlar da soli.

da massimo zaratin 25/09/2009 9.25

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

purtroppo si continua a non capire che il mondo è cambiato. La caccia così come percepita (sia da gran parte dei cacciatori sia dagli altri) deve essere ripensata. Le promesse elettorali gratificano solo pochi furbi e scontentano tanti illusi. Forse, ammesso che sia ancora possibile, l'unica risorsa è quella di creare un nuovo modo di pensare nel mondo della caccia e operare adeguatamente con la comunicazione nei confronti dell'opinione pubblica. Cosa che altri, quei quattro gatti dei verdie gli ambientalisti, hanno fatto da tempo e piuttosto bene. In sostanza è un fatto culturale. Come dire che il mondo della caccia è CULTURALMENTE ARRETRATO.Prima se ne prende atto prima si può rimediare.

da demostene 25/09/2009 9.00

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

da me 25/09/2009 8.19

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Ad essere naufragata è la caccia in Italia.

da lucas 25/09/2009 7.59

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

la politica deve stare fuori dalla caccia, la caccia deve essere gestita dai cacciatori e basta.

da il migliore 25/09/2009 7.30

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Credo che Berlato sia uno dei pochi ad aver capito che gli anticaccia sono quattro gatti e non possono con i loro voti far cambiare la direzione dell’ago della bilancia, resta la loro grande potenza di fuoco mediatico che, evidentemente, condiziona le posizioni degli altri... Credo che dovremmo noi dare più visibilità alle grandi qualità del mondo venatorio a chi cacciatore non è...

da max 24/09/2009 22.52

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

PAZIENZA,CI VUOLE PAZIENZA,vedrete che prima delle regionali qualcosa si farà,altrimenti..............i voti.................???

da JO 68 24/09/2009 20.54

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

On Berlato Lei ha sicuramente ragione,siete stati i primi a parlare di modifiche,ma dopo tanto parlare qualcosa ci saremmo aspettato,invece,gli unici finora ad esultare sono questi quattro gatti di ambientalisti,e noi sempre li a mandar giu bocconi amari.Per questo Le chiedo,per quanto tempo ancora?.

da ilgermano56 24/09/2009 19.39

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Ninohunter complimenti,centri sempre in pieno,bravo.

da Mario 24/09/2009 19.17

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Si, on. Berlato. forse è vero che non si sarebbe parlato di modifica della 157/92, ma forse non è vero: forse qualcun altro stava e sta meditando di fare qualcosa di più concreto di quanto possa fare un politico. E mi spiego per evitare equivoci: mentre un politico ha dei vincoli da rispettare - deve darne atto al partito, al capo del Governo, ai vari Ministri dei tanti dicasteri, e soprattutto fare i conti con gli anticaccia che altro non fanno che ricattare perché i loro quattro gatti possono far cambiare la direzione dell’ago della bilancia e quindi far cadere un governo - un Movimento di pensiero ha la sua forza nell’appoggio dei propri aderenti che sono loro e solo loro il Movimento e devono dare conto soltanto alla propria forza ed alla loro sviscerata passione venatoria. Non ci sono quinte colonne, non ci sono vincoli di partito, non devono essere chiesti voti: ecco, On Berlato perché io credo al Movimento, ecco perché mi risento, con rammarico, con grande rammarico, quando sento (non solo Lei) fare promesse sapendo che difficilmente saranno mantenute, a causa di quanto sopra scritto e non per loro volontà. Noi tutti di NATURALMENTECACCIA le auguriamo buon lavoro e soprattutto che riesca a spuntarla, in fin dei conti, è quello che entrambi vogliamo, a noi, non importa chi riesce nell’intento, ma importa soltanto che finalmente ci si riesca a dare una Caccia più dignitosa, un territorio venabile più ampio, e soprattutto il rispetto che tutti noi Cacciatori non solo meritiamo, ma che ci è dovuto. Un ossequioso saluto. Nino

da [email protected] 24/09/2009 18.19

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

..leggo commenti divertenti. Qualcuno sostiene che il sottoscritto non ha fatto nulla per la caccia. La cosa strana è che questo qualcuno chiede sempre a me di fare qualcosa, forse perchè i suoi dirigenti venatori o i suoi riferimenti politici hanno dimostrato di fare molto meno di quello che ho fatto e sto facendo io. Mentre qualcuno crede che io mi sia dileguiato nelle nebbie di Bruxelles, io sto continuando a lavorare lontano dai riflettori per portare a casa la nuova legge sulla caccia. Voglio ricordare a quel qualcuno che se non era per il sottoscritto, neppure si parlerebbe di modificare la 157/92.

