Nulla di fatto per le deroghe in Liguria. L'assemblea regionale oggi ha infatti respinto la proposta di legge del centrodestra (proposta dal leghista Francesco Buzzone) per storno, fringuello e frosone, in quanto ha ritenuto che non ci siano sufficienti dati per dimostrare che queste specie costituiscano realmente un grave danno per l'economia agricola.
Secondo i consiglieri del Pdl Gabriele Saldo (capogruppo in consiglio) e Gino Garibaldi il no della maggioranza alle deroghe tradisce l'impegno dichiarato in campagna elettorale dal Presidente della Regione Claudio Burlando (Pd) di consentire il prelievo allo storno. “Il Pd ligure – dichiarano i due consiglieri del Pdl - nasconde dietro false scuse la mancanza di volont�nel procedere in questa direzione in quanto ostaggio dei partiti di estrema sinistra e dei Verdi.
Purtroppo – continuano Saldo e Garibaldi - lo storno è specie estremamente dannosa per le coltivazioni e sarebbe necessario consentirne la caccia per tutelare il territorio ed un importante risorsa economica per la nostra Regione che è appunto l’agricoltura".
"Dobbiamo prendere atto - concludono i rappresentanti del Pdl- che non c’è assolutamente spazio per un dibattito sereno su argomenti di questo tipo che in qualche modo potrebbero essere facilmente risolti con un vero confronto e con la volontà concreta di portare a risoluzione problemi sulla falsa riga di ciò che accade in altre Regioni Italiane. ”