Un nuovo intervento delle associazioni agricole Cia e Coldiretti di Emilia Romagna rinnova la l'impegno a favore delle deroghe a storno e tortora contro il ricorso di Lav, Lac ed Enpa al Tar che chiede la sospensione del provvedimento.
Si tratta di una delibera emanata dal consiglio regionale che regolamenta la caccia in deroga in modo circoscritto ad alcuni territori: per lo storno solo in alcuni comuni delle province esclusa Piacenza e per la tortora dal collare nelle province di Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini.
"In considerazione degli ingenti danni che questi volatili arrecano alle coltivazioni e che solo parzialmente vengono risarciti - scrivono Cia e Confagricoltura - non si comprende l'accanimento di certe associazioni, che si definiscono ambientaliste, nel voler impedire un'attività di prelievo che può ridurre l'onere a carico degli agricoltori. Tale insistenza - proseguono Cia e Confagricoltura - è ancor più incomprensibile alla luce della sentenza del Consiglio di Stato che, in merito ad analogo ricorso presentato lo scorso anno, aveva confermato la correttezza dell'operato della nostra Regione".