da SERGIO BERLATO 24/09/2009 17.45

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Penso che le guerre all'interno del mondo venatorio non ci portano da nessuna parte. Penso anche che la Lega a cui sta a cuore il problema del mondo venatorio dovrebbe in merito dialogare di più con i suoi alleati di maggioranza e con le associazioni di categoria:

da DINO(FG) 24/09/2009 17.24

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

.... datevi pure delle coltellate ma non venite più a rompere i coglioni ai cacciatori veri. Le vostre poltrone le avete, noi non abbiamo niente e se aspettiamo le vostre promesse possiamo iniziare ad andare a pesca. Iniziamo a sentirvi perchè marzo si avvicina? avevate 8 mesi per fare qualcosa, non avete fatto un CAZZOOOOOOOOOOOO...............

da nicola 24/09/2009 16.48

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

bravi! Andate avanti così, che andate bene. Dimostrate a tutti di che pasta siete fatti. A voi dei cacciatori e della caccia pare proprio che ve ne freghi un piffero. Ma non si diceva alla vigilia delle elezioni che i consensi di Berlato sarebbero stati almeno centomila? Dove sono finiti gli altri quarantamila? Quanti sono i cacciatori veneti? Quanti i votanti complessivi (cacciatori e familiari e amici)? E i cacciatori lombardi e friulani e trentini con le loro famiglie e amicizie? Dove sono finiti?Dov'è questo successo dell'on. Berlato? E soprattutto, dov'è l'on. Berlato? Non ci dica che è a fare il suo lavoro a Bruxelles nell'interesse della caccia, perche là da quando c'è anche lui, di interessi per la caccia ne abbiamo visti pochi. E il suo incontro con Berlusconi? E dov'è il PDL che aveva promesso mari e monti ai cacciatori?

da Valligiano deluso 24/09/2009 16.41

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

La pazienza è finita! Basta con i loro egoistici battibecchi a danno di tutti noi cacciatori! Mettete da parte le vostre personali esigenze e unitevi tutti per un comune obiettivo,quando questo sarà fatto ne trarrete i vostri benefici. Altrimenti è inutile dare false aspettative a gentge onesta che ha tentato di credere in questa nostra battaglia.

da aluciani 24/09/2009 16.30

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Se l'On Berlato continua cosi nella sua latitanza,i voti se li toglierà da solo,così anche la Confavi,per quanto riguarda le tessere.Conosciamo gli impegni dell'On.,ma un minuto(visto che prima lo trovava spesso)ce lo può anche concedere,almeno per sapere se vale ancora la pena di avere pazienza come ci chiedevca tempo fa.Sempre meno fiducioso

da ilgermano56 24/09/2009 16.14

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

X LA PRESIDENTE MARIA CRISTINA CARETTA Le chiacchiere stanno a zero,e in particolar modo stà "guerra tra Poveri" suppongo che non fà altro che mostrare il fianco ai nostri detrattori,beneficiari giorno x giorno di grandi soddisfazioni in ambito politico,e noi poveri tapini a leccarci le ferite.Francamente credo che sia giunto il momento di sbattere i pugni sul tavolo,fare in modo che Berlusconi mantenga fede ai patti pre elettorali.Per quanto concerne le Associazioni Venatorie ,tutte ad eccezione di Arcicaccia che non lo è,non capisco il vostro TACITO CONSENSO nel non dissentire agli attacchi mediatici dei giornali,della tv,ecc.ecc.SONO UN VOSTRO ASSOCIATO "A.C.CAMPANI",mi creda la nostra Regione è quella che ha subito di piu'le angherie del padre padrone dell'Ambientalismo il fu onorevole Pecoraro Scanio,il territorio per andare a Caccia è ridotto al lumicino,essendo quello protetto superiore al 55%.RESTO FIDUCIOSO IN UNA VOSTRA AZIONE CORALE.DISTINTI SALUTI

da spartacus60 24/09/2009 15.51

Re:Confavi: l'accordo Federcaccia Lega Nord già naufragato

Mi dispiace dover constatare per l'ennesima volta, e dover ricordare, che ai cacciatori non importa nulla delle vostre beghe di partito e delle vostre gare a chi è più difensore dei cacciatori...Il risultato è stato, volenti o nolenti, che a causa della Maggioranza di governo del Veneto, Lega Nord e PdL, in continua lite tra loro, noi cacciatori abbiamo dovuto rinunciare alla caccia in deroga...Proprio a causa della vostra gara tra compagni di Governo...Unici perdenti: i cacciatori...Perciò, Presidente Carretta, qua non c'è niente per cui cantare vittoria e di cui fregiarsi...Per quanto riguarda i punti di riferimento...Per fortuna il Veneto ne ha anche altri....

da Cacciatore Sciolto 24/09/2009 15.41