Anuu Migratoristi tira le prime somme rispetto ai passaggi di inizio autunno e alle “bizzarrie” degli ultimi giorni. “Dopo le piogge temporalesche - spiega l'associazione - del 18-19/09 e quelle leggere del venerdì notte 25/09, il clima favorevole che ci ha deliziati in quest’ultima settimana sembra aver arrestato il passo della seconda parte della grande migrazione post-nuziale. Ci si aspettava una leggera ripresa del Tordo, che non vi è stata, ad eccezione di un “picco” nella mattinata di domenica 27 con un clima quasi estivo e ripetuto il lunedì 28/09”.
Dai dati raccolti dall'Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN e dal confronto con quelli degli osservatori esteri, Anuu esprime un primo giudizio sulla situazione: “il caldo eccessivo in agosto ha condizionato la media di questo mese rispetto a quella generale degli ultimi cinque anni, mentre fino al 27 settembre gli inanellamenti effettuati sono invece leggermente superiori agli scorsi anni".
"Complessivamente, quindi - continua Anuu - gli inanellamenti effettuati dal 04/08 al 27/09/09 sono inferiori di ben 257 esemplari rispetto allo stesso periodo del 2008. Vi è però da osservare che Balie nere (679), Prispoloni (385), Pettirossi ( 144), Codirossi (47), Merli (38), Cincia biglia (11) ed altri ancora, sono stati di gran lunga superiori al 2008, sempre in questo specifico periodo. Identici, infine, nel numero degli inanellamenti, sono stati i Beccafichi con 144 unità, come i Codibugnoli con 5 esemplari inanellati. Fanno la differenza i numeri rispetto allo scorso anno 2008 i Tordi, le Capinere, i Pigliamosche. Ma soprattutto è stato negativo tutto questo periodo (04/08-27/09/09) per l’assenza di piogge, presenti solo per 6 giorni, in forma molto leggera e di notte in settembre e in nessuna giornata in agosto, ad eccezione della tromba d’aria nella notte del 03/08 nell’Alta Brianza senza alcuna precipitazione, poco per il nostro ambiente naturale, abbisognevole di piogge e di regolari cambiamenti climatici”.